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Husqvarna 701 Enduro

Andrea Padovani il 05/08/2016 in Prove della redazione
Husqvarna 701 Enduro
Husqvarna 701 Enduro
690,0 cc / 67,0 CV / 1 cilindro verticale / Euro 3
€ 9.480 c.i.m.

C'è un modo per fare enduro senza dover per forza procurarsi un carrello? Senza dover tagliandare la moto ad ogni uscita? Senza soffrire per ogni piccolo trasferimetno su asfalto? Con l'ultima nata di casa Husky pare proprio di sì e per scoprirlo ci siamo portati appresso anche la più specialistica delle off-road giallo/blu, la FE 450.

Enduro, una parola, molti significati. Dentro questo mondo c'è di tutto, si va dalla mulattiera estrema alla strada bianca, dalla duna di sabbia al fettucciato di una prova speciale. E in mezzo, un universo di sogni, ambizioni, competenze e capacità. Perchè c'è l'amatore che ama faticare spingendo il suo "quattroemmezzo" in salita, ma c'è anche chi non ha voglia di "estremo" e trova nell'enduro un rilassante divertimento domenicale su vie meno impervie. Insomma, c'è chi carica la moto sul carrello per raggiungere l'attacco della mulattiera "giusta" e chi invece parte da casa già vestito di tutto punto, si fa il suo bel trasferimento su asfalto e poi inizia a perdersi tra boschi, strade bianche e percorsi più o meno facili. Forse sta proprio qui il senso della nuova Husqvarna 701 Enduro: un piacere senza oneri aggiuntivi, senza troppi pensieri, senza troppa fatica, da godere quando e come si desidera. Per verificare quanto sia vero tutto ciò, nella prova dell'ultima monocilindrica Husqvarna abbiamo coinvolto anche un mezzo specialistico, per manette vere, una di quelle moto che si usano - senza troppe modifiche - anche per gareggiare: la FE 450. Sia chiaro, quella tra la 701 Enduro e la sorellina non è una comparativa. Sono due moto che, per quanto possano apparire simili a un veloce colpo d'occhio, non sono destinate allo stesso utilizzo. Sarebbe come paragonare una touring stradale a una sportiva carenata preparata per la pista. Impossibile. Insomma, appuntamento alle 9 in redazione, partenza fissata per mezzora dopo. Destinazione Appennino.

Ore 9.00, meeting di redazione

Primo step, il carrello. Già, perché ancora non le abbiamo accese e iniziano le prime differenze. Se non avete la collina o il campetto dietro casa, una enduro specialistica come la FE ha bisogno di un mezzo di trasporto per evitare lunghi trasferimenti su asfalto. Questo per tre semplici motivi: il suo monocilindrico soffre i lunghi tratti a gas spalancato, il comfort è pari a zero e i tasselli dei pneumatici durerebbero nulla. Problemi che invece non si pongono con la 701 Enduro: il motore che la spinge deriva dall'LC4 di 690 cc che equipaggia varie KTM monocilindriche, un'unità stradale a tutti gli effetti, bella da usare, veloce e godibile. I suoi intervalli di manutenzione sono scadenzati ben ogni 10.000 km. E non come nelle enduro specialistiche "a ore di utilizzo", espressione che a volte vuol dire cambiare olio e relativo filtro ogni due/tre uscite... In più il temperamento del 690 permette una guida brillante tra le curve su asfalto: l'erogazione è morbida, le vibrazioni relativamente contenute, l'allungo deciso e brillante. In più c'è il fattore "autonomia": i 13 litri del serbatoio permettono di percorrere quasi 190 km prima che la spia della riserva si accenda. Un chilometraggio decisamente maggiore di quello concesso dai 9 litri circa della FE, che oltretutto ha una potenza specifica maggiore e invoglia a una guida a gas spalancato, fattori che possono portare a consumi superiori. Passiamo al comfort. La 450 è nervosa, vibra ed è fatta per la guida in piedi sulle pedane. La sella è stretta e dura come un pezzo di marmo: bastano 10 minuti su asfalto per odiarla. Sulla 701 va un po' meglio perché il motore - come detto - è abbastanza gentile, inoltre il cuscino è un po' più largo e appena più accomodante. E siamo ai pneumatici: se infatti la FE monta gomme specialistiche per l'off-road puro, la 701 è equipaggiata con meno estremi Continental TKC 80, che soffrono in modo contenuto l'usura dell'asfalto e offrono anche un grip maggiore in curva e più stabilità sul veloce. Così i trasferimenti non diventano un fastidioso intermezzo, ma sono parte integrale del piacere della gita.

Ore 10.30, pronti per l'off-road

Scaricando la FE 450 dal carrello ci si rende subito del minor peso rispetto alla 701: il gap si attesta oltre i 30 kg, un dato che - come vedremo - fa la differenza quando il percorso diviene particolarmente difficile. E dire che salendo e scendendo su una e sull'altra non si notano differenze enormi a livello di impostazione di massima. Anche la 701 ha un vitino stretto che si fa stringere a dovere dalle gambe nella guida in piedi, un manubrio ben sagomato e un'ottima distribuzione dei pesi: questo anche grazie al serbatoio della benzina dislocato nel codone e sotto alla sella, peso che non grava quindi sulla forcella, a tutto vantaggio della direzionalità. Bottoncino magico e il motore di 690 cc si avvia subito: grazie a un comodo pulsante sulla strumentazione disinseriamo l'ABS (molto utile invece su asfalto visto i pneumatici tassellati) e partiamo imboccando una scorrevole strada nel bosco, seguiti a ruota dalla 450 che dietro scalpita per passare. Il fondo umido e movimentato mette subito in evidenza il limite principale della 701: i pneumatici di compromesso non "mordono" abbastanza il fondo e specie in presenza di carreggie (i solchi longitudinali creati dalle piogge o dal passaggio ripetuto di veicoli) la guida si fa presto impegnativa. Lo stesso problema si presenta con fondo fangoso o erboso. Per porre parzialmente rimedio a ciò si può abbassare la pressione dei pneumatici - no a 1-1,5 bar (ma attenzione che poi c'è il rischio di forare!), guadagnando così motricità e direzionalità. Insomma, all'ultima nata di casa Husqvarna vanno prese le misure, specialmente se si guida con piglio sportivo. Occorre valutare bene il punto di frenata e dosare il gas in uscita, anche perché occorre forza per gestire il peso con la gamba interna in caso di derapata di potenza. Nella guida tranquilla invece è una moto godibilissima: sugli avvallamenti, sui piccoli salti, nelle buche, le sospensioni copiano bene il fondo e la precisione rimane sempre elevata. Anche la frenata è sempre e finemente dosabile, sia del freno anteriore sia di quello posteriore: occhio però alla tendenza al bloccaggio da ricondurre ancora una volta ai pneumatici di compromesso.

Ore 12.00 è tempo di mulattiera

Sebbene la 701 Enduro nasca per gli spazi aperti (è idealmente un'ottima "cammellona" da deserto come lo era a suo tempo la Honda XR650R, per esempio), proviamo ad arrampicarci su una mulattiera di media difficoltà, asciutta ma con fondo movimentato da sassi e rocce. Incredibile ma vero, saliamo senza troppi problemi: certo, serve fisico per tenere aperto il gas anche quando l'avantreno scarta di lato o decolla, perché la forcella non sempre riesce a parare i colpi più duri. Ma si va comunque! Pretendere una guida "trialistica" da un mezzo di oltre 150 kg forse è troppo: ecco, laddove il percorso si fa ripido, difficile e stretto, emerge la grande differenza tra una moto specialistica e la 701. Con la prima si gioca, si guida spensierati, si gode nell'affrontare lo scalino o la curva in appoggio. Con l'altra si sale ugualmente (se però il fondo fosse stato umido?) ma l'impegno è maggiore e si suda non poco. Specie quando si deve far "manovra" o si deve trovare l'equilibrio da fermi: in queste condizioni avere le gambe lunghe è fondamentale. Per fortuna che al 690 basta un lo di gas per scaricare a terra la coppia come un trattore: ai bassi - anche grazie al ride-by-wire - non conosce ostacoli e quando serve sa tirare fuori le unghie. Meglio non esagerare però. Perché buttarsi per terra è un attimo quando si gioca a fare gli enduristi veri: che poi se si rompe una leva sono problemi. Sono le 15 passate e il carrello noi non l'abbiamo. Dobbiamo tornare "a ruote". Infangati, ma contenti.

Dati Tecnici

 
Husqvarna
701 Enduro

Motore

1 cilindro verticale, 690 cc, alesaggioXcorsa 102,0X84,5 mm, raffreddato a liquido, rapporto di compressione 12,6:1, distribuzione monoalbero a camme in testa, 4 valvole, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm, gestione del gas RbW, lubri cazione a carter umido

Trasmissione

nale a catena (45/15); frizione multidisco in bagno d'olio APTC con comando idraulico; cambio a 6 rapporti

Ciclistica

telaio a traliccio di tubi d'acciaio, inclinazione cannotto di sterzo 27°, avancorsa 112 mm; forcella a steli rovesciati da 48 mm tutta regolabile; forcellone in alluminio e ammortizzatore tutto regolabile; escursione 275/275 mm

Dimensioni

interasse 1.480 (1.504), altezza sella 890 (910), serbatoio da 13 lt (2,5 ris.), peso senza benzina 145 kg

Prestazioni

49 kW (67 CV) a 7.500 giri; 68,0 Nm (6,9 kgm) a 6.000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

L'Husqvarna 701 - escludendo la cugina KTM 690 Enduro R - non ha concorrenti dirette, per cui e? dif cile fare delle valutazioni comparative. Comunque sia, questa moto sfodera numeri impressionanti se pensiamo che sono riferiti a un mezzo che non disdegna l'off-road vero: primo tra tutti la velocita? di uscita sui 1.500 m, quasi 176 km/h! Anche nella prova di accelerazione i tempi sono eccellenti: basti pensare che una qualsiasi maxienduro (di oltre 1.200 cc e di altra impostazione), sui 400 m si avvantaggia di circa 1 secondo (quasi nullo invece il disavanzo nella prova di sorpasso). Ottimo l'ABS che - nonostante il tassello - garantisce spazi di arresto contenuti.

Curva di accelerazione

Husqvarna 701 Enduro

Condizione della prova

Cielo coperto
Vento 0,4 m/s
Temperatura aria 8°C
Pressione atmosferica 1.022 mb
Temperatura asfalto 8,6°C

Rilevamenti

 
Husqvarna
701 Enduro

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 175,8 km/h (36,8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13,8 s (159,2 km/h)
0-1000 m 26,6 s (174,8 km/h)
0-90 km/h 4,6 s (59,1 m)
0-130 km/h 8,1 s (167,6 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 6,1 s (178,0 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,6 s (81,2 m)
50-0 km/h 2,7 s (25,9 m)

CONSUMO

Urbano 17,2 km/l
Extraurbano 19,3 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,7 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 156,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 45,0/55,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 43,0/57,0

Pagelle

 
Husqvarna
701 Enduro

In sella

3.5

L'impressione e? di guidare una "quattroemmezzo" specialistica: sovrastrutture ridotte all'osso e massima funzionalita? per l'off-road.

Comfort

2.0

Non e? a livello (bassissimo) di quello offerto da una enduro specialistica, ma nemmeno elevato quanto una on-off stradale. La 701 non vibra troppo, ma la sella rimane poco ospitale e la protezione e? nulla.

Dotazioni

4.0

Ci sono l'ABS disinseribile, tre mappature motore gestibili con un selettore posto sotto alla sella (Standard, Soft e Advanced), e sospensioni di prim'ordine. In arrivo un kit cupolino da "africana".

Qualità percepita

4.0

Nasce anche per il fuoristrada impegnato, ma le niture sono da raf nata moto stradale. Le plastiche sono di ottima qualita? (pregevole la soluzione del serbatoio/ telaietto), i dettagli curati, la componentistica ricercata.

Capacità carico

2.5

Volete portare qualcosa? Zainetto o marsupio... ecco le soluzioni. Oppure, per fare turismo "sporco" c'e? l'utilissimo kit di valigie rigide. La moto e? omologata per 2 e all'acquisto viene fornito il kit pedane passeggero.

Motore

5.0

Tra i monocilindrici e? sicuramente il punto di riferimento per prestazioni, feeling e affidabilita?. Tutto da godere su strada, ma anche nell'off-road, soprattutto dove puo? liberare la sua potenza: grandi spazi, dune da scalare...

Trasmissione

4.0

Cambio preciso e rapido, trasmissione nale a prova di critica. Un plauso anche alla spaziatura dei rapporti che permettono di passare dall'off-road all'autostrada senza troppi problemi.

Sospensioni

4.5

Di qualita?. Quella scelta per la 701 Enduro e? una taratura di compromesso: questo le permette di affrontare qualsiasi percorso senza troppi sacrifici e con una efficacia elevata, che si tratti di asfalto o di off-road.

Freni

4.5

La potenza dell'impianto non e? elevata, ma nel caso dell'Husqvarna cio? non e? molto importante. Perche? quello che conta e? la modulabilita? dei dischi e l'ef cacia dell'ABS. E qui siamo ai massimi livelli.

Su strada

3.5

La caratteristica vincente e? di poter affrontare qualsiasi percorso: su asfalto si lascia guidare senza problemi, in off-road teme solo il fondo viscido. Perfette in questo senso le Continental TKC 80 di primo equipaggiamento.

Versatilità

5.0

Dalla mulattiera alla strada statale! Con lei si puo? anche andare lontano... basta essere consapevoli che il comfort e? quello che e?. Chi vuole partire da casa, imbarcarsi a Genova e poi girare nel deserto in Marocco - sappia che c'e? il kit di serbatoi anteriori che porta la capacita? a 20 litri.

Prezzo

3.0

Quasi 9.500 euro. Non sono pochi per un mezzo che permette spostamenti non troppo ampi. In compenso, con la 701 si acquistano almeno due moto, l'enduro specialistica e quella stradale... Non e? poco!

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