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Prove della redazione

BMW G 650 GS Sertao

Fabio Cormio il 06/02/2013 in Prove della redazione
BMW G 650 GS Sertao
BMW G 650 GS Sertao
652 cc / 35,0 kW (48,0 CV) / 1 cilindro verticale / Euro 3
€ 8.100 c.i.m.

In questa versione, l'enduro tedesca non conosce ostacoli: svicola in città, si esalta tra le curve e non disdegna il fuoristrada. In autostrada si apprezzerebbero una manciata di CV in più e qualche vibrazione in meno

Bandido del Sertão, sole e deserto fanno il samba su di me" cantavano i Litfiba nel 1989 in "Cangaçeiro", un brano dedicato al particolare tipo di brigantaggio che, un secolo fa, ebbe il suo epicentro proprio nel Sertão, zona semidesertica e impervia a Nord-Est del Brasile. La canzone portò fortuna al gruppo toscano e ne precedette di poco l'esplosione in classifica. In comune col selvaggio deserto brasiliano (dove si svolge un fantastico rally in stile "Dakar"), la circonvallazione di Milano in questo lunedì di luglio ha solo una cosa: il caldo torrido. Il termometro sfiora i 40° mentre, al rosso di un semaforo, la ventola del radiatore mi cuoce la gamba destra: bella giornata per andare in moto... La mia settimana con la BMW G 650 Sertão, versione rallystica (con sospensioni a lunga escursione e ruota anteriore da 21") della GS comincia così, non proprio sotto i migliori auspici. C'è da dire, però, che poteva andarmi peggio: a tenermi compagnia, nell'attesa della luce verde, c'è uno smanettone su una "mille", spalmato sul serbatoio per raggiungere i semimanubri: per mettersi in pole position sgusciando tra le auto, ha dovuto fare tre manovre. Cerco allora di cogliere i lati positivi della moto che mi terrà compagnia nei prossimi giorni: la Sertão è una GS, peraltro più bella e "maschia" nell'aspetto, e conserva intatte le caratteristiche che hanno fatto la fortuna di questo modello, facilità e maneggevolezza in primis. La monocilindrica tedesca gira praticamente su se stessa, permettendo di svicolare anche nei passaggi più intricati, e la posizione in sella è comoda e rilassata, favorendo il senso di controllo grazie al largo manubrio, posto alla corretta distanza dal busto del guidatore. Solo il piano seduta posto a 86 centimetri da terra non facilita la vita agli inesperti e ai meno alti. Tuttavia, una volta in sella, l'ammortizzatore si schiaccia e la situazione si fa meno critica.

Autostrada? Senza fretta

Devo porgere un sentito ringraziamento all'ABS (davvero efficace e meno invasivo che in passato) che, mercoledì, mi evita una pericolosa "pattinata" sulla scia di gasolio lasciata da un autoarticolato all'ingresso della tangenziale. A proposito di tangenziale: sulle strade extraurbane ad alto scorrimento, dove i limiti sono tra i 90 e i 110 all'ora, questa GS fa un'ottima figura. Dopo aver snocciolato le cinque marce nei primi due o trecento metri, ci si assesta sui quattromila giri, regime entro il quale il monocilindrico borbotta allegro e non produce vibrazioni troppo fastidiose, e si va via lisci, potendo contare su una discreta riserva di potenza per il classico sorpasso del tir. In autostrada cambia tutto e me ne accorgo il venerdì, quando una trasferta da 500 chilometri si fa più impegnativa del previsto: se si viaggia a 130 km/h il regime sale a 5500 giri indicati e a quel punto la rumorosità e soprattutto le vibrazioni aumentano di molto. Alla fine, i 120 km/h sono la sua velocità di crociera. Servirebbe una sesta marcia di riposo che, però, non è presente. Peccato, perché la protezione del cupolino e la stabilità concederebbero medie più alte. Se non si ha fretta, dunque, è meglio abbandonare l'autostrada e andare a cercare le curve: sul misto, tortuoso o aperto che sia, la Sertão regala confidenza e soddisfazione. Sia che si passeggi guardando il panorama, sia che ci si voglia impegnare nella guida, la moto resta sincera e piacevole. Il sabato lo passo così, a cercare un po' di refrigerio tra lago e colline, alternando l'ebbrezza di una bella piega al relax di un paesaggio da fotografare. Chiaro, bisogna fare i conti con la lunga escursione delle sospensioni che si traduce in notevoli trasferimenti di carico in frenata e in uscita di curva, ma è giusto dire che, nella seconda parte della sua corsa, la forcella si rivela sufficientemente sostenuta e anche il mono, se irrigidito nel precarico molla, offre una risposta più equilibrata. Più fastidiosi i frequenti impuntamenti del cambio in scalata, soprattutto nelle marce basse. Ma, globalmente, la moto dell'elica difficilmente deluderà chi cerca una tuttofare facile e adatta anche al fuoristrada.

Un tassello per andare ovunque

L'offroad: ecco l'ambito in cui la Sertão, col suo cerchio anteriore da 21" e le "gambe lunghe", è chiamata a fare la differenza rispetto alla 650 standard. Dedico interamente la domenica al fuoristrada ma i nei, in questo contesto, emergono non appena passo dai semplici sterrati (che la moto tedesca divora senza il minimo sforzo) ai passaggi più impegnativi. I problemi sono essenzialmente riconducibili al peso (quei 200 kg con il pieno che su strada sembravano pochi, nell'offroad sono impegnativi) e al baricentro alto, che nei passaggi lenti o con contropendenze si fa sentire. Insomma, la Sertão è una moto da...raid. Non si spaventa viaggiando all'avventura tra deserti e piste sterrate, ma soffre in mulattiera. I pneumatici di primo equipaggiamento, giustamente più votati all'asfalto che al fango, non aiutano: la trazione offerta dalla ruota posteriore non è eccellente e anche la precisione dell'avantreno, specie nelle carraie, non fa gridare al miracolo. La situazione è destinata a migliorare drasticamente se si montano gomme tassellate. Buono il lavoro delle sospensioni che offrono una buona capacità filtrante anche sui fondi più sconnessi. Ma è meglio non esagerare: in atterraggio dai salti non è raro incorrere in qualche violento fondo corsa, sia della forcella sia del mono. Fluido e mai brusco il motore, grazie anche a un comando del gas dosabile e progressivo. Lo stesso giudizio può essere esteso all'impianto frenante: una volta disinserito l'ABS, si scopre un freno posteriore molto modulabile e un disco anteriore dolce nell'attacco. È tempo di restituire la nostra Sertão: in una settimana ha dimostrato di essere trasversale e facile allo stesso tempo. Caratteristiche che spesso non vanno d'accordo ma che, quando s'incontrano, possono trasformare una moto in un mito. Vi dice niente il nome Transalp?

Dati Tecnici

 
BMW
G 650 GS Sertao

Motore

1 cilindro verticale a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 100,0x83,0 mm; cilindrata 652,0 cc; rapporto di compressione 11,5:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpo farfallato 43 mm. Capacità serbatoio carburante 14 litri (riserva nd). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione

Primaria ad ingranaggi (1,946), finale a catena (2,937). Frizione multidisco in bagno d'olio e comando meccanico. Cambio a cinque marce.

Ciclistica

Telaio monoculla in acciaio; inclinazione cannotto di sterzo 28,1°, avancorsa 123 mm; sospensione anteriore, forcella teleidraulica da 41 mm non regolabile, escursione ruota 170 mm; sospensione posteriore, forcellone con monoammortizzatore regolabile nel precarico, escursione ruota 165 mm. Cerchi: anteriore 2,50x21", posteriore 3,00x17". Pneumatici: anteriore 90/90-R21, posteriore 130/80-R17. Freni: anteriore a disco in acciaio da 300 mm e pinze a 2 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza a singolo pistoncino.

Dimensioni

Lunghezza 2185, larghezza 920, altezza sella 860, interasse 1484. Peso in ordine di marcia 193 kg.

Prestazioni

Potenza 35,0 kW (48,0 CV) a 6500 giri, coppia 60,0 Nm (6,1 kgm) a 5000 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

La Sertão mette in mostra un motore dall’erogazione generosa ai bassi e medi regimi, anche se a scapito di un po’ di brio in più agli alti. La velocità sul traguardo dei 1500 m è comunque soddisfacente, visto che supera decisamente i 160 km/h. Tra l'altro, può essere considerata quella massima effettiva, visto l’andamento della curva e gli oltre 159 km/h registrati ai 1000 m. Il quinto rapporto (tendenzialmente corto) e il carattere del monocilindrico progettato da Rotax emergono nella prova sorpasso 80-130 km/h, con tempi inequivocabilmente di buon livello. Buona anche la frenata: qualche limite si registra solo dai 130 km/h, ma con una ruota da 21” enduristica, la forcella dalla lunga escursione e un freno di chiara destinazione fuoristradistica non si poteva ragionevolmente attendersi di meglio.

Curva di accelerazione

BMW G 650 GS Sertao

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 22°C
Pressione atmosferica 1009 mb
Temperatura asfalto 36°C

Rilevamenti

 
BMW
G 650 GS Sertao

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 163,0 km/h (39,2 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 14,5 s (144,7 km/h)
0-1000 m 28,5 s (159,5 km/h)
0-90 km/h 4,9 s (69,7 m)
0-130 km/h 10,4 s (241,9 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 9,9 s (293,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,6 s (83,0 m)
50-0 km/h 2,5 s (24,8 m)

CONSUMO

Urbano 18,5 km/l
Extraurbano 24,3 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 20,1 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 201,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 43,5/56,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 40,0/60,0

Pagelle

 
BMW
G 650 GS Sertao

In sella

4.0

Il piano seduta è a 86 centimetri dal suolo: normale per un'enduro ma i fantini non hanno vita facile. A bordo, le distanze tra i comandi sono ben studiate: unico neo il posizionamento del clacson...

Comfort

4.0

Le vibrazioni sono fastidiose sulle pedane. A parte questo, la protezione aerodinamica è buona e le sospensioni funzionano alla grande. Tanto spazio per pilota e passeggero, sella morbida.

Dotazioni

2.0

La componentistica è di buona qualità ed è particolarmente gradita la regolazione remota del precarico della molla posteriore. Manca l'indicatore del livello carburante. Lunga la lista degli optional.

Qualità percepita

3.5

La Sertão non è certo una BMW di fascia alta, tuttavia la cura delle finiture e di molti dettagli non dà adito a critiche. La scelta dei materiali è improntata alla massima solidità.

Capacità carico

3.5

Senza le borse (optional), gli unici vani presenti sono quelli nel codino e nel sottosella, apprezzati dai viaggiatori per riporre attrezzi e piccoli oggetti, ma non certo spaziosi. Portapacchi di serie.

Motore

3.0

Vigoroso ai regimi medio-bassi, soffre in allungo e non brilla per potenza. Oggi ci sono sul mercato monocilindrici in grado di offrire di più, KTM in testa. I consumi però sono davvero contenuti.

Trasmissione

2.0

Il comando della frizione è morbido ma le sfollate, soprattutto in scalata, sono frequenti. Si avverte la mancanza della sesta marcia, specie nei lunghi trasferimenti autostradali.

Sospensioni

4.0

Non sono specialistiche ma se la cavano ovunque. Su strada, al netto dei notevoli trasferimenti di carico, sanno garantire feeling e tenuta. In offroad si difendono, basta non esagerare.

Freni

3.0

L'assetto fuoristradistico e le sospensioni dalla lunga escursione non aiutano a contenere gli spazi d’arresto. Convincente e non troppo invasivo l’intervento dell’ABS (disinseribile e optional).

Su strada

3.5

A parte il motore un po' pigro, non le manca niente per divertire tra le curve: la Sertão è maneggevole, intuitiva e permette angoli di piega di tutto rispetto. E poi va anche laddove l'asfalto finisce...

Versatilità

4.0

La G 650 GS si destreggia ovunque: diverte sul misto, beve poco in città, porta in vacanza una coppia con bagagli, e, in fuoristrada, se la cava anche in situazioni impegnative (meglio se con gomme tassellate).

Prezzo

3.0

Oltre quota 8000. Pur includendo il primo tagliando, non è basso. Comunque la sua rivale, la Yamaha 660 Ténéré, non costa molto meno.

Pregi e difetti

 
BMW
G 650 GS Sertao

PREGI

Maneggevolezza, Facilità, Consumi

DIFETTI

Ruvidità cambio, Vibrazioni

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