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Prove della redazione

BMW F 700 GS ABS

Riccardo Capacchione il 19/06/2013 in Prove della redazione
BMW F 700 GS ABS
BMW F 700 GS ABS
798 cc / 55 kW (74,7 CV) / 2 cilindri paralleli / Euro 3
€ 9500 c.i.m.

Azzeccati interventi al motore e all'estetica hanno accresciuto l'appeal di un modello che ci ha stupito per guidabilità e prestazioni. Ora, oltre che facile, è anche divertente. Di serie c'è l'ABS

La F 700 GS è sinonimo di "funzionalità". Facile da guidare e con costi di gestione contenuti rispetto alle sorelle di maggior cilindrata, rappresenta per molti il modello di ingresso nel mondo BMW. Se avete in mente la vecchia F 650 GS, bene, dimenticatela. All'estetica un po' mogia e alle prestazioni generali non entusiasmanti della 650, la 700 risponde con accattivanti forme sinuose ricoperte da una brillante verniciatura e con perfomance del suo twin degne di una moto di alto livello.

Niente cambia, tutto cambia

La base tecnica di partenza è quella del precedente modello. Il face-lifting della carrozzeria rende la moto gradevole, ma le differenze più interessanti sono nascoste nel suo cuore. Il bicilindrico parallello ha cambiato carattere (immutata la cilindrata di 798 cc, nonostante il nuovo nome) e ora spinge forte ai medi regimi, da 4000 a 7000 giri: la coppia in questo range aumenta di circa 2 Nm e si sente, anche perché il rapporto finale di trasmissione è stato accorciato aggiungendo un dente alla corona. La maggior coppia consente di utilizzare più frequentemente le marce alte, diminuendo l'impegno del pilota e i consumi. In particolare nell'extraurbano abbiamo notato un sensibile miglioramento, passando da 17,8 a 21,0 km/l. La "schiena" del bicilindrico migliora la guidabilità anche in fuoristrada, dove la F 700 GS sfoggia una buona trazione anche con le coperture stradali di serie. Stiamo parlando di semplici sterrati, dato che per l'off-road più impegnativo bisogna guardare alla sorella F 800 GS. Le vibrazioni sono smorzate efficacemente dalla terza biella ausiliaria (simile al "battacchio" della Supermono Ducati) e in sostanza si viaggia in souplesse con il motore che ronza, pronto però a rispondere appena si ruota la manopola del gas.

Da city-bike a tourer

Quella che era una moto per principianti, è diventata per tutti, esperti compresi. Il bello è che nulla si è perso dell'approccio amichevole della vecchia GS: facile salire sulla sella, non troppo alta e ben sagomata; semplice partire, grazie alla spinta regolare e alla frizione modulabile, così come fermarsi, affidandosi all'ABS di serie e al doppio disco anteriore che rimpiazza quello singolo della 650. I più "sgamati" non resisteranno alle tentazioni del ricco (non solo per il numero di componenti...) catalogo di accessori che possono trasformare la F 700 GS da moto per tutti i giorni a confortevole tourer. Un vantaggio, ma anche un costo: bisogna infatti ricorrere forzatamente alle borse laterali (perfettamente realizzate peraltro) originali BMW, a causa dell'ingombrante silenziatore che impedisce il montaggio di semplici ed economiche borse a bisaccia. Anche il serbatoio in materiale plastico obbliga all'acquisto di una borsa dedicata a questo modello, vista l'impossibilità di applicare supporti ad aggancio magnetico. Per contro si tratta di componenti che durano quanto la moto: come si dice, chi più spende, meno spende. E viaggia tranquillo, aggiungiamo noi. Gli accessori dedicati a questo modello sono moltissimi.

Il bello del full optional

Sull'esemplare da noi provato è montato l'ASC (Automatic Stability Control, 315 euro) un controllo di trazione "salvavita", pensato per evitare le cadute e non per aumentare le prestazioni. Ne apprezziamo il funzionamento sul pavé bagnato e ci sentiamo di consigliarlo. L'ESA (Electronic Suspension Adjustement, 310 euro) è uno sfizio per chi vuole davvero tutto: regola l'idraulica del mono che comunque di serie è già personalizzabile in modo semplice, con un cacciavite. Le manopole riscaldabili (215 euro) sono un "must" per chi usa la moto d'inverno, mentre il computer di bordo (170 euro), così come i sensori che rilevano la pressione delle gomme (225 euro), sono accessori non strettamente indispensabili, ma comunque utili e interessanti. La familiarità con l'off-road leggero rende la F 700 perfetta anche per i dissestati fondi cittadini: per capirci, si tratta di una di quelle moto che si usano volentieri anche per andare al bar dell'angolo... e non solo per il viaggio della vita a Capo Nord.

Dati Tecnici

 
BMW
F 700 GS ABS

Motore

2 cilindri paralleli a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 82,0x75,6 mm; cilindrata 798 cc; rapporto di compressione 12,0:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 46 mm. Capacità serbatoio carburante 16 litri (riserva nd). Lubrificazione a carter secco.

Trasmissione

Primaria ad ingranaggi (1,943), finale a catena (2,471). Frizione multidisco in bagno d'olio e comando meccanico. Cambio a sei marce.

Ciclistica

Telaio a traliccio in tubi d'acciaio; inclinazione cannotto di sterzo 26°, avancorsa 95 mm; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 180 mm; sospensione posteriore, forcellone con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla con comando remoto, escursione ruota 170 mm. Cerchi: anteriore 2,50x19”, posteriore 3,50x17”. Pneumatici: anteriore 110/80-R19, posteriore 140/80-R17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 300 mm e pinze flottanti a 2 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza flottante a singolo pistoncino. ABS di serie

Dimensioni

Lunghezza 2280, larghezza 855, altezza sella 820, interasse 1562. Peso in ordine di marcia 209 kg.

Prestazioni

Potenza 55 kW (74,7 CV) a 7300 giri, coppia 77 Nm (7,9 kgm) a 5500 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

La distribuzione delle masse e il peso totale variano rispetto alla precedente versione F 650 GS. La nuova moto segna 2 kg in più (aumento dovuto al doppio disco e agli optional) sulle nostre bilance e con il pilota a bordo l'avantreno è un po' più caricato. Le prestazioni velocistiche sono solo leggermente a favore del nuovo modello; la differenza maggiore è nella prova sorpasso: i 7,9 s e 235,5 m della precedente versione diventano 7,23 s e 215,7 m, grazie all'incremento di coppia e all'accorciamento del rapporto finale (un dente di corona in più). Le prestazioni in frenata non differiscono più di tanto, nonostante l'adozione del doppio disco sulla 700: il limite è infatti dato dal grip delle gomme e dall'intervento dell'ABS. Il vantaggio sta nella costanza di rendimento del "doppio", in discesa e a pieno carico.

Curva di accelerazione

BMW F 700 GS ABS

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 24°C
Pressione atmosferica 1012 mb
Temperatura asfalto 33°C

Rilevamenti

 
BMW
F 700 GS ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 188,8 km/h (34,9 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13,0 s (162,1 km/h)
0-1000 m 25,3 s (182,3 km/h)
0-90 km/h 3,8 s (52,8 m)
0-130 km/h 7,1 s (158,9 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,3 s (215,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (75,2 m)
50-0 km/h 2,4 s (23,2 m)

CONSUMO

Urbano 19,9 km/l
Extraurbano 21,0 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 17,6 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 213,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 48,0/52,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 45,0/55,0

Pagelle

 
BMW
F 700 GS ABS

In sella

4.0

L'ergonomia è uno dei punti di forza delle moto BMW e la F 700 GS non fa eccezione. Ampia la sella ma, soprattutto per il passeggero, potrebbe essere un po' più imbottita.

Comfort

4.0

In un giornata abbiamo percorso quasi 700 km tra autostrada, città e fuoristrada: arrivati a casa, la sera siamo usciti con la fidanzata.

Dotazioni

4.0

La qualità della componentistica è eccellente e ora l'ABS è di serie. Per gustare appieno la moto è però inevitabile ricorrere al catalogo accessori. Attenzione, se si comincia è difficile smettere.

Qualità percepita

4.0

Decisamente migliore rispetto al vecchio modello. Molto bella la verniciatura che cambia colore a seconda della luce.

Capacità carico

3.5

C'è spazio per stare comodi in due e, se si viaggia, nel solito catalogo accessori (visto? Se si comincia...) c'è tutto quel che serve per tour lunghi o brevi. I prezzi sono alti, la qualità altrettanto.

Motore

4.5

Dai 4000 ai 6000 è una goduria. Il twin spinge con decisione in questo range e riesce a tirare marce lunghe. In alto è meno piacevole, oltre i 7000 la spinta si stempera, ma la moto "fa strada".

Trasmissione

3.5

La frizione ha un attacco dolce ed è robusta e non evidenzia cali di rendimento nemmeno in off-road; Il cambio è duro, soprattutto innestando le marce sottocoppia.

Sospensioni

3.5

La forcella filtra il pavé e asseconda la guida sportiva, ma affonda un po' troppo nei panic-stop. Onesto il mono, equipaggiabile (solito catalogo...) con la regolazione elettronica ESA.

Freni

4.0

Ottima idea aggiungere un disco all'avantreno: così, anche grazie all'ABS (escludibile) che interviene solo quando le gomme già stridono, la GS si ferma in un attimo.

Su strada

4.0

In città è agile e facile: si svicola nel traffico come in sella a uno scooter. In autostrada manca un po' di protezione aerodinamica, ma a "velocità Tutor" la cosa non disturba più di tanto.

Versatilità

4.5

Una delle doti principali della F 700 GS. Non è la numero uno in nessuna condizione, ma l'abbiamo portata dappertutto e ovunque ci ha soddisfatti.

Prezzo

3.5

La F 650 GS costava 8870 euro ai quali se si somma il costo dell'ABS si arrivava a 9.680 euro c.i.m. Con la nuova, più bella e prestante versione si risparmiano 180 euro, ma siamo comunque proiettati in zone di listino verso i 10mila euro.

Pregi e difetti

 
BMW
F 700 GS ABS

PREGI

Versatilità, Motore, Frenata, Accessori disponibili

DIFETTI

Forcella cedevole nei panic-stop, Protezione aerodinamica, Silenziatore sporgente

Gallery

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  • bombicchio
    bmw gs 700 - Dopo 3 Harley ho voluto provare qualcosa di "diverso". Naturalmente e' tutto un altro mondo, guidabilita', comodita', pieghe e molto importante, cosa che nell'Harley, per me e' sempre stato un difetto da non poco, questa FRENA! Insomma sono due filosofie completamente all'opposto e con le Harley mi sono divertito, ma non so se torno indietro.
  • vergassivellauno
    l'ho provata - La F700 l'ho provata ad un demo ride ma non mi ha entusiasmato, nonostante ci sia andato con le migliori intenzioni. Concordo col dire che la protezione aereodinamica e' scarsa e la senzazione e' di avere "poco in mano". Il motore e' elastico ma non differente dal mio attuale Suzuki Vstrom che e' solo 650. Infatti al momento del test non avevo ancora deciso che moto comprare.
  • ozama
    Una V-Strom no? - Sinceramente, se dovessi essere interessato a questa moto acquisterei senza ombra di dubbio una V-Strom: NON VIBRA (io ho la 800GS e.. eccome che vibra!), VA UGUALE, E' MOLTO PIU' COMODA, E' BRUTTINA UGUALE (soggettivo ovviamente), COSTA DUE TERZI e.. Ha lo stesso fascino..
  • tayson56
    che dire - Io ho avuto l'ultima 650 con motore 800, l'ho tenuta appena 5 mesi e l'ho data via. Era una discreta moto ma non e' riuscita a darmi alcuna soddisfazione, sembrava viaggiare con una moto elettrica, poche' emozioni o niente. Ho ricomperato la mia vecchia bmw 650 gs mono che a mio parere da piu' emozioni, e il rombo del mono mi enutusiasma. La mia prossima moto sara' la nuova KTM adventur.
  • taffy0402
    Ma basta! - Evidentemente in redazione il solo vedere il marchio BMW provoca un aumento della salivazione: il lecchinaggio non ha davvero piu' limiti. Se non ci sono novita' da incensare, pur di lodare i prodotti della casa di Monaco si rispolvera un articolo dell'anno passato. Che nausea.
  • dorgan0304
    uhmm - vogliamo parlare del cruscotto con i gruppi di indicatori messi un po' a casaccio?...
  • papik0410
    volevo ben dire! - volevo ben dire che vada tutto bene,tutto ok,naturamente pagando 9500 eurini senza gli optionals...ma scusate quanto costa una Honda 700 equivalente? E' proprio sicuro che la differenza di costo sia "compensata"?Normalmente le Honda vanno sempre anche a fare il giro del mondo ( con la transalp!)

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