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Prove della redazione

KTM 990 Supermoto T

Fabio Cormio il 05/06/2012 in Prove della redazione
KTM 990 Supermoto T
KTM 990 Supermoto T
999 cc / 85,0 kW (116 CV) / 2 cilindri a V di 75° / Euro 3
€ 13.200 c.i.m.

Turistica? Tuttofare? Anche. Ma la bicilindrica austriaca è soprattutto un'eccitante compagna che sa offrire grande divertimento

Ho bisogno di una tourer perché presto dovrò partire per un viaggio i m p e g n a t i v o . Prenderei una…". "Me ne occupo io - mi frena il direttore -, ho già in mente il modello che fa al caso tuo. Anzi, già che ci sei - aggiunge - perché non la usi nella tua Settimana Con?". Detto, fatto. La mia moto arriva il lunedì successivo a bordo di un riconoscibilissimo furgone arancione che solitamente trasporta modelli da offroad. Vuoi vedere che il direttore mi sta giocando un brutto tiro? Altro che tourer, forse mi ha rifilato una 125 da cross… me tapino, sai che viaggio? Il mio proverbiale vittimismo prende il sopravvento: ecco, lo sapevo, forse farmi soffrire rientra nei suoi perfidi piani… La parentesi drammatica, comunque, è breve: dal furgone KTM, infatti, scende una 990 SM T nella nuova versione dotata di ABS. Posso tirare un sospiro di sollievo. La SM T infatti è una crossover, tipologia particolarmente gradita al pubblico in un momento difficile per il mercato, ora che le moto specialistiche (in particolare le supersportive) stanno perdendo terreno. Guida brillante su strada, turismo, diporto urbano: alla SM T, sulla carta, non è precluso nulla perché nasce per divertire tanto senza affaticare. Sarà davvero così?

Lunedì: in città scalpita

Salire in sella richiede un certo sforzo perché la seduta è particolarmente alta (85,5 cm dal suolo). Una volta a bordo, però, la bicilindrica prende subito le distanze dalle sue parenti "made in Mattighofen": l'imbottitura della sella è generosa, il manubrio è alto e non troppo largo, pregio che, unito al contenuto raggio di sterzata, mi permette di avventurarmi senza troppa fatica tra le auto incolonnate nel traffico. È una moto imponente, la SM T, e sprigiona cattiveria da ogni bullone: mi stupisco parecchio, dunque, la prima volta che suono il clacson: mi aspettavo una voce più "maschia", non un delicato pigolio... A fare della crossover austriaca una moto poco propensa all'ambito urbano, comunque, non è certo il clacson ma sono dettagli di ben altra rilevanza: principalmente un marcato effetto on-off, unito a una certa ruvidezza nell'erogazione, ai regimi inferiori ai 3500 giri. A questi va aggiunto il calore proveniente dal radiatore che, al semaforo, in estate è una condanna.

Giovedì: pisolino autostradale

Anche se nel tran-tran quotidiano è un po' sacrificata, la SM T sa farsi perdonare: lo sprint al semaforo è galvanizzante e le sospensioni (in particolare il mono) assorbono buche e tombini molto meglio di qualsiasi scooterone. Giovedì, complice una trasferta di lavoro, viene il momento di far assaggiare alla KTM un po' di autostrada: a 130 km/h il bicilindrico, capace di ben altre prestazioni velocistiche, sonnecchia a circa 5000 giri. Le vibrazioni sono poco presenti a livello di serbatoio e pedane, più fastidiose invece alle manopole. Sulle lunghe percorrenze, la posizione di guida si conferma comoda e naturale e i consumi sono nella norma (si percorrono 15 km con un litro), mentre è inspiegabile la mancanza dell'indicatore del livello carburante, fondamentale su una moto dalle velleità turistiche.

Sabato: la rivelazione

Il cielo è azzurro e la temperatura è fresca: sabato è proprio la giornata ideale per una "passeggiata veloce" lontano dal traffico e dai Tutor. Arrivata in collina, la SM T rivela la sua vera anima, quella sportiva: infatti sorprende con una rapidità nei cambi di direzione degna di una motard specialistica, unita a buone doti di precisione e solidità. Tra le curve strette e i brevi rettilinei dell'Appennino Emiliano, esalta col suo motore "esplosivo", supportato da un cambio rapido e preciso, e con le straordinarie prestazioni (anche a livello di feeling) dell'impianto frenante, coadiuvato da un ABS efficace che non toglie nulla al piacere di guida. Domenica, quando mi tocca riportare all'ovile la "mia" SM T, sto già pensando a quale trucco escogitare per poterla chiedere nuovamente in prova...

Dati Tecnici

 
KTM
990 Supermoto T

Motore

2 cilindri a V longitudinale di 75° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 101,0x62,4 mm; cilindrata 999 cc; rapporto di compressione 11,5:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 48 mm. Capacità serbatoio carburante 19 litri (di cui 3,7 di riserva). Lubrificazione a carter secco con due pompe per l'olio.

Trasmissione

Primaria ad ingranaggi, finale a catena (17/41). Frizione multidisco in bagno d'olio con comando meccanico. Cambio a sei marce.

Ciclistica

Telaio a traliccio in acciaio, inclinazione cannotto di sterzo 24,4°, avancorsa 109 mm; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 48 mm completamente regolabile, escursione ruota 160 mm; sospensione posteriore, forcellone con monoammortizzatore completamente regolabile, escursione ruota 180 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17", posteriore 5,50x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 305 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza flottante a doppio pistoncino. Sistema ABS Bosch.

Dimensioni

Lunghezza nd, larghezza nd, altezza sella 855, interasse 1505 (±15). Peso a secco 197 kg.

Prestazioni

Potenza 85,0 kW (116 CV) a 9000 giri, coppia 97 Nm (9,9 kgm) a 7000 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

La SM T offre buone prestazioni: non strabilia nello stacco da fermo (3,5 secondi per raggiungere i 90 km/h), ma garantisce una ripresa egregia (5 secondi precisi nella "prova sorpasso"), dimostrando di avere un motore pronto fin dai regimi più bassi. Difficile, quando si è alla ricerca della massima prestazione, mantenere la ruota anteriore attaccata a terra, nonostante il lavoro preciso del cambio e la taratura della frizione. La velocità di quasi 220 km/h sui 1500 metri è da considerare molto buona, ancor più in considerazione della protezione del cupolino decisamente scarsa che rende difficile assumere posizioni aerodinamiche efficaci. La frenata è molto gestibile e fa segnare valori di buon livello. Anche in questo caso il baricentro alto penalizza leggermente le performance di un impianto tra i migliori in circolazione.

Curva di accelerazione

KTM 990 Supermoto T

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 27°C
Pressione atmosferica 1010 mb
Temperatura asfalto 41°C

Rilevamenti

 
KTM
990 Supermoto T

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 218,7 km/h (31,0 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,0 s (189,4 km/h)
0-1000 m 22,6 s (211,5 km/h)
0-90 km/h 3,5 s (43,8 m)
0-130 km/h 5,4 s (104,5 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 5,0 s (154,3 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (79,0 m)
50-0 km/h 2,4 s (24,6 m)

CONSUMO

Urbano 13,5 km/l
Extraurbano 15,4 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 15,0 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 218,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 48,5/51,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 45,0/55,0

Pagelle

 
KTM
990 Supermoto T

In sella

4.0

Il pilota siede in alto e a schiena dritta. Il manubrio non è troppo largo (più da naked che da motard): nel complesso, la posizione di guida si adatta sia alla guida turistica sia a quella sportiva.

Comfort

3.5

La sella non è molto larga ma è sufficientemente imbottita, mentre la protezione aerodinamica è inferiore alle aspettative, nonostante il cupolinoalto (optional). Le vibrazioni sono sempre presenti, soprattutto alle manopole.

Dotazioni

3.0

La componentistica di prim'ordine e un sistema ABS molto evoluto sono importanti ma, date le velleità turistiche, avremmo voluto di serie qualche accessorio in più: almeno le borse e le manopole riscaldabili.

Qualità percepita

3.5

C'è stato un netto miglioramento rispetto al passato: le plastiche sono verniciate e il "muso" è in tinta col resto della carrozzeria. I blocchetti elettrici invece sono ancora spartani.

Capacità carico

3.0

L'abitabilità è buona anche per i viaggi in coppia e (caso raro) sotto la sella si nasconde un vano in grado di contenere qualche piccolo oggetto. Le borse non sono di serie: dovendole acquistare, consigliamo quelle rigide.

Motore

4.0

Esuberante e ricco di coppia, tiene testa ai bicilindrici della concorrenza (leggi Ducati Multistrada) ma ai bassi regimi è un po' ruvido.

Trasmissione

4.5

Il cambio ha innesti rapidi e la frizione è progressiva e resistente.

Sospensioni

4.5

Filtrano bene le asperità e sono particolarmente sensibili alle regolazioni: promosse!

Freni

5.0

Difficile trovare di meglio: potenza e dosabilità vanno di pari passo. Eccellente il lavoro del sistema ABS Bosch di ultima generazione.

Su strada

4.5

Il DNA è quello di una vera fun bike: oltre che velocissima, la SM T è un insospettabile furetto tra le curve ma la confidenza non viene mai meno.

Versatilità

3.5

Su certi terreni, come il misto, questa KTM regala soddisfazioni uniche. Altrove (città, autostrada) si difende ma non entusiasma.

Prezzo

4.0

Rispetto alla concorrenza diretta offre dotazioni (elettroniche, principalmente) inferiori ma costa anche 3000 euro in meno: non certo pochi.

Pregi e difetti

 
KTM
990 Supermoto T

PREGI

Prestazioni, Agilità, Precisione di guida, Frenata

DIFETTI

Protezione aerodinamica, Marcato effetto, Assenza indicatore livello carburante, Calore emanato dal radiatore, Vibrazioni

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