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Prove della redazione

Honda PS 125 , Kymco Like 125 , Sym Symphony 125 Sr

Stefano Borzacchiello il 01/06/2012 in Prove della redazione
Honda PS 125 , Kymco Like 125 , Sym Symphony 125 Sr
Honda PS 125
125 cc / 10,1 kW (13,7 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 2799 c.i.m.
Kymco Like 125
125 cc / 7,0 kW (9,5 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 1999 c.i.m.
Sym Symphony 125 Sr
124,6 cc / 6,5 kW (8,8 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 1939 c.i.m.

Originali anche in sella ad uno scooter? È possibile. Ecco il test di tre centoventicinque «diversi» nella forma ma nati con lo stesso obiettivo: sconfiggere il traffico cittadino

Di notte le vie della città cambiano faccia: il buio, le luci dei lampioni e il traffico rado trasformano anche un breve spostamento in un'esperienza. In questi momenti, anche uno scooter, da mezzo utilitario può diventare uno strumento d'evasione. Basta lasciarsi trasportare dalla fantasia, senza perdere di vista la strada… Per fare questo «viaggio» un 125 cc è l'ideale. Quale scegliere però? Per non parlare dei soliti noti, abbiamo deciso di provare tre scooter alternativi, dai prezzi molto differenti: lo spaziale Honda PS125i, il vintage Kymco Like e il ruote alte dal look sportivo Sym Symphony SR.

Il giappo-europeo

Un frontale caratterizzato da un fanale che conferisce uno sguardo «ciclopico» e cerchi da 13' che calzano pneumatici generosi: ecco il PS. In pratica è un SH ma con cerchi più piccoli. Come il blasonato fratello giapponese, il PS - costruito ad Atessa - ha una qualità delle finiture elevata, in più offre un sottosella spazioso, in grado di contenere un casco a cui si aggiunge un piccolo vano nel retroscudo. Come l'SH però non ha il cavalletto laterale. Per sistemare le spese quotidiane sul PS si può sfruttare oltre al sottosella la pedana, larga e piatta, e la piastra portapacchi che senza installare nessun supporto aggiuntivo consente il montaggio del bauletto, optional Honda, da 35 litri.

Like: sguardo d'altri tempi

A prima vista lo si potrebbe scambiare per un Vespino, ma il Like, pur ispirandosi al celebre scooter italiano, ha la sua personalità: carene attillate, ruote basse, pedana corta e sella bassa. Sul Kymco le plastiche sono solide e ben accoppiate fra loro. Non trasmettono altrettanta qualità, invece, i comandi al manubrio, dal design datato. Nonostante sia così piccolo, il Like ha una buona capacità di carico: il sottosella è spazioso, il vano nel retroscudo è profondo e il bauletto da 30 litri, fornito di serie, può contenere anche un casco integrale.

Sym: linea snella, ruote alte

Con il nuovo Sym Symphony SR, uno degli ultimi arrivati fra gli scooter a ruote alte, siamo di fronte a un concentrato di praticità. La pedana, che sui modelli di questo genere è piccola, sul Sym ha dimensioni discrete. I cerchi grandi da 16' non incidono sulla capacità del sottosella che risulta abbastanza capiente. Completano la dotazione del Symphony il doppio cavalletto, la piastra portapacchi che integra le maniglie del passeggero e il pratico pulsante dell'antifurto alloggiato nel sottosella. Un rimedio in più contro i ladri.

Notte metropolitana

Nelle ore serali il bianco che colora le carene dei tre scooter è un'arma in più per rendersi maggiormente visibili nel traffico. Percorrendo strade poco illuminate il frontale del PS, grazie al potente fanale, è quello più riconoscibile, mentre i gruppi ottici dei due taiwanesi si notano meno, anche se il Like oltre al faro sul manubrio ha due lampade supplementari nello scudo. Nella vista posteriore, invece, il Like è più distinguibile grazie anche ai catarifrangenti incastonati nel bauletto.

PS, per tutte le taglie

La posizione di guida del PS è ospitale: la sella è ben imbottita mentre la pedana, per la gioia dei più alti, è bassa così da agevolare l'inserimento delle gambe dietro allo scudo. Il manubrio invece è sistemato più in alto e vicino al busto rispetto alla media degli scooter, consentendo una postura più aggressiva alla guida. Nelle frequenti soste, la conformazione rastremata della parte finale della pedana e l'altezza della sella contenuta permettono di appoggiare saldamente i piedi al suolo. Nel traffi co il PS è comunicativo e stabile come pochi altri scooter di questa cilindrata, infondendo un'elevata sensazione di controllo a qualsiasi andatura. Nelle curve le gomme «larghe» trasmettono molta sicurezza, mentre negli slalom non pregiudicano la maneggevolezza. L'impianto frenante con sistema combinato non entusiasma per potenza decelerante, specie il tamburo posteriore, ma il ripartitore è un aiuto fondamentale per scongiurare il bloccaggio. Anche sopra i 50 km/h la protezione dello scudo è efficace, ma - come sui taiwanesi - si sente la mancanza di un parabrezza. Il motore, l'unico ad iniezione dei tre, è poco scattante nelle partenze e offre il meglio di sé nei chiudi-apri ai regimi intermedi: vibra poco, è molto silenzioso e si rivela poco assetato di carburante.
Per il grande feeling e la sua maneggevolezza l'Honda SH è da diversi anni il riferimento fra i ruote alte. Oggi il Symphony SR l'ha avvicinato parecchio. Impugnando il manubrio fin dai primi metri si percepiscono la qualità di costruzione e la solidità degli assemblaggi. Ha una posizione in sella ospitale anche per i più alti: la seduta è posta a soli 790 mm da terra e la pedana piatta è spaziosa. Il Symphony su strada è stabile e allo stesso tempo rapido nelle svolte. Merito di un avantreno svelto e preciso, di pneumatici stretti e del suo peso ridotto. Se la coppia di ammortizzatori denota una taratura idraulica ben frenata, la forcella risulta poco sostenuta e incline al fondocorsa nelle frenate di emergenza. Il motore ha uno spunto più che discreto e anche in allungo consente di raggiungere in fretta i 90 km/h. L'impianto frenante richiede un'azione energica sulle leve ma si rivela incisivo.

Dati Tecnici

 
Honda PS 125
Honda
PS 125
Kymco Like 125
Kymco
Like 125
Sym Symphony 125 SR
Sym
Symphony 125 Sr

Motore

1 cilindro orizzontale 4T 1 cilindro orizzontale 4T 1 cilindro orizzontale 4T

Raffreddamento

liquido aria aria

Alesaggio corsa

52,4x57,8 52,4x57,8 52,4x57,8

Cilindrata (cc)

125,0 cc 125,0 124,6

Rapporto di compressione

11,0:1 9,6:1 10,5:1

Distribuzione

monoalbero monoalbero monoalbero

Alimentazione

iniezione carburatore carburatore

Lubrificazione

carter umido carter umido carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

8 6,5 5,5

Frizione

automatica centrifuga automatica centrifuga automatica centrifuga

Telaio

doppia culla doppia culla doppia culla

Materiale

acciaio acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella teleidraulica da 33 mm forcella teleidraulica da 31 mm forcella teleidraulica da 30 mm

Sospensione post/regolazioni

doppio ammortizzatore doppio ammortizzatore doppio ammortizzatore

Escursione ruota ant/post

89 mm/83 mm 90 mm/75 mm 100 mm/80 mm

Pneumatico ant/post

110/90-13 - 130/70-13 120/70-12 - 130/70-12 110/70-16 - 110/70-16

Freno anteriore

disco da 220 mm disco da 220 mm disco da 226 mm

Freno posteriore

1990 mm disco da 200 mm disco da 226 mm

Lunghezza

800 mm 760 mm 2000 mm

Altezza sella

tamburo da 150 mm 760 mm 790 mm

Interasse

1340 mm 1325 mm 1330 mm

Peso a secco

135 kg 116 kg 109 kg

Potenza max/giri

3,3 CV (10,1 kW)/9000 mm 9,5 CV (7,0 kW)/8000 mm 8,8 CV (6,5 kW)/7500 mm

Coppia max/giri

1,1 kgm (11,5 Nm)/7000 mm 0,9 kgm (9,5 Nm)/6500 mm 0,9 kgm (9,0 Nm)/6500 mm

Prestazioni

Il commento del centro prove

Nonostante l’impostazione molto differente - ruote da 16”, 13” e 12” - questi scooter hanno prestazioni paragonabili. I 4 CV in più del propulsore dell’Honda PS si fanno sentire nei test di accelerazione, consentendogli di primeggiare anche nella velocità massima, superiore a quella degli avversari taiwanesi di oltre 10 km/h. Va però sottolineato che, con potenze così modeste, la taratura del variatore influenza fortemente le prestazioni: questo si nota ad esempio nel notevole spazio necessario al Like per effettuare il «sorpasso» da 50 a 90 km/h. Il dato registrato è fin troppo severo perché la velocità massima di questo scooter è prossima ai 90 km/h. Il Like impiega molto a guadagnare gli ultimi km/h previsti dalla prova, ma la curva di accelerazione indica che il divario dagli altri non è così marcato appena prima della velocità finale del test. L’impianto frenante del PS - l’unico con il ripartitore - si rivela efficace solo azionando entrambe le leve. La frenata del Symphony è più pronta, ma i comandi richiedono un’azione energica. Meno potente ma sufficiente la resa dell’impianto del Kymco. Il PS, grazie all’iniezione PGM-FI, è il più parco nei consumi. Il Like e il Symphony (a carburatori) non scendono comunque mai sotto i 26 km/l. Il Symphony è il più leggero.

Curva di accelerazione

Honda PS 125 , Kymco Like 125 , Sym Symphony 125 Sr

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1,5 m/s
Temperatura aria 13°C
Pressione atmosferica 1006 mb
Temperatura asfalto 16°C

Rilevamenti

 
Honda PS 125
Honda
PS 125
Kymco Like 125
Kymco
Like 125
Sym Symphony 125 SR
Sym
Symphony 125 Sr

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 105,2 km/h (61,0 s) 90,2 km/h (67,4 s) 94,9 km/h (65,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 21,9 s (91,7 km/h) 22,7 s (85,1 km/h) 22,6 s (87,5 km/h)
0-1000 m 43,7 s (103,6 km/h) 47,3 s (89,1 km/h) 46,3 s (93,8 km/h)
0-40 km/h 3,3 s (20,7 m) 3,4 s (22,0 m) 3,5 s (23,7 m)
0-80 km/h 13,6 s (202,5 m) 16,7 s (261,3 m) 15,8 s (242,6 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 17,6 s (365,8 m) 33,2 s (742,3 m) 20,6 s (435,1 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,2 s (48,2 m) 2,5 s (55,6 m) 2,2 s (47,3 m)
50-0 km/h 2,4 s (24,5 m) 2,5 s (20,8 m) 2,5 s (23,6 m)

CONSUMO

Urbano 27,7 km/l 28,2 km/l 26,1 km/l
Extraurbano 34,1 km/l 30,8 km/l 28,1 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) n.r n.r. n.r.

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 135,5 kg 124,5 kg 120,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 39,5/60,5 35,0/65,0 38,0/62,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 40,0/60,0 36,0/64,0 39,0/61,0

Pagelle

 
Honda PS 125
Honda
PS 125
Kymco Like 125
Kymco
Like 125
Sym Symphony 125 SR
Sym
Symphony 125 Sr

In sella

Con la pedana molto bassa e il manubrio leggermente rialzato rispetto al piano seduta, la posizione del PS si rivela adatta a tutti. Quella del Symphony è ospitale ma più raccolta. In sella al Like i piloti più bassi di statura sono a loro agio mentre gli altri dovranno adattarsi alle sue dimensioni compatte.
4.5
3.0
4.0

Comfort

Su tutti alle alte velocità si sente la mancanza di un parabrezza. Il PS si rivela molto confortevole, ha una sella ben imbottita e le sospensioni filtrano bene le asperità. Anche sul Symphony, complici le ruote alte, si viaggia comodi, invece sul Like sulle sconnessioni più marcate si «balla».
4.0
3.0
4.5

Dotazioni

I due taiwanesi sono equipaggiati con il doppio cavalletto - laterale e centrale - inoltre sul Like il bauletto è di serie. Il PS non ha la stampella laterale, ma monta il pratico freno di stazionamento sul manubrio.
3.0
3.5
3.5

Qualità percepita

Il PS trasmette un’elevata sensazione di solidità: è ben assemblato e le finiture sono curate, stona solo la strumentazione dal design datato. I due taiwanesi hanno quasi raggiunto il livello qualitativo dei giapponesi: la cura costruttiva del Symphony è decisamente buona così come quella del Like.
5.0
4.0
4.0

Capacità carico

Il PS ha il sottosella profondo, la pedana piatta e larga, solo il gancio nel retroscudo è poco pratico da usare. Il Symphony per essere un ruote alte ha un vano ampio e discreto spazio sulla pedana. Il Like ha un cassetto grande nel retroscudo, un sottosella ben conformato e il bauletto.
3.0
4.0
3.0

Motore

Il motore dell’Honda ha molti CV in più e regala il maggior allungo. Nelle partenze il mono del Sym ha un piccolo vantaggio e poi allunga fino ai 90 km/h senza esitazioni, quello del Kymco è meno vivace e vibra ai regimi elevati.
4.5
3.5
3.5

Trasmissione

Dopo una leggera incertezza nelle partenze, la trasmissione del PS dà il meglio nei chiudi-apri cittadini. Sul Symphony il variatore è tarato per farlo scattare al semaforo e lo spunto da fermo è buono. Il Kymco è meno lesto ma ha una buona ripresa.
3.0
3.5
3.5

Sospensioni

Il PS ha una forcella sostenuta e ammortizzatori ben frenati, invece sul Symphony e in particolare sul Like la taratura delle sospensioni è più morbida e la precisione di guida viene meno all’approssimarsi della velocità massima.
3.5
3.0
3.0

Freni

Sul PS la frenata combinata è utile per scongiurare i bloccaggi ma nel complesso il tamburo posteriore ha poco mordente. Sul Symphony bisogna tirare con energia le leve per ottenere spazi d’arresto contenuti, mentre sul Like i comandi sono più spugnosi.
4.0
3.5
3.0

Su strada

Tutti e tre sono facili da condurre anche dai neofiti ma hanno tre filosofie progettuali differenti che su strada si fanno sentire: il Symphony è il più maneggevole, seguito dal Like mentre il PS è il più equilibrato e ha nella stabilità il suo punto di forza.
4.0
3.5
4.5

Versatilità

I trasferimenti urbani sono il loro pane e difficilmente vi verrà voglia di spingervi oltre. Ma, ammesso che questi scooter siano il vostro unico mezzo a due ruote e non abbiate fretta, nessuna metà è proibita. Inoltre sul PS l’autonomia è di tutto rispetto: quasi 240 km.
2.5
2.0
2.0

Prezzo

Se considerate che il PS è un SH con le ruote più piccole e pari qualità, qui c’è un bel risparmio. Il Symphony è l’ultima novità e in più è offerto ad un prezzo molto competitivo, allineato a quello del Like. Un modello in ascesa il Kymco, anche nelle classifiche di vendita
3.5
3.5
3.5

Pregi e difetti

 
Honda PS 125
Honda
PS 125
Kymco Like 125
Kymco
Like 125
Sym Symphony 125 SR
Sym
Symphony 125 Sr

PREGI

Qualità costruttiva, Consumi, Abitabilità Design, Capacità di carico, Peso Maneggevolezza, Abitabilità, Qualità costruttiva

DIFETTI

Assenza stampella laterale Vibrazioni Chiusura sella

Gallery

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