Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Boss Hoss BHC-3 ZZ4 SS

Alfredo Verdicchio il 13/09/2012 in Prove della redazione
Boss Hoss BHC-3 ZZ4 SS
Boss Hoss BHC-3 ZZ4 SS
5700 cc / 261,0 kW (355 CV) / 8 cilindri a V / Euro 3
€ 59.900 c.i.m.

Lui è il TIR dell'anno, lei la più ignorante delle cruiser americane: una sfida a colpi di cilindri dove a farla da padrone sono i «chili» di coppia...

Non è bello trovarsi con attaccato alla coda un bestione da otto tonnellate. Guardi nello specchietto cromato e vedi solo una sagoma nera che giganteggia alle tue spalle. Quel V8 riflesso sulla visiera non promette nulla di buono. Sembra di essere nel film «Duel», il primo di Spielberg del 1971, quando, durante una giornata uguale alle altre, tranquilla e monotona, ti trovi all'improvviso a giocare al gatto e al topo con il maniaco di turno. E tu, anche se hai i baffi, non sei il gatto: non è una bella sensazione. Il sadico al volante, però, non sa una cosa, che questo «topo» siede sopra a un V8 Chevrolet di 5700 cc e 355 CV. Capito? Non 70 o 100: trecentocinquantacinque! S.P.Q.A: sono pazzi questi americani. Non ne hanno mai abbastanza. La Boss Hoss nella manopola destra nasconde una betoniera di cavalli pronti a scaraventarti a oltre 250 km/h in una manciata di secondi. Non te lo aspettavi, eh! Prova a prendermi, ora.

Siamo salvi?

Qui ci scapperebbe qualche parolaccia alla Tarantino seguita da una grassa risata di chi si sente ormai in salvo. Ma come insegnano i migliori B-movie, per scaramanzia è meglio cucirsi la bocca e sperare che il nostro V8 non faccia scherzi. Vai bello, vai, più veloce della luce. Occhio soltanto alla curva là in fondo al rettilineo, perché questa megacruiser non è nata per piegare, ma solo per sgommare fino all'ultimo gallone di «verde» disponibile. La Boss Hoss non ama lo stretto. Il peso è esagerato e quando si fa manovra si ha sempre paura di perdere l'equilibrio rimanedoci sotto. Inoltre, il V8 Chevrolet ha una coppia di rovesciamento non indifferente: ad ogni «manata» sul gas la si sente tirare verso destra. Un po' come sui boxer BMW o le Moto Guzzi, solo che qui la sensazione è molto più accentuata. Dall'altra, però, gode di una trasmissione semiautomatica ben tarata che non scalcia ogni volta che si va a riprendere il gas. È una moto nata libera, ha bisogno di spazio, ampi spazi. Una volta lanciata sul dritto, la Boss Hoss e una cruiser come tante, discretamente comoda, con la sella bassa, il grosso serbatoio a proteggere un po' dall'aria e una sufficiente agilità.

Chi la ferma più

Ma qui siamo in Italia, non negli States. Da noi ci sono tante di quelle curve e tornanti che agli americani viene il mal di testa solo a guardarle. Le highway, qui, sono solo un miraggio. Per via del baricentro bassissimo, la Boss Hoss ha angoli di piega ridicoli, tanto che toccare l'asfalto con gli scarichi è un gioco da ragazzi. Però lo scherzo è bello quando dura poco: nelle curve ampie, a raggio costante, puntuali a 70 km/h si appoggia di peso sui terminali puntando inesorabile verso la tangente. Una situazione che su strada sarebbe meglio evitare. A questo si deve aggiungere anche il fatto che la «piccola» frena poco. Anzi, non frena per niente. La griffe Brembo stampata sulle pinze e il tris di disconi non devono trarre in inganno: il peso da piccola utilitaria e la velocità da urlo di cui è capace, rendono l'impianto quasi privo di efficacia. Soprattutto quello anteriore: per sentire qualche effetto bisogna essere Ercole tanto è duro e per nulla dosabile il comando. Più modulabile e pronto alla risposta quello posteriore. Ma un solo disco cosa può fare contro 580 kg (pilota compreso) lanciati a 250 orari?

Dati Tecnici

 
Boss Hoss
BHC-3 ZZ4 SS

Motore

8 cilindri a V a 4 tempi, raffred. a liquido; cilin. 5700,0 cc; rapp. di compr. 10,0:1. Distrib. bialbero a camme in testa con comando a catena e 2 valvole per cilindro. Aliment. a iniezione elettronica. Cap. serb. carb. 32 litri (riserva nd). Lubrif. a carter umido.

Trasmissione

primaria ad ingranaggi, finale a cinghia. Frizione semiautomatica multidisco in bagno d’olio. Cambio a due marce più retro marcia.

Ciclistica

telaio a doppia culla in acciaio; sosp. ant, forcella rovesciata da 63 mm regol. nel precarico molla; sosp. post., forcellone con doppio ammort. Cerchi: ant. 3,5x16”, post. 7,0x15”. Pneumatici: ant. 130/90-ZR16, post. 230/60-ZR15. Freni: ant. a doppio disco in acciaio da 320 mm e pinze a 4 pistoncini, post. a disco singolo in acciaio da 320 mm e pinza a 4 pistoncini.

Dimensioni

lunghezza 2616, altezza sella 635, interasse 1956. Peso a secco 500 kg.

Prestazioni

potenza 261,0 kW (355 CV) a 5250 giri, coppia 550 Nm (56,1 kgm) a 3500 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

Tanti CV non sempre significano prestazioni esagerate. Anzi, nella maggior parte dei casi portano problemi di trazione che si evidenziano in dati poco eclatanti nelle prove di accelerazione. Nel caso della Boss Hoss, al pattinamento della gomma posteriore si deve tener conto anche di una cambio un po’ lento e del peso elevato, ben 580 kg rilevati con serbatoio pieno e conducente a bordo. Difatti, da 0 a 400 m la cruiser stacca un tempo simile a quello della Honda Hornet e di due secondi più alto rispetto a quello di una moto performante come la Suzuki GSX-R 1000. Vero, si tratta di moto totalmente diversetra loro e poco confrontabili, ma possono offrire spuntiper valutare la bontà dei dati rilevati. La Boss Hoss si rifà nella prova di sorpasso: a moto lanciata il rischiodi pattinamento della ruota posteriore è molto basso. A causa del freddo e della conseguente scarsa aderenza dell’asfalto, i dati relativi alla frenata non è stato possibile rilevarli.

Curva di accelerazione

Boss Hoss BHC-3 ZZ4 SS

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1 m/s
Temperatura aria 5°C
Pressione atmosferica 1009 mb
Temperatura asfalto 6°C

Rilevamenti

 
Boss Hoss
BHC-3 ZZ4 SS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 252,5 (29,6 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,0 s (193,2 km/h)
0-1000 m 22,1 s (235,5 km/h)
0-90 km/h 3,7 s (49,3 m)
0-130 km/h 5,8 s (113,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 3,4 s (99,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h nr
90-50 km/h nr
50-0 km/h nr

CONSUMO

Urbano 6,8 km/l
Extraurbano 9,7 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 7,9 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 583,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 46,5/53,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44,5/55,5

Pagelle

 
Boss Hoss
BHC-3 ZZ4 SS

In sella

3.0

Serbatoio e motore esagerati impongono gambe larghe. Però sella-pedane-manubrio sono ben distanziati.

Comfort

2.0

La sella bassa implica sospensioni corte e poco confortevoli sulle nostre strade.

Dotazioni

2.5

Minimaliste, forse anche qualcosina in più per quanto riguarda la strumentazione completa.

Qualità percepita

2.0

Belle le cromature, giuste al posto giusto. Ma che brutte le viti arrugginite del forcellone...

Capacità carico

2.0

Tra gli accessori sono previste le borse laterali ma la loro capienza è limitata.

Motore

4.5

Una forza della natura, capace di accelerazioni pazzesche. Sconsigliata ai deboli di cuore.

Trasmissione

2.0

Per i CV che ha l’attacco iniziale è ben gestibile. Se strapazzato il cambio rischia di cedere.

Sospensioni

2.0

Non ci si può aspettare troppo da una cruiser che pesa 500 kg.

Freni

0.5

Sulle pinze c’è scritto Brembo, ma davanti non frena e dietro blocca. Se pensate che va oltre i 250 all’ora...

Su strada

2.0

Finchè si va dritti nulla da dire, stabile e precisa anche quando si dà tutto il gas. In curva «non piega» per la scarsa luce a terra degli scarichi.

Versatilità

1.0

È una voce impropria per questa moto... quella giusta, fuori dagli States dovrebbe essere «esibizionismo».

Prezzo

3.5

Esagerato, come solo gli americani sanno essere.

Pregi e difetti

 
Boss Hoss
BHC-3 ZZ4 SS

PREGI

Prestazioni esagerate, Posizione di guida

DIFETTI

Pieghe limitate, Peso da fermi, Frenata nulla

Gallery

Boss Hoss BHC-3 ZZ4 SS
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Boss Hoss

Boss Hoss

BHC-3 ZZ4 SS

Annunci usato

ADV