Prove della redazione
Test a Testa Benelli BKX 125 S VS CFMOTO 125NK: quale è meglio?
Il settore delle 125 4T è sempre più ricco di proposte allettanti: mettiamo a confronto la "quasi motard" Benelli BXK 125 S e la naked sportiva CFMOTO 125NK: quale è più a misura di sedicenne?
Fa freddo e manca ancora tanto alla fine della scuola, ma siccome per convincere qualche genitore ci vuole tempo, abbiamo pensato di portarci avanti e mettere a confronto due delle 125 più accattivanti della stagione: la CFMOTO125NK, arrivata sul mercato un anno fa, e la Benelli BKX 125 S fresca di introduzione pur essendo stata presentata un anno prima della rivale, a Eicma 2023.
Si tratta di due modelli di ultima generazione, che puntano a distogliere l’attenzione dei sedicenni dalle onnipresenti motard forti di una impostazione naked e uno stile originale, nato per entrambe in Italia e tra l’altro a pochi chilometri di distanza: il Centro Stile Benelli di Pesaro e lo studio Modena 40 di Rimini per la CFMOTO.
Una sfida quindi davvero interessante, anche perché per meccanica e dotazioni non manca nulla anche rispetto a modelli ben più costosi, e a questo proposito il prezzo è perfettamente allineato: 3.390 euro f.c., con la CFMOTO attualmente in promozione a 2.990 euro che permette di risparmiare qualcosina.
Come sempre quando si parla di moto, ma ancor più quando sono 125, la prima voce da considerare è quella dell’estetica e dell’emozione, e qui fanno bene il loro lavoro. La BKX S è alta e con proporzioni quasi da motard: convogliatori, un frontale dominato dal doppio proiettore sovrapposto al piccolo spoiler e DRL a luce diffusa. La CFMOTO è una naked sportiva al 100% e sfrutta l’appeal delle sorelle maggiori a due e tre cilindri, in particolare nel frontale con la caratteristica firma luminosa, e anch’essa con scarico laterale alto.