Prove della redazione
Husqvarna Svartpilen 801 VS Husqvarna Vitpilen 801: Test a Testa Dueruote #28
Non si può dire che siano troppo diverse, ma senz’altro sono originali nella proposta: le due naked Husqvarna coniugano una linea unica a un gran piacere di guida. Ma quale delle due si prende questo Test a Testa?
Quando nel 2013 KTM acquistò Husqvarna, si sprecarono le discussioni sulla sovrapposizione delle rispettive gamme off-road. In realtà, però, Husqvarna serviva a KTM soprattutto per uscire dal dogma del “Ready To Race”, di cui Mattighofen era un po’ prigioniera. Lo si è visto quando sono apparse le prime Husqvarna stradali, le nude Vitpilen e Svartpilen 401 seguite a breve dalle più ambiziose 701.
Né classiche né moderne, né turistiche né sportive, la Svartpilen (“freccia nera”) e la Vitpilen (“freccia bianca”) tracciarono una direzione completamente nuova. Una direzione che KTM non aveva mai potuto prendere, tanto dal punto di vista stilistico quanto dal punto di vista della guida. Fecero molto parlare di sé, ma pagarono il fatto di essere insieme innovative, monocilindriche e costose quanto e più di molte concorrenti a 2 o 3 cilindri.