Prove della redazione
Test a Testa #26 - Honda GB350S VS Royal Enfield HNTR 350: qual è meglio?
Costano poco e piacciono tanto: ecco in due parole il segreto delle monocilindriche 350 classic. Moto che nella loro semplicità possono dare molto, come la Royal Enfield HNTR 350 e l'agguerrita new entry Honda, la GB350S. Volete sapere qual è la migliore? La risposta nel nostro Test a Testa!
Oggi parliamo di moto di lusso. Che non si misura in dotazioni o in prezzo d’acquisto, ma in tempo: oggi il vero lusso è avere tempo per sé stessi, e queste moto te le godi se non hai fretta, se in statale va bene anche andare a 80 all'ora. Se così è, godi anche più che con modelli ben più sofisticati e costosi. Ma vediamo perché, e soprattutto quale delle due incarna meglio la filosofia dello “slow bike” tra la Honda GB350S e la Royal Enfield HNTR 350.
Le due moto sono con tutta evidenza molto simili: cilindrata, dimensioni generali e aspetto: vengono dall’Asia e sono nate in Asia, dove somigliarsi molto non è un problema. Difficile anche risolvere il problema di chi sia nato prima: la Royal Enfield è apparentemente uguale a sé stessa dai tempi della prima Bullet 350, oltre 70 anni fa; ma la HNTR è figlia della piattaforma Meteor 350, arrivata nel 2020 col motore sviluppato internamente a sostituire la “Thunderbird” a carburatore, combustione magra e raffreddamento misto aria/olio, che datava dal 2002. Prima di allora, le Royal avevano ancora il cambio a destra, per dire.