Prove della redazione
Test a Testa #25 - CFMOTO 700MT vs Voge Valico 625DSX: chi vince?
Crossover o Adventure? La CFMOTO 700MT e la Voge Valico 625DSX partono dalle sorelle chiaramente crossover, ma ne modificano la ricetta per aumentare prestazioni e potenziale off-road. Quale vincerà il nostro Test a Testa?
La Voge Valico 525DSX, pur essendo arrivata tardi, è stata uno dei grandi successi della stagione 2023 confermandosi poi nel 2024. Una formula riuscita che coniugava un look accattivante, forme giunoniche ma sella bassa, prestazioni A2 consentite dal twin Loncin e dotazioni molto ricche in relazione al prezzo, di poco superiore ai 6.000 euro.
Nello stesso segmento, CFMOTO offriva la 700MT, una crossover dichiaratamente stradale, con le ruote in lega da 17” e forme quasi più da sport-tourer che da adventure. Una moto che pur essendo nella sostanza molto vicina alla Voge, ha riscosso meno successo di vendite. A Eicma 2024 CFMOTO ha allora risposto con la 700MT ADV, versione che conferma la base tecnica (a meno della omologazione Euro5+) ma si allinea alla rivale: forme più abbondanti e raffinate che riprendono quelle delle 800MT, ruote a raggi da 19”-17”, sella bassa e prezzo sempre invitante.
Nel frattempo, Voge non è rimasta a guardare, rispondendo alle poche critiche mosse alla Valico 525DSX: un motore poco brioso, sospensioni un po’ troppo cedevoli e un’attitudine alla guida fuoristrada ancora modesta. Ecco quindi arrivare, sempre a Eicma 2024, la Valico 625DSX con un nuovo motore con misure superquadre, più centimetri cubici e prestazioni oltre i limiti A2, sospensioni a escursione maggiorata e assetto in sella più attivo.
Considerando quanto insomma queste due moto si siano marcate a uomo nelle ultime stagioni, e considerando anche che il loro prezzo sul nostro mercato è perfettamente identico (6.690 euro f.c., entrambe attualmente in promozione a 6.390 euro f.c.) era davvero impossibile non reclutarle per un Test a Testa sicuramente molto atteso, e che incuriosiva noi per primi.