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info: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2019/03/08/moto-guzzi-v85-tt-prova.html
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Moto Guzzi V85 TT: classic modern enduro

Gabriele Broggio
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L’attesissima crossover Moto Guzzi piace sin dai primi metri per il motore corposo e facile, oltre che per la guida sincera. In più, è curata nei dettagli e ha una buona elettronica

È proprio coniando un nuovo termine, Classic Enduro, che Moto Guzzi lancia la nuova V85 TT, dimostrando di non avere dimenticato quell’amore per l’off (le sue prime affermazioni risalgono addirittura alla Sei Giorni del 1939) che l’ha portata anche a partecipare alla Paris-Dakar, uno dei Rally più affascinanti di sempre. Ed è proprio questa competizione che ha ispirato il nuovo modello lariano, nello specifico l’edizione dell’1985, durante la quale Claudio Torri partecipò proprio con una Moto Guzzi: l’endurona di allora si chiamava V65 TT, aveva la trasmissione ad albero cardanico, il faro tondo, il parafango anteriore alto e un motore bicilindrico a V di 90° posizionato trasversalmente sotto il serbatoio, proprio come la V85 TT.

Linee che si rifanno al passato, motore ad aria, finiture curate e tanta tecnologia celata agli occhi: la V85 TT è passato e presente di Moto Guzzi

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Richiami al passato

Esteticamente questa crossover rappresenta allo stesso tempo la tradizione e l’evoluzione dell’Aquila di Mandello del Lario, un salto in avanti che nemmeno con la Stelvio era stato svolto a suo tempo. Il V-twin da 853 cc è totalmente nuovo (con quello della V9 ha in comune solo le misure di alesaggio e corsa e sprigiona 80 CV a 7.750 giri, con una coppia di 80 Nm a 5.000 giri) funge da elemento stressato, lavorando insieme al nuovo telaio a traliccio in tubi di acciaio. Il motore, dapprima guardandolo e poi guidandolo, è ben proporzionato e posizionato in modo da non dare fastidio a chi guida. Peccato però che crei qualche vibrazione di troppo un po’ ovunque. Sulle prime a spiccare su tutto sono due elementi, da una parte i grandi gruppi ottici, entrambi tondi, che rendono la moto decisamente rétro, anche se nella sostanza racchiudono soluzioni hi-tech di rilievo (come l’aquila full led DRL posizionata tra i due fari anteriori) e dall’altra lo scarico laterale, forse leggermente ingombrante, ma nel complesso ben raccordato alle linee della coda e per nulla d’impiccio per il passeggero. Cinque sono le colorazioni con la quale la V85 TT viene proposta, tre monocromatiche e due bicolor evocative, abbinate al telaio rosso acceso. Oltre alle cromie, a cambiare sono anche il cupolino e i pneumatici di primo equipaggiamento: Metzeler Tourance Next per le prime, Michelin Anakee Adventure per le seconde.
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Carattere e autenticità

Guidandola è snella e stretta tra le gambe, la sella è comoda, spaziosa e non ci si sente imprigionati in una posizione poco naturale che, in più, trasmette un ottimo feeling di guida tanto da seduti quanto in piedi sulle pedane, nel caso in cui ci si voglia avventurare in fuoristrada. In vista di lunghe percorrenze il serbatoio da 23 litri (il più grande del segmento 700-900 insieme a quello della BMW 850 Adventure) dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 400 km, che una volta saliti in sella verrebbe voglia di farli tutti d’un fiato. Nello stretto si apprezza l’ampio angolo di sterzo che permette di svoltare in un fazzoletto, mentre nel susseguirsi di curve spiccano grandi doti di stabilità e una rimarcabile maneggevolezza che impressiona durante i cambi di direzione. In questi frangenti la moto risponde bene ai comandi anche se, quando il ritmo si alza, la taratura di base delle sospensioni (entrambe regolabili) risulta leggermente morbida, con trasferimenti di carico evidenti nelle frenate e nelle accelerate decise. Agendo sui registri la V85 TT guadagna sostegno a favore di un maggiore feeling nella guida sportiva, ma se non si vuole metter mano alla ciclistica, si può optare per uno stile più morbido e progressivo, pennellando le traiettorie e sfruttando la buona comunicativa dell’avantreno. L’erogazione del motore è di quelle che comunque non mettono in imbarazzo, rotonda, elastica e fluida su tutta la curva di utilizzo, ma che lo stesso regala emozioni palpabili tra i 3.800 giri e i 5.000, per poi sedersi un pochino allungando discretamente fino al limitatore, posto a 7.800 giri. Ci ha convinto anche l’accoppiata frizione-cambio, morbida da azionare la prima, preciso e non troppo rumoroso il secondo. Rispetto al passato la tipica coppia di rovesciamento durante la fase di avviamento è ormai diventata una piacevole coccola, mentre il freno motore, in fase di frenata, non è eccessivo e si sposa con l’impianto frenante ben dimensionato, all’anteriore come al posteriore. Tutte caratteristiche che fanno della V85 TT un asso in ogni frangente, anche per un utilizzo giornaliero, nel tran tran cittadino. In quest’ottica da rimarcare è l’aspetto, molto apprezzabile, di un’altezza della sella di 830 mm, non eccessiva, considerando comunque una luce a terra di 210 mm, ottima per praticare anche dell’off-road.
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Dotazione completa e tanti accessori

In tutte le colorazioni, la moto di serie si presenta già molto ricca di accessori come il cruise control, la porta USB, gli indicatori di direzione a led. Dietro al cupolino c’è poi un display digitale ben leggibile che, una volta acquistato il pacchetto Moto Guzzi MIA e scaricando la relativa App, diventa l’interfaccia per gestire lo smartphone e usufruire del sistema di navigazione (prepagato per 3 anni). In più, la casa di Mandello ha predisposto tre pacchetti di accessori: il Touring (tris di valigie in alluminio, parabrezza alto, faretti a led, barra paramotore, cavalletto centrale e MIA), lo Sport Adventure (per gli amanti dell’off-road: scarico in titanio, barre paramotore, specchietti pieghevoli e mono Öhlins) e l’Urban (valigie in plastica, MIA, antifurto e cavalletto centrale). Tre anche i riding mode disponibili, che agiscono sia sull’erogazione sia su traction control e ABS: Strada, Pioggia e Offroad, che sono anche modificabili nelle voci ABS (disinseribile solo nella mappa Offroad) e Traction Control (escludibile in tutte le mappe).

Moto Guzzi V85 TT: i prezzi

La Moto Guzzi V85 TT è già disponibile presso le concessionarie, con prezzi che vanno da 11.890 euro c.i.m. per le monocolore e 12.090 euro c.i.m. per le bicolore.
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Dati tecnici dichiarati

Motore 2 cilindri a V90° trasversale, 853 cc alesaggioXcorsa 84X77 mm raffreddamento ad aria rapporto di compressione 10,5:1 distribuzione ad aste e bilancieri 2 valvole per cilindro iniezione elettronica RbW con corpo farfallato da 52 mm lubrificazione a carter umido Trasmissione finale ad albero cardanico frizione monodisco a secco con comando meccanico cambio a 6 rapporti Controlli elettronici gestibili dal pilota 3 riding mode, cruise control Ciclistica telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in alluminio inclinazione cannotto di sterzo 28° avancorsa 128 mm forcella da 41 mm regolabile nel precarico molla e idraulica in estensione forcellone in alluminio monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e idraulica in estensione escursione 170/170 mm Freni ant. 2 dischi da 320 mm pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini post. disco da 260 mm pinza a 2 pistoncini, ABS Pneumatici ant. 110/80-R19 post. 150/70-R17 Dimensioni (mm) lunghezza 2.240 - larghezza 950 interasse 1.530 - altezza sella 830 mm serbatoio da 23 lt (ris. 5 lt) peso in ordine di marcia 229 kg Prestazioni dichiarate 59 kW (80 CV) a 7.750 giri 80 Nm (8,1 kgm) a 5.000 giri Colori disponibili grigio, rosso, blu, bianco/gallo, bianco/rosso

Pregi e difetti

Pregi     Guida Erogazione Difetti Cupolino fisso Vibrazioni
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