Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP Barcellona: Lorenzo vince ancora

Stefano Borzacchiello, foto Michelin Press, MotoGP.com il 17/06/2018 in Motogp

Secondo successo dello spagnolo con la Ducati che sul circuito del Montmelò firma la gara perfetta piegando Marc Marquez e la sua Honda. Valentino Rossi, terzo e ancora sul podio, salva la Yamaha. A terra Andrea Dovizioso

MotoGP Barcellona: Lorenzo vince ancora
Chiudi

Jorge Lorenzo ci ha preso gusto. Dopo il Mugello, nel GP di Catalunya al Montmeló, settima prova del Motomondiale, ha tagliato nuovamente per primo il traguardo con la Ducati. Il cinque volte campione del mondo firma la gara perfetta, passando al comando dal secondo giro, successo che segue alla pole.

Lorenzo vince, Dovizioso cade

Per la Ducati è festa, la seconda vittoria consecutiva di Jorge conferma il suo feeling con la Desmosedici. La classifica del campionato lo vede fare un passo avanti, Marc Marquez con la Honda al Montmelò non è stato in grado di reggere il suo passo... “Quando entra in modalità Martillo non c’è nulla da fare” aveva affermato profetico il campione del mondo all'inizio del weekend, secondo in gara, ma saldamente in testa al Mondiale.

Tutto perfetto quindi per Jorge se non fosse che Lorenzo ha già firmato con Honda per il prossimo anno e se andrà avanti così, forse, questa situazione potrebbe diventare difficile da gestire per il box Ducati.

“La vittoria di oggi è stata davvero bellissima! - ha commentato Jorge Lorenzo - abbiamo dimostrato che possiamo vincere non solo entrando per primi alla prima curva, ma che sappiamo anche rimontare e superare gli altri. In verità è stata una gara complicata perché sono partito male e ho perso parecchi metri da Marquez, ma mi sono detto che la gara era lunga e che dovevo restare calmo. Non è stato troppo difficile superare Marc, perché avevo qualcosa in più in frenata, però lui mi è rimasto sempre dietro fino al traguardo. Ora abbiamo un pacchetto molto competitivo e credo che questa sia la Ducati più completa di sempre: sia io che Dovi questa settimana siamo sempre stati competitivi. Dobbiamo approfittare di questa situazione perché la Desmosedici adesso funziona bene in quasi tutte le piste, non consuma troppo le gomme, e questo è un grande vantaggio. Adesso godiamoci questa vittoria e poi penseremo alla prossima gara”.

Se Lorenzo esulta e si esalta, per Andrea Dovizioso è una gara da dimenticare. Per il vicecampione del mondo la caduta, quando mancavano sedici giri alla fine della gara, l’ha tolto dai giochi, un altro zero in classifica. Uno zero pesante, arrivato quando il compagno ha infilato il secondo successo. Qualcosa in lui è cambiato? Secondo quanto visto in prova (terzo tempo) non si direbbe, certo che anche per Dovi vedere Lorenzo vincere due gare consecutive… Staremo a vedere.

Rossi terzo, salva la Yamaha

Terzo al Mugello, terzo a Barcellona, secondo nel Mondiale, Valentino Rossi in gara salva, ancora una volta, il morale della Yamaha che vede Maverick Vinales più in difficoltà e Johann Zarco che non riesce ad essere incisivo sulla M1 del team Tech3 come ad inizio stagione.

Giù dal podio le Honda di Cal Crutchlow e Dani Pedrosa che precedono la coppia Yamaha Vinales e Zarco e la Ducati del team Pramac di Danilo Petrucci che dopo un buon avvio, per problemi con le gomme, ha perso posizioni, lo consola essere il primo pilota Ducati in classifica nel Mondiale e i bei ricordi di Assen, prossima gara del campionato.

Gara opaca, dopo un buon avvio, per Andrea Iannone che con la Suzuki conclude decimo alle spalle di Alvaro Bautista. Suzuki che incassa anche il ritiro di Alex Rins. Domenica amara per Aleix Espargaró che ha compromesso con una caduta la possibilità di un buon piazzamento con l’Aprilia, dodicesima al traguardo con Scott Redding, alle spalle di Pol Espargaro sulla KTM.

A Barcellona nella Moto2 Fabio Quartararo conquista la prima vittoria davanti a Miguel Oliveira e Alex Marquez, mentre nella Moto3 festeggia Enea Bastianini che precede Marco Bezzecchi e Gabriel Rodrigo.

Ora il Motomondiale farà tappa in Olanda, per il Dutch TT in programma sul circuito di Assen dal 29 giugno al 1 luglio prossimi.

MotoGP Barcellona: Lorenzo vince ancora
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato