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Anteprima: Moto Guzzi Breva e Griso 850

il 03/04/2006 in Moto & Scooter

La gamma della Casa di Mandello del Lario si allarga e affianca alle versioni da 1100 cc le nuove due nuove moto spinte dall’inedito propulsore da 850 cc

Anteprima: Moto Guzzi Breva e Griso 850

Mandello del Lario- Alla presentazione della nuova gamma Moto Guzzi, che festeggia in questi giorni l'85° Anniversario (fu fondata a Mandello il 15 aprile 1921) abbiamo visto alcune delle novità più significative tra cui: i nuovi allestimenti per la California e le nuove Breva e Griso 850.
La California conserva immutato il suo fascino e oggi è proposta anche nella versioni Vintage e Touring.

Quest' ultima si differenzia per la presenza del cupolino, dei parapiedi, delle manopole riscaldate e del bauletto da 45 l.
Il motore è il super collaudato bicilindrico da 1.100 cc. La Vintage sarà messa in vendita a 15.590 euro c.i.m., la Touring (disponibile nelle tre colorazioni bianco/grigio, rosso e nero) a 13.900 euro, la Classic a 12.720 euro.


Alla Griso e alla Breva, che rimangono invariate, sono affiancate le versioni motorizzate con il bicilindrico da 850 cc.
Il propulsore è in pratica un 1.100 cc con corsa accorciata da 80 a 66 mm, rimane immutato l’alesaggio. La Breva 850 proposta in due colorazioni, rossa e nera sarà in vendita a 10.590 euro c.i.m..
La Griso 850 si distingue dalla sorella maggiore anche per alcuni particolari tra cui la mancanza del radiatore dell’olio sul lato destro, la colorazione nera del telaio, la verniciatura grigia della trasmissione e delle ruote. Anche in questo caso le colorazioni disponibili sono due rossa e nera. Sarà in vendita a 10.990 euro.
La Nevada e la Breva 750 da oggi vengono proposte anche nella versione touring che guadagna il parabrezza, il portapacchi in acciaio con bauletto e le borse laterali semirigide.
Tutti i modelli Moto Guzzi sono omologati secondo le normative Euro3.

La novità vera sta nel motore 850 della Breva e della Griso, mentre tutto il resto rimane pressoché invariato rispetto alle sorelle da 1100 cc.
La più fruibile e piacevole tra le due moto si è rivelata la Breva 850, più turistica e semplice della Griso. Infatti, già a partire dalla posizione in sella, la Breva mostra una geometria che si rivela comoda sia per una guida rilassata che per un assetto più aggressivo.


Infatti, con la spinta del nuovo bicilindrico, ridotto a 850 cc, si può scegliere se viaggiare con passo turistico o sportivo: l’erogazione è estremamente fluida e cresce senza buchi fino agli 8.000 giri. In questa nuova cilindrata si può anche godere meglio dell’allungo, il motore infatti spinge più in alto.
La rapportatura è stata accorciata rispetto ai modelli da 1100 cc, ma si dimostra particolarmente fruibile su tutte e due le nuove 850.
La Griso appare più nervosa, nonostante i rapporti siano esattamente gli stessi. Salendo in sella alla Griso 850, ci si rende subito conto di quanto sia più sportiva della sorella: ginocchia molto piegate, busto quasi steso sul serbatoio per raggiungere il largo manubrio.



Da guidare è comunque semplice e immediata, anche se spostandosi sulla sella si rischia sempre di percepire con le ginocchia il caldo contatto delle teste del motore.
Ottima per entrambe la frenata, anche al posteriore, mentre avremmo preferito una maggiore morbidezza della leva della frizione.
Il motore, oltre a mostrarsi estremamente fluido, ci ha stupiti per la totale mancanza di vibrazioni, un tempo marchio di fabbrica delle Guzzi.
Insomma, la sensazione che si prova in sella alle due nuove 850, è di trovarsi di fronte a due moto “fresche”, che proseguono nel rilancio del marchio sulla strada gia intrapresa dalle sorelle di maggior cubatura.

Motore: 2 cilindri a V di 90° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 92 x 66 mm; cilindrata 877 cc; rapporto di compressione 9,8:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a catena e 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica con doppie farfalle e doppio iniettore per cilindro, diametro corpi farfallati 40 mm. Capacità serbatoio carburante 23 litri (di cui 4 di riserva). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cardano (12/44). Frizione multidisco in bagno d’olio e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 45 mm regolabile nel precarico, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore regolabile in estensione, escursione ruota 140 mm. Cerchi: anteriore 3.50 x 17”, posteriore 3.50 x 17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti, posteriore a disco singolo in acciaio da 282 mm e pinza a doppio pistoncino.

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.195, larghezza 870, altezza sella 800. Peso a secco 231 kg.

Dati tecnici Griso 850

Motore:
2 cilindri a V di 90° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 92 x 66 mm; cilindrata 877 cc; rapporto di compressione 9,8:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a catena e 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica con doppie farfalle e doppio iniettore per cilindro, diametro corpi farfallati 40 mm. Capacità serbatoio carburante 17,2 litri (di cui 3,3 di riserva). Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cardano (12/44). Frizione multidisco in bagno d’olio e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 43 mm regolabile nel precarico, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore regolabile in estensione, escursione ruota 110 mm. Cerchi: anteriore 3.50 x 17”, posteriore 3.50 x 17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti, posteriore a disco singolo in acciaio da 282 mm e pinza a doppio pistoncino.

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.260, larghezza 880, altezza sella 800. Peso a secco 227 kg.

Anteprima: Moto Guzzi Breva e Griso 850
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