Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

L'equivoco del saluto tra motociclisti in città

Marco Gentili il 08/09/2017 in Attualità

Nelle città di oggi, congestionate da traffico, cantieri e automobilisti distratti dallo smartphone, non ha più senso perdere tempo e salutarsi tra colleghi motociclisti. Anzi, il saluto può nuocere gravemente alla salute...

L'equivoco del saluto tra motociclisti in città
Chiudi
La mano e l’avambraccio sporgono dalla silhouette della moto, l’indice e il medio affiancati sono protesi per completare quella che da anni è uno dei segni convenzionali del galateo motociclistico: il saluto.

Ebbene, so di andare controcorrente ma a me questa cosa del saluto sempre e comunque inizia a dare fastidio. Una riflessione che parte da una specie di illuminazione di qualche sera fa. Rincasando dalla redazione, incrocio su una strada urbana di lungo scorrimento e piuttosto trafficata un collega. Io, come molti motociclisti “cittadini”, ero decisamente indaffarato. Procedo a bassa velocità, tentando di sorpassare la fila di auto incolonnate. Devo districarmi tra un paio di cantieri che restringono la corsia, un appuntamento a cui devo andare, le auto che nell’altra corsia vanno a tutta velocità e mi sfrecciano a fianco. A un certo punto, il collega mi saluta. Mano sinistra fuori, in attesa di un gesto analogo da parte mia. Che non arriva.

La città è un posto abbastanza pericoloso per le due ruote, che permettersi di perdere tempo a salutare è un lusso non solo superfluo, ma che talvolta può essere pericoloso. Nei miei peggiori incubi c’è un ultraottantenne che sbuca da uno stop e mi centra in pieno, mentre io sono distratto da un altro motociclista che mi saluta.

Passi per il “saluto” sulle strade extraurbane del fine settimana, quando la moto è solo un modo per divertirsi e svagarsi, e non un semplice mezzo di trasporto adatto a evitare il traffico automobilistico. Ma durante la settimana, togliamoci da questo impaccio, da un retaggio vecchio e poco utile a cementare la fratellanza motociclistica. Io non saluto, almeno da lunedì a venerdì. Uso la moto per comodità, non per divertimento. In strada tutta la mia attenzione va al traffico, a scrutare i movimenti delle auto in circolazione, a prevedere le mosse schizofreniche dei moltissimi che guidano attaccati al proprio smartphone. Preferisco passare per cafone che ritrovarmi in ospedale.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV