Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Cellulare alla guida, in arrivo sanzioni pesantissime

il 04/12/2017 in Attualità

A fine novembre aumenta la conta dei motociclisti che hanno perso la vita: 400, quasi l'8 per cento in più rispetto allo scorso anno. Il capo della stradale Bisogno: "Serve il sequestro della patente contro l'uso del cellulare alla guida". Il ministro Delrio: "Troppi morti sulle strade, è inaccettabile"

Cellulare alla guida, in arrivo sanzioni pesantissime
Chiudi
Nel 2016 sono state 3.283 le vittime sulla strada, in diminuzione del 4,2% rispetto al 2015: "Quasi dieci morti al giorno - ha osservato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. - Una strage inaccettabile. Il Paese sta facendo grandissimi passi avanti sulla sicurezza, ma ci sono ancora tantissime cose da fare. La curva in diminuzione si è fermata, speriamo che i dati a fine 2017 siano migliori. Lavoriamo per questo. Al momento, però, ha sottolineato il direttore della Polizia Stradale Giuseppe Bisogno, "non stiamo andando bene". Si registrano 12 incidenti mortali in più (1.438) rispetto l'anno scorso (1.450) con un aumento dello 0,8%. 162 i pedoni che hanno perso la vita (+3,2%), 400 i motociclisti (+7,8%). In calo invece le vittime a bordo di autovetture (804, -2,4%) e velocipedi (76, -21,6%). Per la sicurezza dei ciclisti, ha ricordato Delrio, sono stati messi due pilastri: la legge sulla ciclabilità e le ciclovie turistiche.

IN ARRIVO SANZIONI PESANTISSIME

Disattenzione e velocità rimangono però le principali cause di incidenti. La repressione non basta, ha osservato Bisogno: "Oggi ci manca una cosa: il ritiro della patente per uso illecito del telefonino alla prima infrazione". "Abbiamo proposto allo studio della Commissione parlamentare questa norma - ha detto Delrio - c'è stato un intasamento nell'iter delle riforme, anche del codice della strada, ma sicuramente la proposta è sul piatto. Se le leggi andranno avanti, come si auspica, diventerà operativa. Speriamo di introdurre delle sanzioni molto forti per chi usa il telefonino mentre guida", chiosa il ministro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV