Moto & Scooter
Yamaha NMAX 155 Tech Max: più prestazioni con la trasmissione elettronica
Si affianca all'NMAX 125 portando le specifiche tecniche a un livello ancora superiore: motore Blue Core con fasatura variabile e Start & Stop, la nuova trasmissione YECVT a controllo elettronico, strumentazione connessa e fari full led, il tutto a un prezzo abbordabile
Anche l'NMAX si fa grande, con una versione da 155 cc che si merita appieno l'appellativo "Tech Max" visto che porta in dote la distribuzione a fasatura variabile, il sistema Start&Stop e la trasmissione a controllo elettronico YECVT con due modalità di funzionamento, Urban e Sport: davvero niente male per uno scooter di questo segmento!
Anche se ormai tangenziali e autostrade sono aperti ai 125, i 150-200 restano una alternativa molto interessante, con prestazioni sensibilmente superiori proprio in caso di utilizzo a velocità elevate ma costi di esercizio sempre molto bassi. In questo filone l'NMAX 155 Tech Max si inserisce come alternativa premium, per quanto ancora abbordabile con un prezzo di 4.099 euro f.c.
Venduto in quasi 5 milioni di pezzi in tutto il mondo, l'NMAX è il GT compatto di casa Yamaha, una formula vincente per il rapporto tra ergonomia, prestazioni e prezzo. Il motore EURO5+ da 155 cc racchiude la tecnologia Blue Core di Yamaha, che punta a ottenere un consumo di carburante minimo insieme a livelli elevati di efficienza di funzionamento ed emissioni ridotte. Oltre alla tecnologia Variable Valve Actuation (VVA), può contare su albero motore, basamenti, filtro dell'aria, scarico e pompa dell'olio di nuova concezione, oltre a un nuovo tendicatena idraulico che contribuisce a ridurre l'attrito.
Il sistema Start & Stop spegne il motore quando lo scooter si ferma e lo riavvia automaticamente quando si rilasciano i freni e si aziona l'acceleratore, mentre la Smart Key consente al pilota di utilizzare lo scooter senza chiave. Le prestazioni sono di 11,1 kW / 15,1 CV, poco sopra il limite imposto ai 125.
Tramissione YECVT: l'automatico che scala la marcia
Il motore 155 è abbinato alla nuova trasmissione YECVT, un CVT a controllo elettronico simile a quelli visti anni fa sul Suzuki Burgman 650 SV e sul Gilera GP 800, ma aggiornato e semplificato per sposarsi al meglio alla taglia e alle prestazioni dell'NMAX. Come in un CVT il rapporto dipende dalla posizione di una cinghia su due pulegge coniche, ma anziché essere gestito per effetto centrifugo è controllato da un motore elettrico.
Il pilota può così selezionare (con un tasto sul blocchetto sinistro) la modalità di guida preferita, variando istantaneamente le caratteristiche della trasmissione passando dalla modalità Sport alla modalità Town. In modalità Sport il rapporto è più corto e il motore lavora a regime più alto per essere più reattivo nella risposta, mentre in modalità Town il numero di giri è più basso per una guida più rilassata. Ad esempio, i 60 km/h in accelerazione corrispondono a 6.000 giri in modalità Sport contro 5.000 giri in modalità Town.
Questo significa anche che la modalità Sport offre un maggior freno motore rispetto alla modalità Town, in particolare nella fascia di velocità compresa tra 60 km/h e 30 km/h. Viceversa, è possibile passare istantaneamente al rapporto più corto utilizzando la funzione Downshift, che garantisce un'accelerazione più pronta quando si preme il pulsante Shift o si spalanca l'acceleratore. In questo modo si ottiene anche più freno motore durante le decelerazioni.
Grazie alla trasmissione YECVT, l'NMAX 155 Tech Max è quindi in grado di regalare sensazioni più motociclistiche, e una dinamica migliore nei tratti guidati.
Ciclistica sportiveggiante
La ciclistica conta su un telaio in tubi di acciaio con quote che contribuiscono all'agilità della NMAX 155 Tech MAX. La forcella telescopica ha escursione di 100 mm, mentre la sospensione posteriore a doppio ammortizzatore con serbatoio separato offre una corsa di 91 mm. I cerchi in alluminio da 13 pollici calzano pneumatici da 110/70 anteriore e 130/70 posteriore, per un'ottima tenuta di strada grazie anche al peso contenuto in 135 kg. L’NMAX 155 Tech MAX è poi dotato di freni a disco anteriore e posteriore da 230 mm con ABS.
Non manca la tecnologia elettronica, in particolare un display TFT a colori da 4,2 pollici con navigazione Garmin. Offrendo la scelta tra due display, questo cruscotto connesso consente ai piloti di visualizzare notifiche di email, messaggi e chiamate, oltre ad ascoltare musica e rispondere alle chiamate in arrivo. Per accedere a queste funzionalità, i piloti devono prima scaricare l'app MyRide di Yamaha, per ottenere una vasta gamma di funzioni.
Le luci di posizione a doppio LED si abbinano a proiettori disposti verticalmente; il fanale posteriore a LED compatto incorpora luci orizzontali dal design futuristico, mentre gli indicatori di direzione posteriori a LED sottili e completamente integrati rafforzano le linee sportive e contemporanee del NMAX 155 Tech Max.
Yamaha NMAX 155 Tech MAX: colori, disponibilità e prezzo
Oltre agli strumenti connessi e alla speciale trasmissione YECVT, la specifica premium della NMAX 155 Tech MAX include una sella in ecopelle di alta qualità con cuciture dorate e rilievo, posta a 770 mm. Ampio il vano sottosella, mentre le due tasche anteriori sono perfette per riporre oggetti più piccoli e ricaricare i dispositivi mobili grazie a una presa USB-C.
L’NMAX 155 Tech MAX è già disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha nei colori dedicati Crystal Graphite o Midnight Black al prezzo di listino franco concessionario di 4.099 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.