Moto & Scooter
Le Kawasaki ER-6N usate su Dueruote Annunci
Una naked semplice ed efficace che ha scritto un piccolo pezzo di storia per il marchio di Akashi, con un bicilindrico parallelo affidabile ma anche propenso ad essere elaborato. Ecco i migliori esemplari di seconda mano
Arrivata sul mercato nel 2005 in sostituzione della ER-5, la Kawasaki ER-6N ha scritto un pezzo di storia del marchio di Akashi sui mercati di tutto il mondo. Nasceva, già la ER-5, come moto che bada al sodo: ER sta per Essential Riding, ovvero lo stretto indispensabile per divertirsi. La ER-6N, N per Naked, è rimasta in produzione fino al 2016 e oggi ne consulteremo gli annunci sul mercato dell’usato.
La piattaforma, ancor prima che diventasse una specie di moda, è un bicilindrico parallelo da 649 cc da 72 cavalli e 66 Nm con un raffinatissimo cambio estraibile. Un progetto riuscito ed efficace, tanto che tutt’oggi viene impiegato come base per elaborazioni anche piuttosto spinte, basti pensare che è tra i motori prediletti per le road race classe Lightweight (è quello che spinge la bellissima e italiana Paton) e viene impiegato persino sulle moto dell’American Flat Track.
La ciclistica è anch’essa senza tanti fronzoli: telaio e forcellone in acciaio, forcella tradizionale e mono senza link montato sul lato destro della moto. Impianto frenante con due dischi da 300 mm e pinze assiali. Serbatoio da 15 litri e un peso a secco sui 175 kg. Così, dal 2005 al 2016, al netto dei fisiologici restyling per lo più estetici.
Una ER-6N nel 2005 costava nuova, pensate, 6.190 euro. Oggi, questa naked semplice e super affidabile può essere portata a casa per una cifra più che ragionevole. Vediamo dunque cosa offre la nostra sezione Dueruote Annunci e scopriamo quanto si debba spendere per acquistare una Kawasaki ER-6N usata.