Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Harley-Davidson XR 1200 usate
Ispirata alla XR 750, la moto più vincente della storia del flat track, la XR 1200 è un modello sviluppato espressamente per l’Europa, basato sulla Sportster ma con caratteristiche dinamiche di insolita sportività
La storia della Harley-Davidson XR 1200 inizia ben prima del 2007, anno di lancio del modello. La leggenda Harley XR parte quasi 40 anni prima, inizio anni ’70: la cilindrata è 750 e il mondo di riferimento è quello del flat track. La Harley XR 750, per chi non la conoscesse, è la moto più vincente della storia della disciplina, con 37 titoli vinti in 43 anni, tra il 1972 e il 2015. Riproiettati nel nuovo millennio, ecco un modello che della XR 750 vuole riprendere lo spirito sportivo, un’anomalia per la casa di Milwaukee.
Anomala, sì, e infatti la XR 1200 fu sviluppata espressamente per il mercato europeo, notoriamente con standard ben differenti da quelli statunitensi. In Europa si cercano prestazioni, dinamica coinvolgente, si cerca di contenere il peso…
Il cuore della Harley XR 1200 è pur sempre un V-twin raffreddato ad aria, ma pesantemente rimaneggiato rispetto a quello che equipaggiava le altre Sportster, che dopotutto è la base da cui nasce il progetto XR. Ci sono nuove teste, rapporto di compressione più spinto, nuove camme, nuovi impianto di iniezione e radiatore dell’olio e altro ancora. Il risultato sono 90 cavalli a 7.000 giri, oltre 20 in più rispetto alla Sportster base, ma soprattutto 100 Nm a soli
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Rispetto alle altre Sportster, la XR 1200 si evolve con sospensioni più raffinate, forcella rovesciata e ammortizzatori regolabili, piastre che portano ad un minore avancorsa oltre ad un forcellone in alluminio. I cerchi sono in lega, con anteriore da 18 e posteriore da 17”. Come freni, davanti troviamo due dischi da 292 mm e pinze Nissin. Le pedane sono arretrate e rialzate, per garantire angoli di piega sufficienti ad una guida sportiva come la intendiamo noi. Il peso rimane importante, ma è comunque una piuma per gli standard H-D: 250 kg a secco.
Il risultato è stato una moto che è sempre una Sportster, ma elevata all’ennesima potenza: manubrio largo stile moto da flat track, motore con meno massa volanica rispetto alla media Harley quindi più pronto a prendere e a perdere giri. Risultava buono il lavoro delle sospensioni e tra le curve la XR 1200 era pure piuttosto maneggevole, grazie al baricentro basso. In Italia, pensate, con la XR 1200 si corse pure un trofeo in pista. Ma per la prova completa, ecco la nostra recensione datata 2008.
All’epoca, la Harley-Davidson XR 1200 costava 11.800 euro in colorazione nera e 12.000 in livrea arancione. Oggi, con una diffusione non così capillare, è un modello ricercato dagli intenditori che potremmo classificare come instant classic. Andiamo a scoprirne il valore da usato su Dueruote Annunci.