Moto & Scooter

Dueruote Annunci: le Harley-Davidson XR 1200 usate

Carlo Pettinato
Condividi
Dueruote Annunci: le Harley-Davidson XR 1200 usate
Dueruote Annunci: le Harley-Davidson XR 1200 usate
Dueruote Annunci: le Harley-Davidson XR 1200 usate
Dueruote Annunci: le Harley-Davidson XR 1200 usate

Ispirata alla XR 750, la moto più vincente della storia del flat track, la XR 1200 è un modello sviluppato espressamente per l’Europa, basato sulla Sportster ma con caratteristiche dinamiche di insolita sportività

La storia della Harley-Davidson XR 1200 inizia ben prima del 2007, anno di lancio del modello. La leggenda Harley XR parte quasi 40 anni prima, inizio anni ’70: la cilindrata è 750 e il mondo di riferimento è quello del flat track. La Harley XR 750, per chi non la conoscesse, è la moto più vincente della storia della disciplina, con 37 titoli vinti in 43 anni, tra il 1972 e il 2015. Riproiettati nel nuovo millennio, ecco un modello che della XR 750 vuole riprendere lo spirito sportivo, un’anomalia per la casa di Milwaukee. Anomala, sì, e infatti la XR 1200 fu sviluppata espressamente per il mercato europeo, notoriamente con standard ben differenti da quelli statunitensi. In Europa si cercano prestazioni, dinamica coinvolgente, si cerca di contenere il peso…  Il cuore della Harley XR 1200 è pur sempre un V-twin raffreddato ad aria, ma pesantemente rimaneggiato rispetto a quello che equipaggiava le altre Sportster, che dopotutto è la base da cui nasce il progetto XR. Ci sono nuove teste, rapporto di compressione più spinto, nuove camme, nuovi impianto di iniezione e radiatore dell’olio e altro ancora. Il risultato sono 90 cavalli a 7.000 giri, oltre 20 in più rispetto alla Sportster base, ma soprattutto 100 Nm a soli 

DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO

Rispetto alle altre Sportster, la XR 1200 si evolve con sospensioni più raffinate, forcella rovesciata e ammortizzatori regolabili, piastre che portano ad un minore avancorsa oltre ad un forcellone in alluminio. I cerchi sono in lega, con anteriore da 18 e posteriore da 17”. Come freni, davanti troviamo due dischi da 292 mm e pinze Nissin. Le pedane sono arretrate e rialzate, per garantire angoli di piega sufficienti ad una guida sportiva come la intendiamo noi. Il peso rimane importante, ma è comunque una piuma per gli standard H-D: 250 kg a secco. Il risultato è stato una moto che è sempre una Sportster, ma elevata all’ennesima potenza: manubrio largo stile moto da flat track, motore con meno massa volanica rispetto alla media Harley quindi più pronto a prendere e a perdere giri. Risultava buono il lavoro delle sospensioni e tra le curve la XR 1200 era pure piuttosto maneggevole, grazie al baricentro basso. In Italia, pensate, con la XR 1200 si corse pure un trofeo in pista. Ma per la prova completa, ecco la nostra recensione datata 2008. All’epoca, la Harley-Davidson XR 1200 costava 11.800 euro in colorazione nera e 12.000 in livrea arancione. Oggi, con una diffusione non così capillare, è un modello ricercato dagli intenditori che potremmo classificare come instant classic. Andiamo a scoprirne il valore da usato su Dueruote Annunci.

LE HARLEY-DAVIDSON XR 1200 SU DUERUOTE ANNUNCI

Come detto, la XR 1200 non vendette moltissimo, e oggi troviamo sul nostro portale solo 3 esemplari usati. Il primo è del 2008, ha avuto quattro proprietari ed è in vendita a Pistoia da un privato. 56.000 km percorsi, livrea nera e condizioni apparentemente ottime. È elaborata con una preparazione stage 1 e monta scarico completo Vance & Hines. Il prezzo è di 6.850 euro. La seconda Harley XR 1200 usata è del 2010 e ha percorso solo 16.000 km. Sobria livrea grigio scuro, coda bi posto e condizioni di perfetta originalità. Anche gli pneumatici, Pirelli Angel GT, sembrano semi nuovi. Il prezzo è di 8.000 euro. A Rozzano (MI), da Mundimoto, è in vendita l’unica XR 1200 in colorazione arancio, la classica delle Harley da corsa, con grafica sul serbatoio ispirata proprio alle antiche XR 750 da dirt track.  Anche qua le condizioni sembrano perfette, la moto è del 2010 e monta cupolino che avvolge il faro tondo anteriore. La richiesta è di 9.499 euro.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908