Moto & Scooter

AJS Imber: arriva il Super Cub in salsa inglese

Ottaviano Silano
Condividi
AJS Imber: arriva il Super Cub in salsa inglese
AJS Imber: arriva il Super Cub in salsa inglese
AJS Imber: arriva il Super Cub in salsa inglese
AJS Imber: arriva il Super Cub in salsa inglese

AJS è pronta a lanciare l’Imber 125, una moto-scooter con cambio semiautomatico a quattro marce. Arriverà nel Regno Unito a partire da 2.349 sterline (circa 2.700 euro). E in Italia?

Il marchio motociclistico britannico AJS ha svelato la nuova Imber 125, un veicolo che promette di essere solido e pragmatico, perfetto per gli spostamenti quotidiani urbani e, perché no, anche su qualche strada bianca. Il nuovo modello arriverà nel Regno Unito al prezzo di 2.349 sterline (circa 2.700 euro), e sarà disponibile in quattro colori (nero, verde militare, bianco e blu). AJS ha fatto parte della storia motociclistica britannica e negli ultimi anni è ritornato in auge grazie alle collaborazioni con l’industria cinese.  

Caratteristiche tecniche

La nuova Imber è equipaggiata con un motore 125 cc raffreddato ad aria SOHC che produce 6,91 kW (o 9,2 CV) a 8.000 giri/min che promette di essere campione di efficienza: la casa dichiara un consumo di 2,1L per 100 km. La moto ha un peso in ordine di marcia di 115 kg e un serbatoio da 8,5 litri. L’altezza della sella varia in base a quella scelta dall’acquirente con un range che va dai 760 mm della più sottile agli 810 mm di quella più spessa. La moto si avvia sia con avviamento elettrico che a pedale ed è dotata di luci LED sia all’anteriore che al posteriore, incluso un display LED, presa USB, portapacchi posteriore e cavalletto centrale. Le marce sono gestite attraverso il suddetto cambio a quattro rapporti e la frizione centrifuga semiautomatica. Questo significa che non è presente leva della frizione sul lato sinistro del manubrio. Una scelta piuttosto retrò, che ricorda quella adottata sull'Honda Super Cub. La frenata è assicurata dai freni a disco (singolo anteriore e posteriore) ed è combinata. La moto, a riprova del carattere dual, viene venduta con cerchi a raggi e pneumatici semitassellati. Al momento non ci sono distributori AJS per il mercato italiano e, quindi, non ci sarà venduta nel nostro Paese.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908