Moto & Scooter
AJS Imber: arriva il Super Cub in salsa inglese
AJS è pronta a lanciare l’Imber 125, una moto-scooter con cambio semiautomatico a quattro marce. Arriverà nel Regno Unito a partire da 2.349 sterline (circa 2.700 euro). E in Italia?
Il marchio motociclistico britannico AJS ha svelato la nuova Imber 125, un veicolo che promette di essere solido e pragmatico, perfetto per gli spostamenti quotidiani urbani e, perché no, anche su qualche strada bianca. Il nuovo modello arriverà nel Regno Unito al prezzo di 2.349 sterline (circa 2.700 euro), e sarà disponibile in quattro colori (nero, verde militare, bianco e blu). AJS ha fatto parte della storia motociclistica britannica e negli ultimi anni è ritornato in auge grazie alle collaborazioni con l’industria cinese.
Caratteristiche tecniche
La nuova Imber è equipaggiata con un motore 125 cc raffreddato ad aria SOHC che produce 6,91 kW (o 9,2 CV) a 8.000 giri/min che promette di essere campione di efficienza: la casa dichiara un consumo di 2,1L per 100 km. La moto ha un peso in ordine di marcia di 115 kg e un serbatoio da 8,5 litri.
L’altezza della sella varia in base a quella scelta dall’acquirente con un range che va dai 760 mm della più sottile agli 810 mm di quella più spessa. La moto si avvia sia con avviamento elettrico che a pedale ed è dotata di luci LED sia all’anteriore che al posteriore, incluso un display LED, presa USB, portapacchi posteriore e cavalletto centrale.
Le marce sono gestite attraverso il suddetto cambio a quattro rapporti e la frizione centrifuga semiautomatica. Questo significa che non è presente leva della frizione sul lato sinistro del manubrio. Una scelta piuttosto retrò, che ricorda quella adottata sull'Honda Super Cub.
La frenata è assicurata dai freni a disco (singolo anteriore e posteriore) ed è combinata.
La moto, a riprova del carattere dual, viene venduta con cerchi a raggi e pneumatici semitassellati.
Al momento non ci sono distributori AJS per il mercato italiano e, quindi, non ci sarà venduta nel nostro Paese.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.