Moto & Scooter

Triumph presenta le nuove Tracker e Thruxton 400

Carlo Pettinato
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Triumph presenta le nuove Tracker e Thruxton 400
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Si allarga la famiglia delle piccole mono da 398 cc con due nuove proposte che aprono verso nuovi sotto segmenti: una è ispirata al mondo del flat track, l’altra riporta in auge un nome leggendario. Ecco dati tecnici e prezzo

Belle novità in arrivo da casa Triumph, che vanno ad ampliare la famiglia delle 400 cc nata non molto tempo fa con le belle e rifinite Scrambler 400 X e Street 400 e allargata in tempi ancor più recenti con la Scrambler 400 XC, quella con ruote a raggi. Le nuove arrivate si chiamano Tracker 400 e Thruxton 400, due nuove declinazioni spinte dal monocilindrico da 398 cc della cosiddetta TR-Series. Le Triumph Tracker e Thruxton 400 sono in sostanza nuove interpretazioni di uno stesso concetto: unire il classico e inconfondibile stile Triumph a facilità d’uso e abbordabilità in termini di prezzo d’acquisto. Come le altre 400, infatti, non ci si discosta di molto dai 6.000 euro, tra poco ci arriviamo. La base tecnica delle due moto è la stessa e il motore delle nuove Tracker e Thruxton è si il mono da 398 cc già conosciuto e provato, è però l’ultimissima evoluzione, che porta un incremento del 5% nella potenza massima rispetto a Street e Scrambler X/XC: in sostanza, da 40 si passa a 42 cavalli, disponibili a 9.000 giri. Non uno stravolgimento, ma meglio in più che in meno. La coppia massima è di 37,5 Nm, con l’80% di essa disponibile già a 3.000 giri. A livello elettronico, le moto sono dotate di comando del gas ride-by-wire e controllo di trazione disinseribile.
Anche la ciclistica è simile: il telaio è in ogni caso una struttura in acciaio tubolare con culla imbullonata, ma le sospensioni presentano valori di escursione leggermente differenti. Tracker e Thruxton presentano forcella rovesciata da 43 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico, ma l’escursione ruote per la prima è di 130-140 mm (ant-post), mentre per la seconda è di 135-130. L’impianto frenante è per entrambe composto da un disco singolo anteriore da 300 mm morso da pinza radiale a 4 pistoncini; al posteriore si trova un disco da 230 con pinza a pistoncino singolo.  Le moto si distinguono invece in modo netto per la posizione di guida e le sovrastrutture, che ne identificano il carattere. La Tracker 400, come suggerisce il nome, prende spunto dalle moto da flat track degli anni d’oro, con manubrio largo e tabelle porta numero laterali. In questa direzione vanno anche gli pneumatici di primo equipaggiamento, i semi tassellati Pirelli MT60 RS, su ruote in lega da 17”. Per lei altezza sella di 805 mm, serbatoio da 13 litri e un peso in ordine di marcia di 173 kg. La Thruxton 400 prende evidentemente spunto dalle Thruxton che hanno fatto storia, meravigliose moto sportive con estetica anni ’60. Per lei una coppia di immancabili semi manubri, pedane arretrate, cupolino che ricorda quello della Speed Triple RR e codone monoposto. Le ruote sono sempre in lega da 17” ma gli pneumatici sono gli sportivi Pirelli Diablo Rosso IV. Il serbatoio è sempre da 13 litri, ma il peso aumenta leggermente fino a 176 kg in ordine di marcia.
Il corredo di accessori prevede per entrambe un bel tachimetro analogico che richiama altri tempi, un display LCD per il contagiri e una sempre utile porta USB-C per ricaricare smartphone, navigatori o altro. Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Il successo globale di Speed 400, Scrambler 400 X e Scrambler 400 XC è indice di quanto un marchio premium come Triumph sia forte in questo segmento, grazie all’alta qualità dei componenti, alle prestazioni e allo stile inconfondibile di questi modelli, scelti da un numero sempre maggiore di motociclisti, tra cui soprattutto giovani e donne. Ora, con Tracker 400 e Thruxton 400, introduciamo sul mercato due modelli completamente nuovi che ampliano la già ricca gamma Triumph, entrambi alimentati da un motore TR-Series ancora più potente. Tracker 400 ha uno stile unico ispirato al mondo del flat track, mentre la Thruxton 400 si contraddistingue per uno spirito da autentica café racer”. La Triumph Tracker 400 sarà disponibile da aprile 2026 in tre colori, giallo, nero oppure argento. Il prezzo di listino sarà di 6.345 euro. La Thruxton 400 arriverà nelle concessionarie appena dopo, a maggio, in quattro colori: nero, rosso, bianco, giallo. Lei costerà 6.595 euro.

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