Moto & Scooter
CFMoto 450MT: è lei la vera sorpresa del 2025
Prendi una moto e inventati un segmento che non c'era: sarà un successone. Sembra facile a dirsi, un po'meno a farsi. Se prendiamo gli ultimi 10 anni del mercato moto, solamente tre costruttori hanno fatto bingo: il primo è stato Benelli con la TRK 502. Il secondo, in anni più recenti, Royal Enfield con la Meteor 350. Infine, CFMoto con la 450MT.
E sono proprio i dati di mercato a consacrare il successo della adventure della Casa cinese. La quale, dopo un debutto in sordina nella parte conclusiva del 2024, è letteralmente esplosa nel 2025 come rookie dell'anno. Se consideriamo i numeri di novembre 2025 - quindi l'anno quasi definitivo - troviamo la CFMoto 450MT al settimo posto delle classifiche di vendita con 2.333 immatricolazioni, alle spalle delle solite note (BMW GS 1300, Honda Transalp e Africa Twin, Yamaha Tracer 9 e MT-07) ma davanti a mostri sacri come Ducati Multistrada V4 e Yamaha Ténéré 700.
Numeri che, a ben vedere, potevano essere ben superiori dato che la domanda è altissima e la lista di attesa per questo modello vede oltre 1.000 ordini in sospeso, che Padana Sviluppo (importatore di CFMoto) non riesce a soddisfare a causa delle forniture contingentate dalla Casa madre. Si tratta di un fenomeno di mercato trasversale, che tocca l'Italia da nord a sud. Ma è proprio nel meridione che ha CFMoto 450MT ha trovato la sua terra promessa: se guardiamo al numero delle immatricolazioni, è Catania la provincia che ne conta di più (171), davanti a Milano e Torino, ex aequo a quota 119.