Moto & Scooter
Peugeot col nuovo 103 rilancia uno scooter che conquisterà tutti i nostalgici del Piaggio Ciao
Eredita il nome e le linee dell'iconico ciclomotore del 1971 che, al di là delle Alpi, divenne il principale concorrente del Ciao. Adesso ritorna in versione elettrica, ma col solito stile inconfondibile
Il Peugeot 103 è stato per generazioni il simbolo della libertà su due ruote. Nato nel 1971, nel pieno della rivoluzione culturale post-Sessantotto, rappresentava l'indipendenza per migliaia di giovani francesi, offrendo mobilità accessibile in un'epoca di grandi cambiamenti sociali. Ora, oltre cinquant'anni dopo, quel mito rivive in una forma completamente nuova.
Dopo aver svelato nel 2024 il concept Projet SPx, Peugeot Motocycles ha presentato il modello di serie definitivo (ed elettrico...) che prende il nome dal suo illustre predecessore: 103. Non si tratta di una semplice riedizione nostalgica, ma di una reinterpretazione contemporanea che mantiene vivo lo spirito originale del ciclomotore, adattandolo alle esigenze della mobilità moderna e sostenibile.
TELAIO IN ALLUMINIO E FORCELLONE MONOBRACCIO
La base del nuovo 103 è un telaio monoscocca in alluminio che conferisce al veicolo un peso contenuto di soli 103 kg nella versione equivalente 125cc. Una scelta progettuale che privilegia leggerezza e rigidità strutturale.
Il forcellone posteriore monobraccio rappresenta una delle caratteristiche distintive del progetto, combinando valenza estetica e funzionalità tecnica. Questa soluzione contribuisce alla riduzione del peso complessivo e conferisce al veicolo una personalità marcata, immediatamente riconoscibile.
La ciclistica è completata da una forcella anteriore Kayaba da 37 mm di diametro, che assicura precisione e reattività in frenata e in percorrenza di curva, e da un ammortizzatore posteriore con sistema di leveraggi che garantisce un'escursione progressiva e comfort ottimale anche sui fondi più sconnessi.
DUE VERSIONI PER OGNI ESIGENZA
Il Peugeot 103 sarà disponibile in due configurazioni. La versione equivalente 50cc monta una batteria estraibile da 1,6 kWh con autonomia dichiarata di 45 km, mentre la versione equivalente 125cc dispone di una batteria estraibile da 2,2 kWh con autonomia dichiarata di 65 km.
La scelta della batteria estraibile rappresenta un elemento di praticità fondamentale per chi vive in città, permettendo la ricarica anche senza avere a disposizione una colonnina o un garage attrezzato.
TECNOLOGIA E ACCESSORI
Il cruscotto TFT da 5 pollici offre tutte le informazioni necessarie alla guida con un'interfaccia moderna e facilmente leggibile. Peugeot Motocycles ha inoltre sviluppato due kit di accessori dedicati per aumentare la versatilità del veicolo.
Il Pack Protect comprende parabrezza, coprigambe e pedane laterali per proteggere il conducente dagli agenti atmosferici, trasformando il 103 in un mezzo ideale per l'utilizzo quotidiano anche nella stagione invernale.
Il Pack Comfort include un supporto smartphone Quad Lock, un bauletto semirigido Givi, una sella premium e un coprisella, garantendo funzionalità e capacità di carico adeguate per gli spostamenti di tutti i giorni.
PEUGEOT 103: PREZZI E DISPONIBILITA'
Il design del nuovo 103 riflette un approccio sostenibile a 360 gradi: dalla scelta dei materiali riciclati alla riduzione del numero di componenti, fino alla decisione di produrre il veicolo in Francia, riducendo l'impatto ambientale legato ai trasporti.
Il Peugeot 103 sarà commercializzato dalla seconda metà del 2026, a un prezzo ancora in via di definizione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.