Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della KTM 350 EXC-F
Introdotta nel 2011 sulla scia dei successi di Cairoli nel mondiale cross, la cilindrata 350 si è pian piano affermata come giusta via di mezzo sia per amatori che per piloti, sia nel cross che nell’enduro. Ecco i migliori annunci della versione con targa e fanali
La prima volta, nel nuovo millennio, in cui si sentì parlare di una moto da fuoristrada specialistico da 350 cc era il 2010, e Tony Cairoli entrava nell’orbita KTM per vincere il quarto dei suoi nove titoli mondiali di motocross. L’anno successivo la 350 SX-F sarebbe entrata in gamma, quello dopo ancora sarebbe arrivata la sorella da enduro, la 350 EXC-F.
Se oggi le mezze cilindrate – 300, 350, 390 – sono la normalità, allora erano un qualcosa di non così diffuso. Tuttavia, sia in ottica amatoriale che racing, si sono rivelate spesso più facili sia delle impegnative 450 che delle piccole 250. Oggi, consulteremo la nostra sezione Dueruote Annunci in cerca di KTM 350 EXC-F usate.
La tecnica della KTM 350 EXC-F è, come tutte le moto da fuoristrada, relativamente semplice. Telaio in acciaio monotrave, tradizionale per KTM, sospensioni WP con forcella da 48 mm e mono con PDS, senza leveraggio. Il motore della 350 EXC-F è un bialbero fortemente superquadro capace di erogare una cinquantina di cavalli. Nelle primissime versioni, 2012 e stagioni subito successive, era un propulsore propenso a girare altissimo, con un allungo poderoso, ma ai bassi piuttosto simile ad un 250.
Con il maturare del progetto siamo giunti ad un motore sensibilmente più rotondo ed equilibrato, pieno ai bassi e regolare ai medi e in alto, sfruttabile da piloti di tutti i livelli. Eccellente in gara così come per l’uso amatoriale, con un’inerzia complessiva e un peso percepito inferiori a quelli di un 450.
Il prezzo di una KTM 350 EXC-F nuova, così come per le altre moto a 4t della gamma austriaca, nel 2025 sfiora pericolosamente i 13.000 euro, per superarli abbondantemente nella più pregiata versione Six Days, che si distingue per le piastre di sterzo ricavate dal pieno, grafiche dedicate e altri accessori. Un esemplare usato, se non “macinato”, come si dice in gergo, può però rivelarsi una valida soluzione. Ecco i nostri annunci.