Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della KTM 350 EXC-F
Introdotta nel 2011 sulla scia dei successi di Cairoli nel mondiale cross, la cilindrata 350 si è pian piano affermata come giusta via di mezzo sia per amatori che per piloti, sia nel cross che nell’enduro. Ecco i migliori annunci della versione con targa e fanali
La prima volta, nel nuovo millennio, in cui si sentì parlare di una moto da fuoristrada specialistico da 350 cc era il 2010, e Tony Cairoli entrava nell’orbita KTM per vincere il quarto dei suoi nove titoli mondiali di motocross. L’anno successivo la 350 SX-F sarebbe entrata in gamma, quello dopo ancora sarebbe arrivata la sorella da enduro, la 350 EXC-F.
Se oggi le mezze cilindrate – 300, 350, 390 – sono la normalità, allora erano un qualcosa di non così diffuso. Tuttavia, sia in ottica amatoriale che racing, si sono rivelate spesso più facili sia delle impegnative 450 che delle piccole 250. Oggi, consulteremo la nostra sezione Dueruote Annunci in cerca di KTM 350 EXC-F usate.
La tecnica della KTM 350 EXC-F è, come tutte le moto da fuoristrada, relativamente semplice. Telaio in acciaio monotrave, tradizionale per KTM, sospensioni WP con forcella da 48 mm e mono con PDS, senza leveraggio. Il motore della 350 EXC-F è un bialbero fortemente superquadro capace di erogare una cinquantina di cavalli. Nelle primissime versioni, 2012 e stagioni subito successive, era un propulsore propenso a girare altissimo, con un allungo poderoso, ma ai bassi piuttosto simile ad un 250.
Con il maturare del progetto siamo giunti ad un motore sensibilmente più rotondo ed equilibrato, pieno ai bassi e regolare ai medi e in alto, sfruttabile da piloti di tutti i livelli. Eccellente in gara così come per l’uso amatoriale, con un’inerzia complessiva e un peso percepito inferiori a quelli di un 450.
Il prezzo di una KTM 350 EXC-F nuova, così come per le altre moto a 4t della gamma austriaca, nel 2025 sfiora pericolosamente i 13.000 euro, per superarli abbondantemente nella più pregiata versione Six Days, che si distingue per le piastre di sterzo ricavate dal pieno, grafiche dedicate e altri accessori. Un esemplare usato, se non “macinato”, come si dice in gergo, può però rivelarsi una valida soluzione. Ecco i nostri annunci.
KTM 350 EXC-F: L’USATO SU DUERUOTE ANNUNCI
A Galliera Veneta (PD) è in vendita una KTM 350 EXC-F usata del 2019 con 290 ore ma un solo proprietario all’attivo. Nonostante le quasi 300 ore, dalle foto sembra una moto molto poco sfruttata e fedele all’originalità. La richiesta è di 6.250 euro.
A Pesaro è in vendita una più recente 2022 con 273 ore di vita, ma anche in questo caso si presenta in ottime condizioni. È accessoriata con ventola di raffreddamento, non di serie, e selettore mappe. Prezzo di 6.999 euro.
A Dogliani (CN), è disponibile una 350 EXC-F usata di ultima generazione, quella introdotta nel 2024. Si tratta appunto di un esemplare 2024 uniproprietario con 161 ore all’attivo, in perfette condizioni e con disco freno posteriore pieno. Prezzo di 7.000 euro.
A Lumezzane, la patria dell’enduro nazionale, è in vendita un’altra 2024 ma questa è una Six Days, riconoscibile per il telaio verniciato arancio e per le piastre dal pieno, nonostante le grafiche standard. 93 ore, un proprietario, prezzo di 8.200 euro.
A S. Giovanni Teatino (CH) si vende una Six Days del 2022 con 328 ore, equipaggiata con mousse davanti e dietro, sospensioni appena revisionate, cuscinetti ruote, frizione e pistone appena sostituiti. Forti di tutti questi importanti lavori, i proprietari chiedono un prezzo importante per una moto del 2022: 8.490 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.