Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

KTM 990 Duke R 2026: affilata come una lama

Redazione
dalla Redazione il 20/11/2025 in Moto & Scooter
KTM 990 Duke R 2026: affilata come una lama
Chiudi

Evoluzione della 990 Duke, la nuova naked austriaca ha un carattere ancora più sportivo grazie ad una potenza di 130 CV, un'ergonomia più lineare, sospensioni WP APEX e un'elettronica evoluta. Disponibile da fine novembre al prezzo di 14.990 euro

KTM presenta la 990 DukeR, la naked “mille” che alza l’asticella della sportività rispetto alla sorella 990 DUKE, grazie a una ciclistica raffinata e dotazioni elettroniche da prima della classe.

La grafica con base bianca e accenti in nero e bianco opachi, unita al telaio verniciato a polvere nella colorazione Electronic Orange lucida, trae ispirazione dalla gloriosa KTM 990 Super Duke R con motore LC8 prodotta tra il 2011 e il 2013.

Ma la vera differenza, la fa il pacchetto elettronico di nuova generazione che offre funzionalità come il nuovo cruscotto orizzontale TFT touch da 8,88” a tecnologia induttiva con modalità “split screen” (lo stesso montato sulla 990 RC R), che migliora la leggibilità ed evita il sovraccarico di informazioni verso il pilota.

KTM 990 Duke R 2026: affilata come una lama

Nuovi anche i blocchetti al manubrio, una Connectivity Unit aggiornata, un sistema di navigazione integrato con mappe complete e numerosi Riding Mode personalizzabili, oltre ad ABS SPORT e ABS SUPERMOTO+.

Rispetto alla 990 DUKE 2025, il motore della versione R eroga ben 7 CV in più (da 123 a 130) e 103 Nm di coppia, mentre il regime massimo di rotazione è stato portato a 10.500 giri. L’aumento della potenza è merito di una mappatura dedicata, che scatena tutta la rabbia del motore LC8c.

La 990 Duke R 2026 ferma l’ago della bilancia a 190 kg (2 kg in meno rispetto alla 990 Duke) ed è caratterizzata da un assetto decisamente più sportivo e caricato sull’avantreno. Inoltre, per effetto di sospensioni con maggiore escursione e del forcellone più inclinato, l'altezza della sella e la luce a terra sono entrambe cresciute di 15 mm, e questo ha consentito di ottenere 3 gradi di angolo di piega in più. Anche il telaio e il forcellone sono stati aggiornati, con l’arrivo di un innovativo leveraggio del mono che assicura al pilota maggiore grip nella guida più aggressiva.

KTM 990 Duke R 2026: affilata come una lama

Il reparto sospensioni è uno dei fiori all’occhiello della nuova Duke; infatti, sia all’avantreno che al retrotreno troviamo unità WP APEX completamente regolabili. La nuova forcella a cartuccia aperta ha un’escursione di 143 mm e, con un diametro di 48 mm, è più rigida del 34% rispetto a quella da 43 mm che equipaggia la KTM 990 DUKE, mentre le regolazioni idrauliche sono state aggiornate per offrire un feeling ancora più sportivo. Di conseguenza, la moto è più stabile e offre maggiore controllo, senza sacrificare l'agilità.

Al posteriore, il mono WP APEX lavora con il nuovo leveraggio e offre un'escursione ridotta a 140 mm (-10 mm) per consentire l’inserimento delle biellette del link. Come la forcella, anche questo elemento è stato sviluppato per raggiungere le massime prestazioni, con una nuova molla lineare che risponde in tempo reale alle esigenze del pilota, sia in strada che in pista.

L’impianto frenante prevede all’anteriore pinze monoblocco Brembo Stylema, pompa Brembo MCS e dischi da 320 mm (maggiorati rispetto a quelli da 300 mm presenti sulla 990 Duke). I pneumatici di primo equipaggiamento sono Michelin Power Cup 2, abbinati a cerchi arancioni ripresi dalla KTM 1390 Super Duke R.

La nuova KTM 990 Duke R 2026 è in arrivo presso i concessionari ufficiali al prezzo di 14.990 euro.

KTM 990 Duke R 2026: affilata come una lama

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato