Moto & Scooter
MV Agusta motore 5 cilindri: 240 CV a 16.000 giri in sviluppo a Schiranna
MV Agusta sviluppa il nuovo motore 5 cilindri dopo il concept mostrato a EICMA 2025: architettura modulare (può passare da da 850 a 1150 cc), oltre 240 CV di potenza a 16mila giri, 135 Nm di coppia a 8.500 giri. Il peso è sotto ai 60 kg, pompa acqua e olio sono elettriche
MV Agusta condivide i primi dettagli tecnici del motore 5 cilindri "Quadrato" in sviluppo nel reparto R&D della sede di Schiranna. Il propulsore rappresenta la nuova piattaforma che il marchio varesino utilizzerà su più segmenti, dalla supersport alla naked fino al turismo.
ARCHITETTURA MODULARE DA 850 A 1150 CC
La piattaforma prevede una cilindrata modulare che spazia da 850 cc a 1150 cc. Il motore è capace di erogare oltre 240 CV a più di 16.000 giri e 135 Nm di coppia a 8.500 giri, mantenendo compattezza e fluidità di funzionamento. Il peso rimane sotto i 60 kg grazie all'utilizzo di soluzioni costruttive avanzate.
NON C'E' LA FASATURA VARIABILE
Il propulsore integra pompa acqua elettrica e pompa olio elettrica per incrementare efficienza e risposta. L'architettura a 5 cilindri offre vantaggi intrinseci: grazie all'ordine di accensione unico, il motore raggiunge erogazione di coppia e guidabilità eccezionali senza necessità di distribuzione a fasatura variabile. Questa soluzione garantisce utilizzabilità ai bassi regimi e potenza massima agli alti giri.
CONFIGURAZIONE A "U"
Il layout distintivo del motore prevede un albero motore anteriore a 3 cilindri e un albero motore posteriore bicilindrico in configurazione a U. Questa architettura garantisce fluidità di funzionamento e riduzione delle vibrazioni, risultando in raffinatezza e bilanciamento dinamico superiori. Il risultato è un motore più stretto di un 4 cilindri in linea e più corto di un V4, fissando un nuovo riferimento per design compatto e alte prestazioni.
QUANDO LO VEDREMO?
Il motore 5 cilindri - architettura ormai in disuso da anni, ma molto interessante - è ancora in fase di sviluppo: MV Agusta conferma che il suo debutto è pianificato per un modello che sarà svelato "nei prossimi anni".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.