Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della BMW F 650 GS
Una crossover monocilindrica di un’epoca in cui queste moto si chiamavano solo enduro stradali. Motore Rotax, ciclistica semplice, ma buona affidabilità. Oggi, se ne trovano in ottime condizioni per cifre ragionevoli
Prima del mare di nuove proposte in un mondo che oggi si chiama crossover, esistevano moto come la BMW F 650 GS, un tempo chiamate semplicemente enduro stradali. Ce n’erano di più o meno orientate al fuoristrada, lei meno, ma qualche strada bianca non la disdegnava. Oggi, in controtendenza rispetto alle novità viste a EICMA pochi giorni fa, ripercorreremo in breve storia e caratteristiche della F 650 GS, per poi scoprire quanto possa valere un esemplare usato.
LA BMW F 650 GS è entrata in produzione nel 2000 e ci è rimasta fino al 2012, poi sostituita dalla F 700 GS, che ne era la diretta evoluzione. Caratteristica della F 650 GS è il motore Rotax monocilindrico, lo stesso montato sulle Aprilia Pegaso 650 dai primi anni ’90 in avanti, capace di erogare 50 cavalli a 6.500 giri e 60 Nm a 5.000 giri, con cambio a 5 marce.
La ciclistica si basa su un particolare telaio perimetrale a doppia trave in acciaio, abbinato a forcellone anch’esso in acciaio, mono con leveraggio e forcella tradizionale con steli da 41 mm. Componentistica non di gran pregio, ma dopotutto la F 650 GS si trovava sul lato “entry level” della gamma BMW. Poi freni, con disco singolo anteriore, e ruote a raggi da 19 e 17”, per poter fare un po’ di tutto. Per essere una monocilindrica, neo della F 650 GS è il peso: oltre 190 kg col pieno.
Della F 650 GS fu resa disponibile anche una versione Dakar, che voleva celebrare le vittorie in Africa del compianto Richard Sainct nel ’99 e 2000 sulla ben più specialistica F 650 RR. La F 650 GS Dakar presentava differenze rilevanti, come la ruota anteriore da 21” e le sospensioni con più escursione, 210 mm per entrambe le ruote.
Dopo circa 20 anni, la BMW F 650 GS è una di quelle moto che, a differenza di certa concorrenza, non si è rivalutata e si può acquistare per cifre ragionevoli, a fronte di una buona affidabilità e di una discreta versatilità. Andiamo a scoprire quindi sul portale Dueruote Annunci le inserzioni di BMW F 650 GS usate.
GLI ANNUNCI DI BMW F 650 GS USATE
A Dogliani (CN), si trova la più economica, ma probabilmente la meno sfruttata delle F 650 GS usate prese in esame. Anno 2006, 25.000 km, un solo proprietario, condizioni apparentemente perfette. Viene venduta equipaggiata con bauletto e parabrezza maggiorato. Il prezzo è di 2.500 euro.
A Rozzano (MI) ce ne sono in vendita due, entrambe presso il rivenditore Mundimoto. La prima è una 2007 con 27.000 km percorsi, anche questa in buone condizioni; monta barre laterali, piastra per bauletto e pneumatici da entro fuoristrada. Prezzo di 2.799 euro. La seconda è una F 650 GS del 2009 con 30.000 km all’attivo. Viene venduta con bauletto posteriore e borse laterali rigide. Prezzo leggermente superiore, 3.299 euro.
A Correggio (RE) è in vendita un’altra F 650 GS usata del 2007, uniproprietario ma con parecchi chilometri percorsi in più: 56.000 totali. Le condizioni sembrano comunque ottime, è accessoriata con borse laterali rigide ed è classificata come usato Bmw Motorrad Premium. Prezzo di 3.500 euro.
Per ultimo, a Firenze, un esemplare del 2011, post restyling. Un solo proprietario, 52.000 km percorsi, ruote in lega, cavalletto centrale, maniglie posteriori per il passeggero e parabrezza maggiorato. Il prezzo è di 3.500 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.