Moto & Scooter

Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025

Ottaviano Silano
Condividi
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025
Cyclone: tutte le novità di EICMA 2025

Due anteprime mondiali, uno stand con un gruppo rock che suona dal vivo e tanta voglia di emergere rispetto agli altri marchi cinesi. Cyclone Moto si presenta così ad EICMA 2025 per provare a far innamorare il pubblico occidentale.

RA1000: L’ammiraglia cruiser che non disdegna la sportività    

La Cyclone RA1000 è una cruiser dotata di un motore V2 di 996 cc che sviluppa 78,5 kW (circa 107 CV) a 9000 giri e 95 Nm di coppia a 6500 giri, promette di raggiungere una velocità massima di 235 km/h. La moto è dotata di una forcella da 48 mm regolabile e un monoammortizzatore montato lateralmente sul monobraccio posteriore. Il telaio è in acciaio e anche la dotazione elettronica è di rilievo: l’Abs cornering è fornito da Bosch, l’accensione è keyless e il dashboard da 6 pollici tft è collegabile al telefono.
Per il resto della componentistica abbiamo: freni J.Juan con dischi da 320mm all’anteriore e 258mm al posteriore, gomme da 17 marchiate Pirelli in misure 120/70 per l’anteriore mentre 240/45 al posteriore, il serbatoio è da 17L e il comando frizione è idraulico.
Il peso è di 225 kg a secco e il prezzo non è stato ancora ufficialmente dichiarato.

RX2: la piccola avventurosa

La RX2 è una piccola moto adventure, di ispirazione rallystica, dotata di un motore monocilindrico DOHC con raffreddamento a liquido da 124 cc e 11 kW, come vuole la normativa. Particolare attenzione l’ha avuta la progettazione del telaio: il peso è contenuto in circa 17 kg, garantendo al contempo la rigidità necessaria per avere una buona maneggevolezza.
I tecnici, inoltre, hanno lavorato anche sul baricentro della moto per mantenerlo il più basso possibile e per distribuire i pesi equamente tra i due assi, in modo da ottenere prestazioni migliori in off-road.
Il peso totale a secco è di 150 kg e monta gomme all-terrain: all’anteriore un cerchio 19" da 100/90 e al posteriore un cerchio da 17" un 130/70, entrambi a raggi.
Le sospensioni sono a lunga escursione, la forcella anteriore è a steli rovesciati e il mono posteriore è dotato di leveraggio (decisamente raro per la categoria). La dotazione si completa con led anteriori e posteriori, ABS , Controllo di trazione e schermo tft da 5 pollici. Il prezzo non è stato ancora dichiarato.

Le altre novità per il mercato europeo: due cruiser e uno scooter

La RA600 è una cruiser moderna con un motore di media cilindrata e una buona dotazione elettronica, pensata per chi cerca stile bobber di cilindrata media. È dotata di un biclindrico da 550cc da circa 59 CV e da 55 Nm di coppia, la trasmissione è a cinghia e l’elettronica è completa di ABS, Traction Control, Display a colori e luci led sia anteriori che posteriori. La AQS401 invece è una cruiser sportiva con forti richiami alla Harley Davidson sportster ma in cilindrata piccola: il motore è un 401cc che sviluppa 44 CV e 37 Nm di coppia. Ha un serbatoio da 17L e, a secco, pesa 185kg. Ma la sua particolarità è che dotata del cambio AMT2.0, un cambio automatico elettromeccanico che gestisce autonomamente la frizione (infatti, in questa versione si presenta senza leva sinistra). Infine, lo scooter, Cyclone RT5 è un maxi scooter dotato di un motore 250cc a quattro tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido. Questo propulsore eroga circa 26,5 CV ed è accoppiato a una trasmissione CVT. Il peso è considerevole (190 kg a secco) e offre una velocità massima di circa 125 km/h. La dotazione è di alto livello per la categoria, includendo elementi come ABS/TCS, un display TFT a colori, fari Full LED e, in alcune versioni, comodità come la regolazione elettrica del parabrezza, degli specchietti e del cavalletto centrale.
Cyclone RA600

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908