Moto & Scooter
TVS: tutte le novità di EICMA 2025
Sbarcata ufficialmente in Italia nel 2024, TVS punta a prendersi una fetta di mercato europeo grazie alla sua offerta di scooter e moto a prezzo molto concorrenziale e affidabilità
RTX300: la adventure dal “piccolo” prezzo con “grandi” chicche
La TVS RTX300 è la prima moto costruita sulla piattaforma RT-XD4 con un nuovo telaio e un nuovo motore (imparentato con quello della collaborazione con BMW) progettati, sviluppati e ingegnerizzati da TVS stessa.Il suo obiettivo è quello di essere una piccola adventure dal prezzo accessibile, RTX 300 è equipaggiata con un motore monocilindrico da 299,1 cc, raffreddato a liquido, 4 tempi DOHC in grado di erogare 36 CV di potenza a 9.000 giri/min e 28,5 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Completano il cambio manuale a 6 marce con quickshifter e, non banale per la categoria, frizione antisaltellamento e acceleratore ride-by-wire con 4 mappature. Il tutto integrato in un telaio a traliccio in acciaio con un forcellone in alluminio.
Le forcelle a steli rovesciati sono regolabili e hanno un’escursione di 180mm, così come il mono posteriore marchiati WP. Le ruote sono da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, gommate 110/80 e 150/70. L’impianto frenante è dotato di pinza radiale all’anteriore e ABS disattivabile sulla ruota posteriore. Grande attenzione è stata data anche alla parte tecnologica con lo SmartXConnect che permetterà i controlli vocali, mirroring delle mappe sul display e cooperazione con GoPro. Il suo arrivo è previsto per entro il primo quadrimestre del 2025 ad un prezzo di 5199 euro.
TVS X E M1-S: scooter elettrici per la mobilità urbana
TVS M1-S è uno scooter elettrico con design ispirato ai maxiscooter, progettato dal team con sede a Singapore, dotato di motore con 12.5 kW e batteria da 4.4 kWh promette buone prestazioni con una velocità massima di 105 km/h e un’autonomia di 150km. Il suo arrivo in Italia è previsto alla fine del 2026 con un prezzo ancora da comunicare. TVS X è uno scooter elettrico equiparabile alla categoria 125cc, infatti il motore è da 11 kW e scatta da 0 a 40 km/h in 2,6 secondi. La batteria da 4,44 kWh promette un raggio d'azione di circa 140 km (in condizioni ottimali). Un valore che, se confermato nel mondo reale, lo rende utilizzabile ben oltre la giornata di pendolarismo standard. Come l’M1-S, il suo lancio è previsto per la fine del 2026.Tre concept per definire il futuro
Il costruttore indiano ha messo sul piatto della bilancia tre prototipi che non sono semplici esercizi di stile, ma veri e propri vettori delle prossime mosse del marchio, specie in chiave europea. Il primo è il Tangent RR Concept moto basata sull’esperienza decennale sull'esperienza pluridecennale di TVS Racing nel motorsport. Gli elementi chiave emersi sono subito chiari: aerodinamica curata, un telaio monoscocca realizzato in materiali compositi e una dotazione tecnica votata esclusivamente a leggerezza ed efficienza.Cambio di registro radicale con l'eFX three O, la moto elettrica sportiva pensata per l'asfalto metropolitano. TVS qui si concentra sul minimalismo estetico: linee tese e quasi essenziali, che nascondono però un pacchetto elettronico di tutto rispetto. Il focus è sull'efficienza urbana e la sostenibilità, integrando sistemi di frenata rigenerativa e un controllo attivo della coppia per rendere la guida fluida anche nel traffico convulso.
A chiudere il cerchio c'è l'RTR HyprStunt Concept, un mezzo esplicitamente nato per lo stunt riding e per districarsi agilmente nel traffico. Questo prototipo risponde a precise esigenze di maneggevolezza estrema: telaio snello, interasse corto e una componentistica totalmente regolabile per adattarsi a ogni tipo di acrobazia.