Moto & Scooter
Uno scooter adventure e colorazioni racing: ecco le novità Aprilia per il 2026
La Casa di Noale torna ai maxiscooter, e lo fa con un tuttoterreno monocilindrico e dai contenuti tecnici elevati. Ecco quanto costerà
Con l’arrivo del nuovo SR GT 400, Aprilia entra nel mondo degli scooter GT di media cilindrata portando la sua inconfondibile filosofia motociclistica. È un crossover capace di unire agilità urbana, comfort da viaggiatore e spirito adventure, grazie a un mix unico di prestazioni, ciclistica e design.
Il motore monocilindrico da 399 cc, 4 valvole e raffreddato a liquido, eroga 36 CV a 7500 giri e 37,7 Nm di coppia. Il peso contenuto in 186 kg in ordine di marcia assicura un rapporto peso/potenza da primato e uno scatto bruciante: lo 0-60 metri si copre in appena 5 secondi.
Il telaio a doppia culla in acciaio ad alta resistenza è frutto di un approccio da vera moto. All’anteriore lavora una forcella rovesciata da 41 mm, al posteriore un doppio ammortizzatore a gas con serbatoio separato, entrambi con corsa da 120 mm. La frenata è da riferimento con impianto ABS Bosch a due canali e pinze radiali a quattro pistoncini.
L’animo offroad emerge nella luce a terra di 190 mm, nelle pedane ergonomiche e negli pneumatici Mitas Enduro Trail montati su cerchi da 16” e 14”. Il design richiama quello delle moto Tuareg e RS, con fari full LED a tre elementi e una coda snella dal gruppo ottico integrato.
L’elettronica è di livello assoluto: Aprilia Traction Control regolabile, ABS disinseribile sulla posteriore, display TFT a colori da 5” e sistema Aprilia MIA per connettere lo smartphone con musica, chiamate e navigazione.
Non manca la praticità: vano sottosella per casco integrale, presa USB-C, sistema keyless e Bike Finder. L’ergonomia è studiata per garantire comfort anche nelle lunghe percorrenze, con sella a 820 mm e parabrezza regolabile su cinque posizioni.
Il motore 400 hpe Euro 5+, dotato di soluzioni raffinate come biella alleggerita, pistone in alluminio forgiato e sistema PCV brevettato, coniuga efficienza, fluidità e sound sportivo. La livrea Rally Replica, ispirata alla Tuareg vincitrice dell’Africa Eco Race, esalta il carattere racing del modello.
Il nuovo Aprilia SR GT 400 sarà disponibile nelle concessionarie a 7.799 euro f.c., con la versione Rally Replica leggermente superiore per dotazione.