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Suzuki SV-7GX: ecco una crossover media che ci piace!
A EICMA 2025 Suzuki lancia una nuova crossover, accessoriata e versatile, ispirata all'iconica SV 650, da cui eredita il super collaudato motore bicilindrico a V di 90°
Suzuki presenta la SV-7GX, una moto crossover di media cilindrata che porta la versatilità di un'adventure in un formato più compatto e accessibile. Basata sulla piattaforma della SV650, la nuova GX integra ruote da 17 pollici, posizione di guida eretta e un pacchetto elettronico completo per conquistare sia i neofiti che i motociclisti esperti.
Puoi vedere la nuova SV-7GX e tutte le novità SUZUKI a EICMA 2025: Pad. 6 - Stand I42,I46
IL NUOVO MOTORE 700 CC: CAMBIO DI FILOSOFIA
Il cuore pulsante della SV-7GX è il bicilindrico a V di 90° da 645 cc DOHC 4 valvole raffreddato a liquido, lo stesso propulsore che ha venduto oltre 500.000 unità in 25 anni. Eroga 54 kW a 8.500 giri/min e 64 Nm di coppia a 6.800 giri/min, con omologazione Euro 5+.
La novità principale è il sistema ride-by-wire che gestisce l'acceleratore elettronico, permettendo l'integrazione di tre modalità di guida (SDMS), controllo di trazione a tre livelli (STCS) e quickshifter bidirezionale. Il Suzuki Drive Mode Selector offre la modalità A (Active) per una risposta più sportiva, B (Basic) per uso quotidiano, e C (Comfort) con erogazione ammorbidita e potenza limitata a 45 kW.
Il motore mantiene gli intervalli di accensione irregolari tipici del V-twin a 90°, conservando il carattere distintivo della serie SV. Il sistema di alimentazione utilizza corpi farfallati downdraft con iniettori ottimizzati e doppie candele all'iridio per ogni cilindro. Il collettore di scarico 2-in-1 è dotato di catalizzatore e doppia sonda lambda per rispettare le normative Euro 5+.
Il cambio è un 6 marce con quickshifter bidirezionale che permette cambi marcia senza frizione in salita (sopra i 2.000 giri/min) e in scalata (sopra i 1.700 giri/min). Il sistema Low RPM Assist aiuta nelle partenze mantenendo stabile il minimo, mentre l'Easy Start avvia il motore con una sola pressione del pulsante.
CICLISTICA E FRENI
Il telaio è un trellis tubolare in acciaio derivato dalla SV650, con geometrie ottimizzate per stabilità e maneggevolezza. Il forcellone è tubolare con sezione ovale per garantire rigidità torsionale. Le sospensioni montano una forcella telescopica da 41 mm con 125 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore posteriore a leveraggio offre 129 mm di corsa con precarico regolabile su 7 posizioni.
L'impianto frenante prevede doppio disco flottante da 290 mm con pinze a 4 pistoncini all'anteriore e disco singolo da 240 mm al posteriore, entrambi con ABS. Le ruote in lega da 17 pollici montano pneumatici Pirelli Angel GT II nelle misure 120/70ZR17 (anteriore) e 160/60ZR17 (posteriore).
ERGONOMIA E PROTEZIONE AERODINAMICA
La posizione di guida è più eretta rispetto alla SV650: il manubrio conico in alluminio da 740 mm è posizionato 30 mm più vicino al pilota e 17 mm più alto, mentre le pedane sono abbassate di 10 mm. L'altezza sella rimane contenuta a 795 mm.
Il cupolino è regolabile su 3 posizioni con escursione totale di 50 mm. Incluse di serie le paramani integrate nel semicarenato, sviluppate in galleria del vento per deviare aria e detriti. Il serbatoio da 17,4 litri (contro i 14,5 della SV650) estende l'autonomia mantenendo una linea sottile.
EQUIPAGGIAMENTO E STRUMENTAZIONE
L'illuminazione è completamente a LED, con faro proiettore bifunzionale compatto affiancato da luci di posizione sottili. Il gruppo ottico adotta una distribuzione luminosa "aerea" che proietta il fascio abbagliante sulla strada in piega anziché in rettilineo.
Lo schermo TFT a colori da 4,2 pollici integra tachimetro a barra e gestisce tutte le funzioni elettroniche. Il display supporta la connettività smartphone via Suzuki Ride Connect+ (iOS e Android) per navigazione turn-by-turn, notifiche chiamate e SMS, avvisi meteo, promemoria manutenzione e localizzazione ultimo parcheggio. Presente una porta USB-C con uscita 5V/3A per alimentare dispositivi elettronici.
Il portapacchi posteriore in plastica stampata è standard, con struttura tubolare in acciaio integrata nel telaio trellis. La capacità è studiata per ospitare il bauletto opzionale da 45 litri, con punti di fissaggio per borse laterali. Le maniglie passeggero sono integrate nel design del portapacchi.
COLORAZIONI
La SV-7GX è disponibile in tre livree: Pearl Brilliant White/Metallic Triton Blue con ruote blu, Pearl Matte Greige con ruote rosse e telaio nero opaco semi-satinato, Glass Sparkle Black con accenti blu su ruote e grafiche.
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