Moto & Scooter
KL: tutte le novità di EICMA 2025
KL, storico marchio rilanciato dalla società Pelpi International S.r.l., si presenta a EICMA 2025 con un'ampia gamma di scooter urbani e GT, oltre che con la gradita conferma della Duel X, un'adventure 125 accessibile anche ai più giovani
Potrete vedere tutte le novità KL al padiglione 14, stand C46,C45,C42,C45SOP
KL DUEL X
La KL Duel X 125 l'abbiamo già vista ad EICMA 2024 sotto forma di concept, e viene confermata al salone 2025. Trattasi di una crossover progettata per i giovani motociclisti, e presenta un'estetica che ricalca fedelmente gli stilemi delle moderne adventure di cilindrata superiore, con linee spigolose e cupolino protettivo.
La Duel X arriva con un motore monocilindrico da 124,6 cc, 4 tempi e 4 valvole, in grado di erogare 15 CV a 9.500 giri/min e 10,5 Nm a 7.500 giri/min.
I cerchi a raggi ospitano pneumatici semi-tassellati da 100/90-19" e da 130/80-17", mentre il serbatoio può contenere 10,5 litri di benzina. Nonostante l'indole adventure, l'altezza sella si ferma a 820 mm, con un peso di 153 kg in ordine di marcia.
KL BRERA+
Il KL Brera+ è uno scooter GT in salsa 125: le linee sono tese, l'aspetto - come testimoniano i profili dei cerchi rossi - è sportivo, la sella è ampia e il parabrezza è regolabile in altezza.
Il motore è un monocilndrico 4 tempi da 124,6 cc, che eroga 9,8 CV a 8250 giri/min e 9,6 Nm a 5750 giri/min, mentre dal punto di vista ciclistico troviamo ruote da 13", che calzano gomme da 110/70-13" all'anteriore e da 130/70-13" al posteriore. Nonostante l'aspetto sportivo, la praticità quotidiana è salvaguardata da una sella posta a 800 mm da terra, un peso in ordine di marcia pari a 137 kg ed un serbatoio da 9,5 litri.
KL BRERA 350 GT
Il KL Brera GT 350 è invece uno scooter GT a tutti gli effetti, grazie ad una maggiore protezione aerodinamica, ad una dotazione più ricca, come dimostra il display TFT, e ad una cilindrata più generosa.
Infatti, è equipaggiato con un motore monocilindrico da 330 cc, in grado di erogare 27,5 CV a 7.000 giri/min e 30,5 Nm a 5.500 giri/min. Ciclisticamente, troviamo ruote da 14" e 13", con pneumatici 120/70 e 150/70.
Oltre alla dimensione delle ruote, crescono anche il peso, che si attesta sui 208 kg in ordine di marcia, e la capacità del serbatoio, che sale a 15 litri. Diminuisce invece l'altezza della sella da terra, che si trova ad una quota di 790 mm.
KL B-TRE
Il B-Tre è invece la proposta di KL per quanto riguarda il classico scooter a ruote alte per la mobilità urbana, non a caso presenta una pedana piatta, un design più tradizionale ed un peso di 111 kg in ordine di marcia. In termini di praticità, abbiamo anche un parabrezza alto, un vano portaoggetti nel retroscudo e il portapacchi posteriore.
Nato per essere accessibile, il B-Tre è spinto da un motore monocilindrico a 2 valvole da 124,6 cc, in grado di erogare 8,7 CV a 7.500 giri/min e 8,6 Nm di coppia a 6.000 giri/min.
Le ruote sono da 16" e 14", con pneumatici da 100/80 all'anteriore e 120/70 al posteriore. La sella è a 790 mm da terra, mentre il serbatoio contiene 6,8 litri di benzina.
KL GEMMA
Il KL Gemma è invece uno scooter dal design neo-retro a ruote piccole che punta tutto sullo stile e sulla facilità d'uso. Diversamente dagli altri modelli della gamma, il Gemma si distingue per forme più morbide, abbinate ad una sella colorata in rosso.
Il Gemma è disponibile in due diverse cilindrate, 50 e 125, che erogano rispettivamente 3,7 CV e 8,5 CV, presumibilmente poco assetati visto il serbatoio di 4 litri.
Le ruote sono entrambe da 12", con misure degli pneumatici di 100/90 e 110/90, ma il vero punto di forza del piccolo scooter di KL sono le sue dimensioni contenute, con la sella posta a soli 750 mm da terra ed un peso in ordine di marcia di 102 kg.
Nel suo piccolo, il Gemma non fa a meno di alcuni accessori pratici nella vita quotidiana, come il sistema keyless e le funzioni silent start e start & stop.
KL NEXY
Il KL NEXY 125 è uno scooter 125 che rivolge il suo sguardo al futuro, sia in termini estetici che motoristici; inoltre, prevede anche la possibilità di effettuare mirroring sul cruscotto ed è compatibile con Apple CarPlay.
Il design del NEXY è indubbiamente di stampo sportivo, con linee spigolose esaltate da una livrea aggressiva. La struttura è quella di un GT compatto con tunnel centrale, che favorisce la rigidità del telaio e una posizione di guida dinamica.
Il propulsore è un monocilindrico da 124,8 cc raffreddato a liquido, con tecnologia ibrida, in grado di erogare 12 CV a 8.250 giri/min e 11,7 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Secondo KL, il punto forte di questo motore, che integra anche il sistema Start & Stop, sono i consumi: il dato dichiarato è infatti di 50 km/l.
Dal punto di vista ciclistico, troviamo ruote da 14" e 13", con pneumatici di 110/70 e 130/70, mentre il peso è di 136 kg in ordine di marcia. L'altezza sella è di soli 765 mm da terra.
La dotazione è ricca: abbiamo telecamera frontale, display TFT da 6", avviamento keyless, monitoraggio della pressione degli pneumatici e manopole riscaldate.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.