Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

F.B. Mondial: tutte le novità a EICMA 2025

Carlo Pettinato il 04/11/2025 in Moto & Scooter
F.B. Mondial: tutte le novità a EICMA 2025
Chiudi

Arriva la Mud 452 in quella che sarà, speriamo, la sua versione definitiva, affiancata dalle SMX, enduro dual oppure motard, e dalla particolare roadster dal sapore custom Spartan 600. Ecco tutto quello che sappiamo

F.B. Mondial, marchio italiano storico ora di proprietà cinese, si presenta a EICMA 2025 con diverse interessanti proposte, la prima delle quali già vista lo scorso anno e ora, si spera, in versione definitiva. Sono la piccola adventure bicilindrica Mud 452, che si inserisce diretta nel filone inaugurato dalla CFMOTO 450MT, poi le SMX in allestimento Enduro e Motard, con cilindrata 125 o 300, e poi la roadster-cruiser Spartan 600. Andiamo a vedere nel dettaglio come sono fatte le nuove moto importate in Italia da Pelpi International, la stessa ditta che commercializza Kove e KL.

<div class='descrGalleryTitle'>Mud 452</div><div class='descrGalleryText'><p>Lei è già stata ampiamente anticipata ai passati EICMA e speriamo che il 2026 sia l’anno buono per l’effettiva commercializzazione. È una <b>adventure fatta e finita</b> spinta da un motore bicilindrico da 449 cc reali con<b> 47 cavalli</b> a 10.000 giri e 39 Nm a 6.500. La <b>Mud 452</b> segue pari pari il concetto introdotto con la CFMOTO 450MT e portato avanti anche dalla Moto Morini Alltrhike 450: offrire comfort su asfalto, grazie ad un motore che vibra poco, una potenza gestibile anche dai neofiti e discrete capacità fuoristradistiche. In molti casi il neo è il peso, soprattutto in relazione alla potenza, e questa Mondial non fa eccezione: si parla di <b>195 kg in ordine di marcia</b>, non pochi. Importante anche l’altezza sella a 890 mm. Le ruote sono da 21 e 18” e il serbatoio tiene 17,5 litri.</p>
</div>
Mud 452

Lei è già stata ampiamente anticipata ai passati EICMA e speriamo che il 2026 sia l’anno buono per l’effettiva commercializzazione. È una adventure fatta e finita spinta da un motore bicilindrico da 449 cc reali con 47 cavalli a 10.000 giri e 39 Nm a 6.500. La Mud 452 segue pari pari il concetto introdotto con la CFMOTO 450MT e portato avanti anche dalla Moto Morini Alltrhike 450: offrire comfort su asfalto, grazie ad un motore che vibra poco, una potenza gestibile anche dai neofiti e discrete capacità fuoristradistiche. In molti casi il neo è il peso, soprattutto in relazione alla potenza, e questa Mondial non fa eccezione: si parla di 195 kg in ordine di marcia, non pochi. Importante anche l’altezza sella a 890 mm. Le ruote sono da 21 e 18” e il serbatoio tiene 17,5 litri.

<div class='descrGalleryTitle'>SMX Enduro e Motard</div><div class='descrGalleryText'><p>Interessanti per sedicenni e non solo le <b>SMX Enduro, </b>disponibili come<b> 125 e 300 cc, e la SMX Motard</b>, solo 125, sempre a quattro tempi. Il dato della potenza per la 125 è naturalmente codice, 15 cavalli, mentre per la 300, che è <b>292 cc effettivi, arriva a 28</b>. Il telaio è in ogni caso un perimetrale in tubi tondi d’acciaio, la forcella è rovesciata e le ruote sono da 21 e 18”, con posteriore da 120/90 per la 125 e 140/80 per la 300. L’altezza sella è di 930 mm e il serbatoio tiene 7 litri per entrambe. Buono il dato del <b>peso in ordine di marcia: 121 kg per la 125 e 124 per la 300</b>. Sono moto leggere, esattamente ciò che serve per imparare a fare fuoristrada. Non sono resi noti altri dati, non conosciamo la bontà né l’escursione delle sospensioni, ma le foto promettono delle dual belle e ben fatte.</p>
</div>
SMX Enduro e Motard

Interessanti per sedicenni e non solo le SMX Enduro, disponibili come 125 e 300 cc, e la SMX Motard, solo 125, sempre a quattro tempi. Il dato della potenza per la 125 è naturalmente codice, 15 cavalli, mentre per la 300, che è 292 cc effettivi, arriva a 28. Il telaio è in ogni caso un perimetrale in tubi tondi d’acciaio, la forcella è rovesciata e le ruote sono da 21 e 18”, con posteriore da 120/90 per la 125 e 140/80 per la 300. L’altezza sella è di 930 mm e il serbatoio tiene 7 litri per entrambe. Buono il dato del peso in ordine di marcia: 121 kg per la 125 e 124 per la 300. Sono moto leggere, esattamente ciò che serve per imparare a fare fuoristrada. Non sono resi noti altri dati, non conosciamo la bontà né l’escursione delle sospensioni, ma le foto promettono delle dual belle e ben fatte.

<div class='descrGalleryTitle'>Spartan 600</div><div class='descrGalleryText'><p>Sempre più presenti nelle gamme dei costruttori cinesi sono queste cruiser di media cilindrata, anche se la<b> F.B. Mondial Spartan 600</b> non rientra al 100% nel segmento. Lei prevede una seduta leggermente più alta, comunque abbordabilissima a 710 mm, più <b>vicina a quella di una roadster,</b> meno arretrata e più neutra, e il motore non è a V. Le ruote sono in lega da 16” con generosi pneumatici da 130/90 e 150/80, il telaio è in tubi d’acciaio e la forcella è a steli rovesciati; il forcellone sembra anch’esso in acciaio e la sospensione posteriore è un mono ammortizzatore. Parlando del motore, questo è un <b>bicilindrico parallelo</b> a due alberi a camme e 8 valvole da <b>554 cc, con 55 caval</b>li a 8.250 giri e 54 Nm a 6.500 giri. Con un serbatoio da 17,5 litri, il peso della F.B. Mondial Spartan 600 è di 204 kg in ordine di marcia.</p>
</div>
Spartan 600

Sempre più presenti nelle gamme dei costruttori cinesi sono queste cruiser di media cilindrata, anche se la F.B. Mondial Spartan 600 non rientra al 100% nel segmento. Lei prevede una seduta leggermente più alta, comunque abbordabilissima a 710 mm, più vicina a quella di una roadster, meno arretrata e più neutra, e il motore non è a V. Le ruote sono in lega da 16” con generosi pneumatici da 130/90 e 150/80, il telaio è in tubi d’acciaio e la forcella è a steli rovesciati; il forcellone sembra anch’esso in acciaio e la sospensione posteriore è un mono ammortizzatore. Parlando del motore, questo è un bicilindrico parallelo a due alberi a camme e 8 valvole da 554 cc, con 55 cavalli a 8.250 giri e 54 Nm a 6.500 giri. Con un serbatoio da 17,5 litri, il peso della F.B. Mondial Spartan 600 è di 204 kg in ordine di marcia.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato