Moto & Scooter

Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza

Redazione
Condividi
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza

Vent’anni dopo la prima Hyper, Ducati riscrive la leggenda: la Hypermotard V2 è più compatta, più cattiva e più divertente che mai

A vent’anni dal debutto del primo prototipo, Ducati rilancia la sua Hypermotard, la moto che ha reinventato il concetto di fun bike. La nuova Hypermotard V2 e la più specialistica Hypermotard V2 SP rappresentano la quarta generazione di un modello diventato icona. Più leggera, più compatta e più potente, la nuova Hyper incarna alla perfezione il DNA Ducati fatto di stile, prestazioni e tecnologia.  

DESIGN: IL PASSATO CHE INCONTRA IL FUTURO

L’Hypermotard V2 si ispira direttamente alla leggendaria 1100, ma la reinterpreta in chiave futuristica. Il serbatoio con doppia ala, il frontale scolpito, il doppio scarico sottosella e la coda flottante rimandano agli stilemi della prima Hyper, aggiornati con un linguaggio moderno e minimalista. Il risultato è una moto compatta, essenziale e leggera, che comunica aggressività fin dal primo sguardo. La versione SP aggiunge dettagli racing come i cerchi forgiati bianchi, le sospensioni Öhlins oro, il parafango in carbonio e la livrea celebrativa dei 20 anni. Una dichiarazione d’intenti che unisce design e sostanza.

MOTORE V2: PIÙ LEGGERO, PIÙ POTENTE

Il nuovo bicilindrico V2 da 890 cc è il cuore pulsante del progetto. Con 120 CV a 10.750 giri e 94 Nm di coppia, è il motore più potente mai montato su una Hypermotard. Grazie al sistema di fasatura variabile IVT sulle valvole di aspirazione, offre una spinta lineare e vigorosa su tutto l’arco di utilizzo, mantenendo la tipica reattività Ducati. Con un peso di soli 54,4 kg, è anche il motore più leggero mai prodotto da Borgo Panigale. Il 70% della coppia è disponibile già a 3.000 giri, e la rapportatura più corta garantisce accelerazioni esplosive. Gli intervalli di manutenzione da 45.000 km completano un pacchetto tecnico da riferimento. Per i neofiti è prevista la versione 35 kW A2, senza perdere il carattere originale della Hyper.  

CICLISTICA E TELAIO

Sorprendentemente per una motard, ma non poi così tanto considerando che resta comunque una moto da strada e da pista asfaltata, Ducati abbandona anche il telaio in tubi d'acciaio, che resta comunque lo standard per questo tipo di moto. Il nuovo telaio monoscocca in alluminio, che integra anche l’airbox, riduce il peso e aumenta la rigidità. Il motore funge da elemento portante, come sulle sportive Ducati, mentre il telaietto in acciaio e il forcellone bibraccio ispirato alla Panigale V4 assicurano precisione e trazione. Le sospensioni della V2 sono firmate Kayaba, completamente regolabili. La SP, invece, adotta un pacchetto Öhlins di alto livello con forcella NIX30 da 48 mm e mono STX46, entrambi regolabili. Le ruote forgiate in alluminio riducono l’inerzia del 20% e migliorano la chiusura di curva, mentre l’impianto Brembo con pinze M50 assicura una frenata potente e modulabile.

ELETTRONICA DA PANIGALE

Basata su una piattaforma inerziale a 6 assi, l’elettronica della Hypermotard V2 è la più avanzata mai vista su una fun bike Ducati. Comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Wheelie Control (DWC), Engine Brake Control (EBC) e Ducati Quick Shift 2.0, tutti regolabili e associati ai quattro Riding Mode: Race, Sport, Road e Wet. La SP aggiunge di serie il Ducati Power Launch e il Pit Limiter, pensati per l’uso in pista. Il nuovo display TFT da 5 pollici a colori, con tre modalità di visualizzazione, e il joystick “a petalo” consentono di gestire facilmente tutte le funzioni. Non manca la connettività Bluetooth per lo smartphone e il navigatore Turn-by-Turn.  

ERGONOMIA E GUIDA

La posizione di guida è da vera supermotard: manubrio largo, moto stretta e sella piatta. Il feeling è immediato, con una guida comunicativa e dominante. La V2 SP abbassa leggermente la sella rispetto al modello precedente, migliorando l’accessibilità senza sacrificare la piega. La cura dei dettagli è da sportiva di alto livello: texture della sella ispirata alla Panigale V4, pedane avanzate e materiali premium in ogni punto. L’obiettivo è uno solo: massimo controllo e massimo divertimento.

ACCESSORI DUCATI PERFORMANCE

Come da tradizione, la gamma Ducati Performance offre accessori per esaltare le performance o la personalità della moto. Dallo scarico Termignoni in titanio e carbonio, omologato o racing, ai componenti in fibra di carbonio e alluminio ricavato dal pieno, fino ai sistemi elettronici come Ducati Multimedia System, Lap Timer Pro e navigazione Turn-by-Turn. Tutto pensato per rendere la Hyper ancora più esclusiva.  

DISPONIBILITA' E PREZZI

La Ducati Hypermotard V2 Standard sarà disponibile a 15.590 euro f.c., mentre la più sportiva Hypermotard V2 SP partirà da 19.890 euro f.c. Entrambe arriveranno nelle concessionarie ad aprile 2026.  
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza
Ducati Hypermotard V2: potenza e leggerezza

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908