Moto & Scooter

Askoll ritorna a EICMA con l'eSpro3

Fabio Tagliaferri
Condividi
Askoll ritorna a EICMA con l'eSpro3
Askoll ritorna a EICMA con l'eSpro3
Askoll ritorna a EICMA con l'eSpro3

Askoll, azienda italiana pioniera della mobilità elettrica, fa il suo ritorno ad EICMA, ampliando la sua gamma professionale con l'eSpro3, un veicolo a 3 ruote elettrico progettato per rendere più efficienti le consegne urbane

Askoll ritorna ad EICMA, e lo fa presentando l'eSpro3, un veicolo elettrico a 3 ruote progettato per la mobilità professionale, in particolare per le consegne dell’ultimo miglio.  Con eSpro3, Askoll offre un ecosistema completo che integra veicolo, batterie estraibili e infrastruttura di ricarica dedicata. L'idea della casa di Dueville, infatti, è quella di offrire continuità operativa e ottimizzare le attività quotidiane di logistica e servizi, in modo da rendere più semplici ed efficienti le operazioni di consegna nei contesti urbani, anche in quelli dove le restrizioni alla circolazione dei veicoli endotermici sono sempre più diffuse. Potrete vedere tutte le novità Askoll nell'area esterna Your Urban Mobility di MotoLive.  

Askoll eSpro3

L'eSpro3 è spinto da due motori elettrici Askoll indipendenti da 4,1 kW ciascuno, per una potenza complessiva di 8,2 kW e una coppia massima di 310 Nm. La velocità massima dichiarata è pari a 80 km/h, con possibilità di limitazione.
Askoll promette una manutenzione semplificata, un'erogazione fluida della potenza e partenze in salita sicure anche a pieno carico. Secondo la casa costruttrice, l'eSpro3 può affrontare pendenze fino al 24%. L'autonomia dichirata di 120 km è possibile grazie a quattro batterie agli ioni di litio estraibili da 1,7 kWh ciascuna, per una capacità complessiva di 6,8 kWh
Le batterie, con possibilità di swapping per mantere lo scooter sempre operativo, possono essere ricaricate direttamente a bordo tramite presa Schuko, con un tempo di ricarica completa di circa 10 ore, oppure con ricarica off-board, dove si impiegano 4 ore per ricaricarne una singola.

Capacità di carico di 80 kg

eSpro3 è provvisto di un sistema basculante brevettato sull’avantreno, che consente un’inclinazione fino a ±35°. L’architettura offre agilità in piega e un appoggio progressivo sui fondi cittadini irregolari. Inoltre, l’autosostentamento dell’avantreno migliora la maneggevolezza nelle micro-manovre tipiche dello stop&go del delivery. Infine, un blocco elettronico del basculo, attivabile da pulsante, funge anche da freno di stazionamento, facendo dunque a meno di cavalletti e leve meccaniche, aumentandone la praticità e versatilità. Le sospensioni sono tarate per offrire stabilità e comfort sia a vuoto che a pieno carico, mentre la piattaforma posteriore ammortizzata filtra gli urti salvaguardando il contenuto del box.
Il vero punto di forza dell'eSpro3 è la sua capacità di carico complessiva di 80 kg, distribuiti fra anteriore, dove c'è spazio per un carico di 20 kg, e posteriore, dove un volume di carico di 500 litri - personalizzabile - può ospitare fino a 60 kg. Il 3 ruote di Vicenza integra anche soluzioni di connettività, che permettono alle aziende di monitorare in tempo reale lo stato del veicolo e di ottimizzare i percorsi. L'eSpro3 sarà disponibile a partire da gennaio 2026.

Charging Cabinet: ricarica ottimizzata per le flotte

Per le esigenze delle flotte aziendali, Askoll propone la Charging Cabinet, un’infrastruttura modulare capace di ricaricare fino a 24 batterie in contemporanea. Il sistema integra touchscreen per monitoraggio SOC/stato slot e protezioni elettroniche contro sovratensioni, cortocircuiti e surriscaldamento.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908