Moto & Scooter
TVS lancia la sua piccola adventure: ecco la RTX 300
La Casa indiana anticipa le sue mosse in vista di EICMA. E arricchisce la sua gamma con una adventure che si preannuncia interessante per contenuti e specifiche
TVS arriva a EICMA 2025 con una serie di novità indubbiamente interessanti. La prima in ordine di tempo a essere presentata è la RTX 300, moto che sancisce l'esordio del costruttore indiano nel segmento adventure di media-piccola cubatura.
La moto sarà visibile al padiglione 18 - Stand I58,I58SOP
Il cuore della RTX è un monocilindrico da 299,1 cc, raffreddato a liquido e con distribuzione DOHC a 4 valvole. Con 36 CV a 9.000 giri/min e 28,5 Nm a 7.000 giri/min, si posiziona nella fascia media del mercato: numeri adeguati per una moto pensata non solo per l’uso quotidiano, ma anche per i trasferimenti e il turismo leggero. Il cambio a 6 marce è abbinato a una frizione assistita e antisaltellamento, una scelta tecnica che migliora comfort e sicurezza soprattutto nelle scalate più decise.
Il telaio a traliccio in acciaio promette rigidità e facilità di guida, mentre l’ergonomia sembra studiata per offrire una posizione in sella naturale, con busto eretto e triangolazione pedane-manubrio pensata per affrontare sia le curve di montagna sia strade bianche e sterrati semplici. Dal vivo la RTX dà l’idea di una moto compatta ma sostanziosa, con un design definito e proporzioni ben riuscite.
DOTAZIONE E TECNOLOGIA
Uno degli aspetti più sorprendenti della TVS RTX 300 è la dotazione elettronica, inaspettatamente generosa per questa cilindrata. Le quattro modalità di guida – Urban, Rain, Tour e Rally – permettono di adattare l’erogazione alle diverse condizioni, mentre il controllo di trazione e il cruise control portano la RTX su un piano di comfort e sicurezza tipico di moto più grandi. Il quickshifter bidirezionale è un’aggiunta che farà piacere agli appassionati, così come il display TFT da 5 pollici con connettività Bluetooth. Non manca nemmeno il TPMS, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, utile nei lunghi viaggi.
La moto è già predisposta per il turismo grazie agli attacchi rapidi per borse laterali e top case, dettaglio che indica chiaramente la destinazione d’uso di questo modello. In sella, la linea del serbatoio e la sagomatura della sella suggeriscono una buona libertà di movimento anche nella guida in piedi.
PRIME IMPRESSIONI
La nuova RTX 300 è una moto concreta. Non insegue lo spettacolo a tutti i costi, ma punta a offrire una combinazione di accessibilità, tecnologia e versatilità difficile da trovare nella sua categoria. Resta da capire come si comporterà su strada e in fuoristrada leggero, ma i presupposti tecnici ci sono. La curiosità più grande riguarda il prezzo, che ancora non è stato comunicato ma che sicuramente sarà "di attacco". Di sicuro, entra in gioco in uno dei segmenti più competitivi del mercato.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.