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KTM 990 RC R: la supersportiva orange figlia della MotoGP

Redazione
dalla Redazione il 14/10/2025 in Moto & Scooter
KTM 990 RC R: la supersportiva orange figlia della MotoGP
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Dopo il clamore suscitato a Eicma 2024, la KTM 990 RC R è finalmente disponibile in tutta la sua aggressività racing e con un monomarca dedicato. Motore da 130 CV, ciclistica dedicata ed elettronica al top

Potrà avere tutti i problemi del mondo, ma KTM non si smentisce: se tutti partono da una moto di serie e ne derivano le versioni pista, lei ha sviluppato per anni la RC 8C - pregiata track bike in edizione limitata - prima di ricavarne la 990 RC R, ammiratissima l'anno scorso a Eicma pur appartenendo a un segmento, quello delle supersportive carenate, un po' appannato negli ultimi anni.

Merito del fascino delle linee di questa sportiva mossa dall'ultima incarnazione del twin parallelo LC8c, e che consente a KTM di fare quello che sa fare meglio mettendo su due ruote il suo pacchetto tecnico più aggiornato, anche grazie alle ricadute della MotoGP: dalle sospensioni WP all'elettronica e dal telaio a traliccio all'aerodinamica.

KTM 990 RC R: la supersportiva orange figlia della MotoGP

KTM 990 RC R

da 15.990 euro f.c.

KTM 990 RC R: l'ammiraglia sportiva di Mattighofen

La gamma RC comprende già la 390 monocilindrica e in alcuni mercati le 200 e 250, ma ad essere sinceri mancava una supersportiva capace di alzare i battiti degli appassionati dai tempi della RC8. La 990 RC R non sarà una hyper da oltre 200 CV, ma promette di fare maledettamente sul serio anche tra i cordoli grazie al telaio, all'ergonomia e alla distribuzione dei pesi (52,5-47,5), senza comunque sacrificare troppo la guida su strada come del resto sapeva fare anche la RC8. Per chi poi volesse un attrezzo ancora più tecnico, a febbraio è prevista la 990 RC R Track, omologata solo uso pista.

Ma veniamo alle caratteristiche della 990 RC R. Il motore LC8c da 947 cc, omologato Euro5+, eroga 130 CV a 9.500 giri e 103 Nm a 6.750 giri, valori di tutto rispetto e superiori a quelli della 990 Duke, grazie a una nuova mappatura dei corpi farfallati (che ora si aprono fino al 100%), a un nuovo airbox con prese d'aria dinamiche e a un nuovo impianto di scarico.

KTM 990 RC R: la supersportiva orange figlia della MotoGP

Ciclistica ed ergonomia: pista, ma anche strada

L'ergonomia è come detto sportiva, ma non estrema. La sella a 845 mm racconta di una moto piuttosto puntata in avanti, ma le pedane forgiate sono regolabili su due posizioni (Street e Track, che le arretra di 25 mm e alza di 17 mm). I semimanubri non sono invece regolabili, ma comunque relativamente alti, dritti e poco spioventi rispetto ad altre supersportive, e anche il serbatoio ha una sagoma complessa, pensata per accomodare piloti di taglia diversa in posizioni diverse. E se proprio la vostra dolce metà non vi lascia andare da soli, c'è posto anche per il passeggero.

Il cannotto è quello della 990 Duke, ma con diverso offset delle piastre in modo da garantire un feeling più stabile in velocità. Il bilanciamento delle rigidezze tra telaio e forcellone è calibrato per massimizzare la trazione e l'agilità in curva. Il telaietto è completamente nuovo e dedicato, una pressofusione di alluminio ottimizzata per ridurre il peso al minimo e la sezione trasversale, grazie al fatto che le cover esterne collaborano alla tenuta strutturale dell'insieme: il risultato è un risparmio di 400 grammi rispetto alla 990 Duke.

Anche il forcellone è dedicato alla 990 RC R, sia perché ha richiesto valori specifici di rigidezza flessionale e torsionale sia perché è collegato - una prima assoluta per la piattaforma LC8c - a un sistema di leveraggi. Il mono è un WP APEX, completamente regolabile come la forcella, sempre APEX del tipo a cartuccia aperta da 48 mm; l'escursione è 147 mm anteriore e 134 mm posteriore. Presente anche un ammortizzatore di sterzo, con una versione regolabile in opzione.

Il peso è contenuto in 195 kg in ordine di marcia, grazie anche alle ruote leggere mutuate dalla 1390 Super Duke R calzate con gomme Michelin Power Cup 2; i freni sono Brembo HyPure, al top della produzione dello specialista italiano, con pinze e pompa radiale.

KTM 990 RC R: la supersportiva orange figlia della MotoGP

Elettronica (in parte optional) al top

Decisamente ricca la suite elettronica, gestita anche grazie al TFT panoramico da 8,8" touch con menu che seguono l'ultimissima interfaccia KTM, davvero molto chiara. I riding mode standard (Rain, Street, Sport, Custom) sono tutti personalizzabili, e in opzione c'è il Track ancora più specifico per l'uso pista. Sono infatti offerti ben due diversi pacchetti elettronici opzionali, il Track Pack (con Anti-Wheelie, Launch, Telemetria, e regolazioni del comando del gas e del TC) e il Tech Pach che aggiunge Cruise control, Quickshifter, MSR e luci cornering.

Questo ha consentito di offrire la moto in configurazione base a un prezzo competitivo. Configurazione base che prevede comunque Ride-By-Wire e IMU a 6 assi, Riding Mode personalizzabili, sospensioni regolabili, navigazione con mappe e un pacchetto completo di sensori. Senza contare le immancabili alette, che generano 13 kg di downforce a 240 km/h. E per gli incontentabili, il catalogo PowerParts è come sempre una fonte inesauribile di ispirazione: scarico Akra? Manopole riscaldate? C'è tutto quello che cercate.

KTM 990 RC R: la supersportiva orange figlia della MotoGP

Disponibilità, prezzo... e monomarca!

La KTM 990 RC R è insomma una moto decisamente desiderabile, in virtù di una linea azzeccata e anche di un prezzo che parte da 15.990 euro f.c., meno della Ducati Panigale V2 che parte da 17.010 euro f.c. che è forse la sola paragonabile, insieme con la Yamaha R9 (da 13.499 euro f.c.). La 990 RC R arriverà dai concessionari a novembre 2025 nelle due colorazioni arancio o nero.

A febbraio 2026 debutterà poi la KTM 990 RC R TRACK, una moto pronto pista disponibile su ordinazione presso i Concessionari ufficiali KTM. Non è una semplice versione stradale modificata: è una moto nata per la pista, alleggerita da ogni componente superfluo e dotata di un’elettronica dedicata, linee freno dirette senza ABS, cambio ottimizzato per la guida in circuito e strumentazione ridotta all’essenziale.

Tutti i dettagli tecnici saranno svelati a febbraio 2026, mentre quello che già si sa che che nella primavera del 2026 KTM lancerà in Europa la KTM 990 RC R CUP, un campionato pensato per i piloti che vogliono avvicinarsi al mondo delle competizioni senza troppa pressione sulle spalle. La CUP sarà aperta sia alla versione stradale 990 RC R sia alla 990 RC R TRACK e ad ogni tappa saranno presenti piloti ufficiali KTM per condividere esperienze, consigli e formazione dei partecipanti. Maggiori informazioni saranno presto disponibili.

KTM 990 RC R: la supersportiva orange figlia della MotoGP
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