Moto & Scooter

Yamaha lancia la Tracer 7 base e GT con cambio Y-AMT

Condividi
Yamaha lancia la Tracer 7 base e GT con cambio Y-AMT
Yamaha lancia la Tracer 7 base e GT con cambio Y-AMT
Yamaha lancia la Tracer 7 base e GT con cambio Y-AMT
Yamaha lancia la Tracer 7 base e GT con cambio Y-AMT

Yamaha lancia la versione con cambio automatico della sua tourer media, completando una piattaforma ormai molto ricca anche sul fronte dell'elettronica grazie all'arrivo del ride-by-wire

Yamaha annuncia che, a partire dal 2026, i modelli Tracer 7 e Tracer 7 GT saranno disponibili anche con il cambio Y-AMT, un manuale robotizzato. È una mossa che mira a offrire una soluzione più versatile per chi ama la sport-tourer ma chiede un po’ più di comodità nei contesti urbani o nei tragitti lunghi, e anche una risposta all'offerta di Honda che offre già il suo DCT in questa categoria sulla serie NC.

Cosa cambia (e cosa rimane)

Il motore resta il noto bicilindrico CP2, già apprezzato nella gamma Yamaha per il bilanciamento tra prestazioni ed efficienza. Il telaio non subisce rivoluzioni: l’architettura è pensata per garantire una buona dinamica di guida senza penalizzare il comfort, elemento cruciale per chi percorre anche molti chilometri. La novità più evidente è il cambio Y-AMT: si tratta di una trasmissione che può funzionare in modalità automatica o manuale (attraverso il pad sul lato sinistro del manubrio). Integrato con l’acceleratore ride-by-wire (che Yamaha chiama Y-CCT), questo cambio punta a rendere più fluida la guida in città o nel traffico, senza rinunciare al feeling sportivo quando si spinge un po’ di più. Sul fronte dell’elettronica, Yamaha mantiene un pacchetto ricco: grazie al RBW ci sono tre modalità di guida e il cruise control, mentre il display TFT a colori da 5″ offre la connettività a smartphone e il navigatore Garmin StreetCross. Per la versione GT, si aggiungono manopole riscaldate e parabrezza maggiorato, utili per le lunghe percorrenze e per chi usa la moto tutto l'anno.

Tamaha Tracer 7 Y-AMT: disponibilità e prezzo

L’ergonomia resta una priorità: la sella è regolabile, il manubrio rialzato, le manopole maggiorate. Il serbatoio mantiene la capacità di 18 litri che garantisce abbondante autonomia.  Per quanto riguarda l’offerta colori, le versioni con Y-AMT seguiranno quelle già esistenti: Tracer 7 sarà disponibile nei toni Redline e Midnight Black; Tracer 7 GT nei colori Icon Performance e Tech Black. Prevista anche una variante da 35 kW, che sarà compatibile con la patente A2. L’arrivo sul mercato è stimato per gennaio 2026, a un prezzo ancora da definire ma che probabilmente segue le regole della MT-07, dove l'opzione Y-AMT costa 599 euro.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908