Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha XT1200Z Super Ténéré
Una maxi crossover precedente all’esplosione della moda, ma ancora apprezzata e supervalutata per le sue doti di affidabilità e comfort sul lungo raggio. Eccone, in breve, la storia e i migliori esemplari usati
La Yamaha XT1200Z Super Ténéré arrivò sul mercato nel 2010 destinata a sostituire la precedente XTZ 750 Super Ténéré, uscita di produzione nel 1998. La moto nacque come modello di punta della famiglia Ténéré, affiancando modelli più piccoli come la XT660Z, ma con caratteristiche più stradali: su tutte, la ruota anteriore da 19”. Oggi, ne ripercorreremo brevemente storia e caratteristiche, prima di analizzarne i migliori annunci pubblicati sul nostro portale dedicato all’usato.
La presentazione ufficiale della moto avvenne nel marzo 2010 a Dortmund, al lancio venne proposta una versione speciale “First Edition”, caratterizzata da protezioni aggiuntive e borse laterali in alluminio, destinata a evidenziarne l’attitudine da viaggiatrice.
Il cuore della Super Ténéré è un motore bicilindrico in linea frontemarcia da 1.199 cc, con distribuzione bialbero a otto valvole e manovellismo a 270°. La potenza della prima versione è di 110 cavalli e viene trasmessa attraverso un cambio a sei marce e una trasmissione a cardano. Sul fronte ciclistico, la Super Ténéré adotta all’anteriore una forcella da 43 mm regolabile nel precarico, mentre al posteriore c’è un forcellone in alluminio abbinato a un mono con leveraggi. L’impianto frenante prevede due dischi da 310 mm all’anteriore con sistema ABS di serie.
Nel 2013 Yamaha introdusse una versione aggiornata, denominata ZE, esposta a EICMA e disponibile sul mercato l’anno successivo. Il serbatoio aumentò fino a 23 litri e il cupolino divenne regolabile. Il propulsore bicilindrico non venne stravolto, ma ritoccato fino ad ottenere 112 cavalli e una coppia di 117 Nm. Il telaio rimane in tubi d’acciaio, ma la versione ZE introdusse un sistema di sospensioni elettroniche sviluppato in collaborazione con Kayaba con tre regolazioni: Soft, Standard e Hard.
Anche a diversi anni di distanza dalla sua presentazione, e anche dall’uscita di produzione, la Super Ténéré 1200 rimane una moto da viaggio più che mai attuale, in un periodo storico in cui le crossover capaci su tutti i terreni sono particolarmente apprezzate. Ecco allora, da Dueruote Annunci, i migliori esemplari di Yamaha Super Ténéré 1200 usate.