Moto & Scooter
Infinite Machine P1: il Cybertruck degli scooter arriva da New York
Velocità di punta oltre i 100 orari e un’autonomia di 100 km per quello che ambisce a diventare il mezzo di trasporto urbano definitivo. Secondo l’azienda, è addirittura “più veloce della metropolitana”. Ecco tutte le caratteristiche
L’Infinite Machine P1 sembra essere l’ultima frontiera dello spostamento urbano, per lo meno nella visione dell’azienda, fino a poco tempo fa sconosciuta, con sede a Long Island, New York. Secondo alcuni è l’incarnazione di quello che negli anni ’80 veniva immaginato come lo scooter del 2025, secondo noi lo si potrebbe inquadrare come il Cybertruck degli scooter.
Comunque lo si veda, l’Infinite Machine P1 è uno scooter elettrico con un motore da 6 kW e una batteria da 72 Volt e 45 Ah, con una velocità di punta dichiarata di 65 miglia orarie, pari a oltre 100 km/h, e un’autonomia fino a 60 miglia, circa 100 km. Se è vero che l’azienda è di New York, il P1 è destinato ai newyorkesi, e il sito di Infinite Machine azzarda pure che sia più rapido della metropolitana.
In ogni caso, la versione “street legal” del P1 è limitata a 30 miglia orarie e per questo per essere guidato non richiede la patente della moto; in alcuni stati, addirittura, lo si può guidare del tutto senza patente. È comunque disponibile un software che ne sblocca il pieno potenziale, in modo da renderlo utilizzabile anche su strade a scorrimento veloce, questo solo se dotati di patente moto.
Tra le altre interessanti caratteristiche del P1 ci sono l’omologazione per trasportare il passeggero, la telecamera anteriore e posteriore, lo sblocco e l’avviamento keyless governabile tramite smartphone anche da remoto, un rilevatore GPS e un sistema di notifica sul cellulare utili come antifurto o per controllare in ogni momento dove lo scooter si trovi. La batteria è removibile, in modo da poterla portare con sé e ricaricarla ovunque si voglia.
Come sugli altri scooter c’è un vano sotto la sella, ma differentemente da tutti gli altri c’è la possibilità di montare borse laterali, una o due batterie aggiuntive o un sistema audio per ascoltare la musica anche durante la marcia. È persino disponibile un piccolo rimorchio, elemento che lo renderebbe di gran lunga il più capiente tra gli scooter.
Il P1 di Infinite Machine pare essere all’avanguardia come dotazione, ma di certo lo è come design. In apertura lo abbiamo chiamato “il Cybertruck degli scooter” e sinceramente ci sembra una definizione più che adeguata. Superfici piatte e levigate, linee spigolose e squadrate. Un’estetica minimale, che di sicuro qualche pensiero lo stimola, sia esso in una o nell’altra direzione. Sembra proprio quello che è: uno scooter uscito da uno studio di design di New York.
Ed è reale, non è un render né figlio dell’intelligenza artificiale. È ordinabile sul sito Infinite Machine e, come prevedibile, il prezzo non è dei più popolari: 10.000 dollari, 8.513 euro al cambio attuale.