Moto & Scooter
Ducati Scrambler: le novità del modello 2026
La Scrambler Nightshift - che dimagrisce di 4 chili rispetto alla precedente versione - introduce la nuova livrea Emerald Green
Con il Model Year 2026 la Scrambler Nightshift si aggiorna introducendo la nuova colorazione Emerald Green. La tonalità, sviluppata dal Centro Stile Ducati, richiama le livree delle moto e auto sportive degli anni Settanta, sottolineando il legame con l’immaginario classico e senza tempo a cui questo modello si ispira.
DESIGN E CARATTERE
La Nightshift rappresenta la declinazione più elegante della famiglia Scrambler. La sella impunturata, ispirata al mondo Cafè Racer, e la combinazione di superfici lucide e opache definiscono un’estetica ricercata.
Gli elementi più sportivi non mancano: tabelle portanumero laterali, parafango anteriore ridotto, assenza del posteriore e indicatori di direzione a LED compatti. L’insieme restituisce una moto dalle linee pulite e dinamiche.
I cerchi a raggi interamente neri enfatizzano il contrasto con la nuova livrea e contribuiscono a un look sofisticato. Il manubrio a sezione variabile, piatto, insieme agli specchietti bar-end, completa l’assetto di guida tipico delle special ispirate agli anni Sessanta e Settanta.
MOTORE E CICLISTICA
La nuova generazione del bicilindrico Desmodue è equipaggiata con una frizione a otto dischi progettata per offrire un azionamento più morbido. La compattezza del gruppo ha ridotto l’ingombro laterale, liberando spazio in zona pedane e migliorando l’ergonomia.
Gli interventi sul motore e sulla ciclistica hanno consentito un alleggerimento complessivo di 4 kg, risultato che migliora la maneggevolezza e rende la moto più facile e intuitiva nella guida quotidiana.
ELETTRONICA E SICUREZZA
L’introduzione del sistema Ride by Wire permette una gestione più precisa dell’acceleratore e rende disponibili due Riding Mode, che modificano il comportamento del motore in base allo stile di guida. Il pacchetto elettronico comprende inoltre Ducati Traction Control, regolabile, e l’ABS cornering, che incrementa la sicurezza nelle fasi di frenata in piega.
Questa dotazione colloca la Scrambler Nightshift tra le moto pensate per un utilizzo quotidiano, con un equilibrio tra semplicità costruttiva e dispositivi di sicurezza avanzati.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.