Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Ducati Monster 696
Il “mostro” di Bologna arrivò nel 2008 con la seconda generazione, e la 696 ne fu la prima cilindrata disponibile sul mercato. Oggi, se ne può portare a casa un esemplare in buone condizioni con una spesa ragionevole, ecco la nostra selezione
Nel 2008, quando arrivò sul mercato la Ducati Monster 696, la Monster, nata nel ’93, aveva già venduto qualcosa come 200.000 esemplari. Forte del successo commerciale, la prima generazione del “mostro” era rimasta fedele a sé stessa per 15 anni. Ma, appunto in quel 2008 e con la 696, la casa di Borgo Panigale ne propose al mondo la seconda e profondamente rinnovata generazione. Oggi, andremo ad analizzare gli annunci di Ducati Monster 696 usate pubblicati sul nostro portale per capire quanto possa costare mettersi in garage un pezzetto di questo mito bolognese.
Ma prima, come sempre, una rapida disamina tecnica. Il motore della Ducati Monster 696 è, inutile scriverlo, un bicilindrico a L da 696 cc effettivi e 80 cavalli, 7 in più della vecchia 695. Un motore semplice e tradizionale, sempre raffreddato ad aria e con distribuzione desmo a due valvole.
È a livello ciclistico, tuttavia, che la Monster 696 si distingue maggiormente dalla 695. Il tradizionale traliccio in acciaio viene sostituito da una struttura ibrida: un traliccio in acciaio anteriore abbinato ad una struttura centrale in alluminio che prosegue verso il retro, come telaietto posteriore. In alluminio è anche il forcellone e le sospensioni sono più moderne: forcella Showa da 43 e mono Sachs regolabile in precarico e ritorno. L’impianto frenante rimane firmato Brembo ma arrivano pinze anteriori radiali, con dischi flottanti da 320 mm.
Ciò che colpì di più della 696 e della seconda generazione di Monster in generale fu l’estetica: Ducati decise di abbandonare il classico e fanale rotondo e di sostituirlo con un gruppo ottico sì tondeggiante ma più contemporaneo e lavorato. Diverso il serbatoio, anzi, le sue cover, nuovi gli scarichi, ora alti. Insomma, una moto profondamente rinnovata, che all’epoca fece inevitabilmente discutere i puristi.
A una quindicina d’anni di distanza, non trattandosi di una delle versioni più ricche e ricercate, è possibile mettersi in garage una Ducati Monster 696 usata per un prezzo tutto sommato contenuto: scopriamo gli annunci.