Moto & Scooter
Hornet 1000, spostati: arriva la Kawasaki Z1100
Dopo la Ninja e la Versys, anche la Z adotta l'ultima versione del 4 in linea Kawasaki, con 1100 cc e 136 CV per ribadire la supremazia nel filone super-naked, grazie anche a ritocchi estetici
Nel 2025, la lotta nel filone supernaked è stata animata dalla rivalità tra la storica bestseller del segmento, la Kawasaki Z900, e la Honda Hornet 1000, anche lei proposta a un prezzo concorrenziale ma con prestazioni superiori. Kawasaki non si è fatta pregare, e risponde ora con la nuova Z1100, con telaio in alluminio e l'ultimo 4 in linea Euro5+ che avevamo già provato sulla Ninja e sulla Versys.
Intermedia tra la Z900 e la Z H2 sovralimentata, la Z900 trae giovamento dall'adozione del recente quattro cilindri in linea da 1.099 cm³, capace di erogare 136 CV a 9.000 giri con 113 Nm a 7.600 giri contro i 124 CV e 97,4 Nm della Z900. I 150 CV della Hornet 1000 non sono lontani, e soprattutto il motore garantisce - grazie alla maggiore cilindrata e all’ottimizzazione dei condotti di aspirazione che assistono corpi farfallati da 38 mm contro i 36 mm della 900 - una risposta ancora più pronta ai medi regimi, mantenendo al contempo consumi contenuti. Camme, molle valvola e pistoni sono stati rivisti, così come tutti i rapporti del cambio: la quinta e la sesta marcia sono ora più lunghe.