Moto & Scooter
Ultraviolette X47, crossover elettrica con radar integrato
La nuova elettrica della start up indiana è la prima moto al mondo con radar integrato di serie e sarà disponibile per il mercato interno a partire da ottobre 2025
Ultraviolette, startup di veicoli elettrici con sede a Bengalûru, in India, ha lanciato la sua nuova moto elettrica da turismo, X47 Crossover.
La X47 Crossover è basata sulla piattaforma F77, ma utilizza un telaio e un telaietto posteriore diversi. Anche lo stile è distintivo, con un parafango a becco, un serbatoio scolpito e una sezione posteriore inclinata con telaietto posteriore in alluminio pressofuso. La moto è disponibile per ora in tre colorazioni: Laser Red, Airstrike White e Shadow Black. È disponibile, inoltre, una variante Desert Wing in edizione speciale che include di serie un portapacchi posteriore, supporti sella e borse laterali morbide/rigide.
La X47 è la prima moto al mondo con radar integrato di serie. La tecnologia radar UV Hypersense offre funzionalità come il rilevamento degli angoli ciechi, l'assistenza al cambio di corsia, l'avviso di sorpasso e l'avviso di collisione posteriore. Oltre ai sensori radar, la motocicletta è dotata anche di doppie telecamere integrate che fungono anche da dash cam. È inoltre disponibile una configurazione opzionale con doppio display che supporta i feed delle telecamere anteriore e posteriore in tempo reale.
La X47 Crossover è dotata di tre livelli di controllo della trazione, nove livelli di rigenerazione dei freni, ABS a doppio canale disinseribile e display TFT a colori. La moto è alimentata da un motore elettrico che eroga 40 CV e una coppia massima di 100 Nm.
La moto può accelerare da 0 a 60 km/h e da 0 a 100 km/h rispettivamente in 2,7 secondi e 8,1 secondi, mentre la velocità massima è di 145 km/h. Sono disponibili con due opzioni di batteria: 7,1 kWh e 10,3 kWh, che offrono un'autonomia rispettivamente di 211 km e 323 km con una singola carica. La motocicletta viene fornita con un caricabatterie integrato.
Le prenotazioni in India sono già aperte, con le prime consegne previste per ottobre 2025. I programmi prevedono l’esportazione della X47 a partire dal 2026.