Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h

Redazione
dalla Redazione il 23/09/2025 in Moto & Scooter
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Chiudi

La nuova Ducati Panigale V4 R 2026 porta la tecnologia della MotoGP su strada: 218 CV, aerodinamica con Corner Sidepods e velocità oltre i 330 km/h con scarico racing

La Panigale V4 R 2026 rappresenta la massima espressione della tecnologia racing Ducati. È l’ultima evoluzione della sportiva di Borgo Panigale e nasce come base tecnica per il Mondiale Superbike. Sotto la carena batte il cuore del nuovo motore Desmosedici Stradale R da 998 cc, capace di 218 CV in configurazione Euro 5+ e di toccare i 235 CV con scarico racing, arrivando fino a 239 con l’olio Ducati Corse Performance. Con questa configurazione la velocità massima supera i 330 km/h, valori fino a oggi riservati solo alla MotoGP.

Ogni esemplare è prodotto in serie numerata, con targhetta dedicata sulla piastra di sterzo, a sottolineare l’esclusività di questa moto.

 

AERODINAMICA DA MOTOGP

La nuova Panigale V4 R introduce una novità assoluta per una moto omologata stradale: i Corner Sidepods, derivati direttamente dalla MotoGP e visibili nella parte bassa della carenatura. Hanno lo scopo di generare un effetto Venturi agli alti angoli di piega, e abbinati alle ali di nuova generazione aumentano la deportanza del 25%, migliorando la stabilità e la precisione di guida. A 300 km/h il carico aerodinamico raggiunge i 6 kg, permettendo di chiudere meglio le traiettorie e ridurre i tempi sul giro.

Il design della carenatura, evoluto rispetto al modello precedente, integra anche una presa d’aria dinamica frontale, sviluppata con Ducati Corse, che incrementa la pressione in aspirazione e aggiunge 1,3 CV alla massima velocità.

Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h

MOTORE DESMOSEDICI STRADALE R

Il V4 da 998 cc deriva direttamente dal propulsore della Ducati MotoGP e gira fino a 16.500 giri/min in sesta marcia. È stato aggiornato con pistoni più leggeri (-5,1%) e un albero motore forgiato a inerzia maggiorata per una risposta più progressiva e sfruttabile visto l'aumento della cavalleria. I corpi farfallati ovali hanno ora un diametro equivalente di Ø 56 mm, iniettore sottofarfalla e farfalle a verso di apertura invertito, mentre le bielle sono in titanio “gun drilled” con trattamento superficiale di pallinatura controllata.

Le prestazioni sono a livello delle SBK ufficiali: la curva di coppia è più corposa ai medi regimi, con un +7% a 6.000 giri e un picco di 114,5 Nm a 12.000 giri. Con scarico racing, la Panigale V4 R libera tutto il suo potenziale raggiungendo 235 CV, prestazioni da vera moto da gara.

 

CAMBIO DUCATI RACING GEARBOX

Per la prima volta su una moto stradale debutta il Ducati Racing Gearbox, con schema racing e folle sotto la prima marcia. Questo sistema, abbinato al Ducati Neutral Lock, elimina il rischio di inserire accidentalmente la folle nelle staccate più violente, rendendo le cambiate tra prima e seconda più rapide e precise, proprio come sulle Superbike ufficiali.

 

Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h

CICLISTICA DI DERIVAZIONE SUPERBIKE

Il telaio Front Frame e il nuovo forcellone Hollow Symmetrical Swingarm sono stati sviluppati con Ducati Corse per sfruttare al massimo le gomme slick usate nel Mondiale.

Le sospensioni sono firmate Öhlins, con forcella NPX25/30 e ammortizzatore TTX36 meccanico. Debutta anche l’ammortizzatore di sterzo Öhlins SD20, per una regolazione più precisa alle alte velocità. I freni sono all’altezza delle prestazioni: pinze Brembo Hypure con dischi da 330 mm per una potenza costante anche nell’uso più estremo.

La V4 R monta cerchi forgiati in lega leggera con Pirelli Diablo Supercorsa SP v4, ma può calzare senza modifiche gli stessi pneumatici slick usati nel Mondiale Superbike.

 

ELETTRONICA EVOLUTA

Il pacchetto elettronico della Panigale V4 R sfrutta il nuovo algoritmo Ducati Vehicle Observer (DVO) e l’ABS Cornering con frenata combinata. La modalità Race Brake Control permette una gestione professionale della frenata, ottimizzando l’uso del freno posteriore come fanno i piloti di MotoGP.

Il cruscotto TFT da 6,9” offre modalità Track e Road, oltre alla nuova interfaccia Grip Meter, che visualizza in tempo reale il livello di aderenza degli pneumatici.

 

DISPONIBILITA'

La Ducati Panigale V4 R 2026 arriverà nelle concessionarie europee a novembre 2025, mentre negli Stati Uniti e negli altri mercati la distribuzione inizierà dal mese successivo.
 

Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h
Ducati Panigale V4 R 2026: la superbike stradale da 330 km/h

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato