Moto & Scooter
Ducati MY26: cosa arriverà a EICMA?
Ducati mantiene come al solito il massimo riserbo sulle novità 2026, ma è possibile fare qualche previsione non troppo azzardata. Ecco cosa ci aspettiamo dalle prossime tappe di avvicinamento a Eicma
L’ormai tradizionale “calendario dell’avvento” Ducati di qui a Eicma è l’occasione per lasciare gli occhi dei semplici appassionati in attesa di essere stupiti e mettersi nei panni degli uomini che a Borgo Panigale devono decidere quali prodotti lanciare. Decisioni prese nel corso di meeting risalenti di solito a un paio di anni prima, tra i responsabili tecnici e di prodotto e considerando i dati di vendita di tutti i mercati del mondo, le prospettive, le piattaforme tecniche disponibili e magari la possibilità di svilupparne qualcuna nuova, come il recente mono 698 o il V2 a fasatura variabile.
Non è facile prendere decisioni con anni di anticipo: su quali prodotti investire, quali abbandonare, come evolverà il mercato nazionale e internazionale. Arrivati alla vigilia di Eicma, con le cinque novità principali per il 2026 pensate almeno 2 anni fa, resta solo da decidere in quale ordine presentarle: esercizio che a quanto ci è stato detto in occasione della prima data – venerdì 12 settembre a Misano – non è ancora stato completato.