Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Royal Enfield Interceptor 650 usate sotto i 5.000 euro
Replica fedele delle café racer inglesi anni ’60, la bella ango-indiana sa dare soddisfazioni come moto con un listino quasi doppio. Ma per risparmiare ancora, ecco alcuni esemplari di seconda mano sotto i 5.000 euro
La Royal Enfield Interceptor 650 fece la sua prima sul mercato italiano nel 2019, distinguendosi per un design classico che richiama le motociclette storiche del marchio, risalenti agli anni ’60 e ’70. Proprio in quegli anni, i modelli originali Interceptor erano prodotti nelle cilindrate di 692 e 736 cc. A diverso tempo dal lancio della versione contemporanea, abbiamo analizzato le inserzioni pubblicate su Dueruote Annunci per capire come mantenga il valore sul mercato di seconda mano una Royal Enfield Interceptor 650 usata nel 2025.
La versione moderna della Interceptor si basa su un bicilindrico parallelo raffreddato ad aria e olio, frutto della collaborazione tra Inghilterra e India. Pur essendo un motore contemporaneo, riprende fedelmente le linee degli anni ’60, con forme arrotondate dei carter motore e, appunto, con il raffreddamento ad aria. La cilindrata reale è di 648 cc, 4 valvole per cilindro, 47 cavalli a 7.100 giri/min e 52 Nm di coppia a 4.000 giri, quindi guidabile con A2, con cambio a 6 marce.
La ciclistica si struttura su un telaio a doppia culla in acciaio, forcellone in acciaio con doppio ammortizzatore e una forcella tradizionale. Le ruote sono a raggi da 18”, l’impianto frenante prevede un disco singolo da 320 mm all’anteriore con pinza assiale e disco posteriore da 240 mm. Peso a secco di 202 kg.
Ma quello che rende speciale la Interceptor 650 non è tanto la scheda tecnica, quanto l’attenzione al design, replica fedele delle sportive inglesi di diverse decadi or sono. Se non fosse per i freni moderni e qualche dettaglio tecnico, la si potrebbe confondere facilmente con una café racer originale. Il faro tondo, il serbatoio a goccia, la sella lunga in pelle, i parafanghi ridotti all’osso e il motore stesso contribuiscono a un’estetica perfettamente riuscita.
Secondo il listino attuale, il prezzo di una Royal Enfield Interceptor 650 nuova nel 2025 è di 6.700 euro. Pur trattandosi di un importo contenuto rispetto ad altre motociclette con la stessa ispirazione, leggasi Triumph Bonneville, abbiamo voluto dare un’occhiata al mercato dell’usato, per scoprire quanto si debba spendere per mettersi in garage una Royal Enfield Interceptor 650 usata.
ROYAL ENFIELD INTERCEPTOR 650 USATE SU DUERUOTE ANNUNCI
La prima Interceptor 650 usata della rassegna è in vendita a Livorno ed è un model year 2021 con un proprietario e 12.000 km percorsi. Serbatoio azzurro metallizzato, borse laterali morbide, unghia parabrezza, barre laterali e cavalletto centrale costituiscono il corredo di accessori. Il prezzo è di 4.200 euro.
A Genova è in vendita una moto identica, ma anno 2022 e con qualche km in più, 17.000. Le condizioni sembrano ottime e di perfetta originalità, senza alcun accessorio installato. Viene consegnata tagliandata per 4.390 euro.
Un’altra Interceptor 650 usata del 2022 è in vendita a Salerno, con 2 proprietari e 11.000 km percorsi. Colorazione bicolore, accessoriata con unghia parabrezza, barre laterali, paracoppa, borse, cavalletto centrale e specchi bar-end. Prezzo di 4.500 euro.
Ad Ancona se ne trova una poco meno che nuova, anno 2022 ma solo 3.000 km percorsi e uniproprietario. È accessoriata con scarico omologato Spark, filtro aria sportivo, cupolino, cavalletto centrale, frecce a led e porta targa corto. Può essere vostra per 4.600 euro.
La Royal Enfield Interceptor usata più cara della rassegna è anche la più giovane, anno 2024, ma con già 11.000 km, tutti fatti con lo stesso proprietario. Livrea tutta nera, molto elegante e tenuta in maniera “maniacale” come recita il testo dell’annuncio. Il prezzo è di 4.800 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.