Moto & Scooter
Ducati Multistrada V4 RS: titanio, carbonio ed elettronica da MotoGP
Ducati rilancia nel settore della hyper-crossover con la Mutistrada V4 RS, sempre con motore Desmosedici Stradale Desmo da 180 CV ma con importanti aggiornamenti ciclistici, elettronici e anche estetici
Il bello della vita è che le cose cambiano. Quando si affacciò alla ribalta dei “grandi” nei primi anni della Superbike, i grandi rivali di Ducati erano Kawasaki e poi Honda. In MotoGP la rivalità più accesa è stata quella con Honda, a cui Borgo Panigale ha (clamorosamente) portato via il ruolo di forza dominante. Negli ultimi anni, il grande rivale in Superbike è diventata BMW, che non corre in MotoGP ma che ha evidentemente messo nel mirino Ducati con le sue sportive della recente serie “M”: la M 1000 RR sta dando dispiaceri alla Panigale V4R in SBK, la M 1000 R è diventata la principale rivale della Streetfighter V4 in termini di prestazioni e prestigio e nelle ultime due stagioni la battaglia si è spostata anche sul fronte delle hyper-crossover, dove a poche settimane di distanza sono apparse la Ducati Multistrada V4 RS e la BMW M 1000 XR.