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Ducati Multistrada V4 RS: titanio, carbonio ed elettronica da MotoGP

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Ducati rilancia nel settore della hyper-crossover con la Mutistrada V4 RS, sempre con motore Desmosedici Stradale Desmo da 180 CV ma con importanti aggiornamenti ciclistici, elettronici e anche estetici

Il bello della vita è che le cose cambiano. Quando si affacciò alla ribalta dei “grandi” nei primi anni della Superbike, i grandi rivali di Ducati erano Kawasaki e poi Honda. In MotoGP la rivalità più accesa è stata quella con Honda, a cui Borgo Panigale ha (clamorosamente) portato via il ruolo di forza dominante. Negli ultimi anni, il grande rivale in Superbike è diventata BMW, che non corre in MotoGP ma che ha evidentemente messo nel mirino Ducati con le sue sportive della recente serie “M”: la M 1000 RR sta dando dispiaceri alla Panigale V4R in SBK, la M 1000 R è diventata la principale rivale della Streetfighter V4 in termini di prestazioni e prestigio e nelle ultime due stagioni la battaglia si è spostata anche sul fronte delle hyper-crossover, dove a poche settimane di distanza sono apparse la Ducati Multistrada V4 RS e la BMW M 1000 XR.

Missione: ribadire la superiorità Ducati (contro BMW)

Sul fronte dei bombardoni crossover, fin lì il limite era fissato dalla Multistrada V4 Pikes Peak, con le due ruote da 17” ma comunque il motore V4 Granturismo (quello senza Desmo) da 170 CV e dalla BMW S 1000 XR, col 4 in linea bavarese sempre da 170 CV. Due moto alte di sospensioni, ma con 0% di attitudini off-road. Poi Ducati ha presentato la prima moto della sua gamma V4 RS, la Multi col motore Desmosedici Stradale: distribuzione desmodromica, corpi farfallati ovali da 50 mm, frizione a secco e 180 CV; BMW ha risposto con la M 1000 RR che ha addirittura infranto la barriera dei 200 CV, con 201 CV all’albero. Poteva Ducati non replicare? Ovviamente no, ed ecco dunque in quale contesto è stata presentata la nuova Multistrada V4 RS MY26, che a tre anni dalla prima versione conferma il motore V4 Desmosedici Stradale con 180 CV ma riceve una lunga serie di migliorie ciclistiche, elettroniche e anche estetiche per ribadire l'eccellenza tecnica di Borgo Panigale – nonché l'esclusività, visto che si tratta di una serie numerata.

Ducati Multistrada V4 RS MY26: caratteristiche e novità

Presentata (con la cugina Diavel V4 RS) nel venerdì di Misano da Pecco Bagnaia e Marc Marquez, la Multi V4 RS è ovviamente un animale sportivissimo, ma meno estremo della rivale tedesca visto che consente di montare le borse e anche il top case. Il V4 desmo, alloggiato nel telaio “front” monoscocca in alluminio, eroga i suoi 180 CV a 12.250 giri con 118 Nm a 9.500 giri – valori ma anche regimi superiori al V4 Granturismo – ed è abbinato alla frizione a secco e a un terminale di scarico Akrapovič. Confermate anche le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, mentre le novità sono nei cerchi forgiati Marchesini, dal disegno inedito e specifico per questo modello, nel telaietto reggisella in titanio e negli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio: parafango anteriore, paramani, paracalore e il “becco”. Dedicato anche il nuovo codino in tecnopolimero, dalle forme decisamente più pistaiole, per un risparmio complessivo di 2 kg rispetto alla Multistrada Pikes Peak: siamo a 225 kg in ordine di marcia. Immutate le quote, con 120 mm di avancorsa e 170 mm di escursione sui due assi, ma la RS è leggermente più corta della Pikes Peak con 1.591 mm di interasse contro 1.595 mm.

Elettronica con DVO come sulla Panigale V4

Da notare anche il nuovo pacchetto elettronico, che riceve l’algoritmo Ducati Vehicle Observer derivato dall’esperienza Ducati in MotoGP e che ha debuttato sulla Panigale V4 MY25. Il DVO simula la presenza di 70 sensori per ottenere dai controlli elettronici più precisione e sicurezza, e ha consentito di adottare nuove strategie per le sospensioni Öhlins event-based e per il sistema frenante con ABS cornering. Una moto che riunisce in sé il massimo della tecnologia Ducati, esclusiva anche nel prezzo che parte da 39.790 euro f.c. compresi 4 anni di garanzia con chilometraggio illimitato, come le ambizioni di chi la ha sviluppata e di chi se la metterà nel box. La nuova Ducati Multistrada V4 RS MY26 arriverà nelle concessionarie da novembre 2025.
Ducati Multistrada V4 RS: titanio, carbonio ed elettronica da MotoGP
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