Moto & Scooter

Gli ambiziosi piani di sviluppo di Stark Future

Redazione
Condividi
Gli ambiziosi piani di sviluppo di Stark Future

Il marchio svedese con sede operativa a Barcellona presenta in anteprima in un video i nuovi piani produttivi che comprendono modelli adventure, stradali e sportivi

Mentre la MotoE chiude, Energica fatica a risorgere nonostante i recenti finanziamenti e un po’ tutti player dell'elettrico hanno difficoltà a far quadrare i conti, c’è un’azienda che cresce più velocemente di chiunque altro. Qual è la differenza? Cerchiamo di capirlo. Stark Future ha le idee chiare sul suo futuro e su come verrà sviluppata la propria gamma nei prossimi anni. Con un video teaser appena rilasciato il marchio svedese-spagnolo offre un'anteprima di come intende sviluppare la propria gamma di prodotti, che comprenderà nuovi modelli ADV, supermoto e sportivi. Il CEO e fondatore di Stark Future, Anton Wass, è sempre stato chiaro sugli aspetti tecnici: secondo lui le moto elettriche possono superare le moto a benzina sotto ogni aspetto. Per questo Stark intende sviluppare una gamma completa di modelli, non più legati solo all’offroad, ma omologati per l’uso stradale. Il video in questo senso è piuttosto esplicativo e offre un assaggio dei futuri modelli. Alcuni già pronti come il modello supermotard basato sull'attuale Varg EX e altri ancora in fase di studio, come l’Adventure Alg (Alce in svedese) e la sportiva Lo (Lince) Anton Wass: " La nostra ambizione va ben oltre il motocross. Per anni si è pensato che una moto elettrica da strada sarebbe stata un compromesso, qualcosa di meno entusiasmante o meno performante di una a benzina. Noi crediamo il contrario. Il nostro obiettivo è costruire mezzi oggettivamente superiori e, allo stesso tempo, più divertenti da guidare. La nostra ambizione è diventare uno dei più grandi produttori di motociclette al mondo. Vogliamo produrre e vendere milioni di motociclette all'anno". Per raggiungere questo obiettivo, Wass potrà conta sull'utile netto che l'azienda ha realizzato negli ultimi mesi, stimato in 4,5 milioni di euro, frutto di circa 5.000 moto vendute nell'ultimo trimestre. Inoltre, il marchio ha ricevuto recentemente un finanziamento esterno di circa 100 milioni di euro.
A proposito della futura Adventure "Alg", nel video Wass afferma: "Questa moto si inserisce nel segmento delle attuali 800cc. Il nostro obiettivo è avere il 50% di potenza in più, un peso inferiore e un tempo di ricarica veloce come un caffè. Crediamo che diventerà la moto da avventura più venduta al mondo, il che è molto entusiasmante ". Anche per quanto riguarda la sportiva "Lo", Wass afferma che "l'obiettivo è la stessa più potenza, meno peso; ricarica più veloce di quanto serva per bere una tazza di caffè. Entrambe le moto hanno un'autonomia maggiore di quella consentita dal consumo di carburante". "La nostra ambizione è che la piattaforma Gimli studiata per il mercato asiatico diventi la piattaforma per motociclette più venduta al mondo, con milioni di unità vendute ogni anno, in modo da avere un prezzo molto competitivo e, allo stesso tempo, superare tutti i concorrenti a benzina nella fascia da 100 a 500 cc". Attualmente tutte le Stark vengano assemblate nello stabilimento di Barcellona, ma è probabile che, se e quando la nuova gamma di modelli entrerà in produzione, l’attività verrà svolta in altri Paesi, probabilmente asiatici. 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908